Lo scorso giovedì 21 dicembre, appena prima della pausa natalizia, ha avuto luogo nell’Aula Magna del Balbo di Casale il consueto spettacolo allestito dal Laboratorio Teatrale dell’Istituto. “Oltre il ponte” – questo il titolo della rappresentazione – è un messaggio di speranza, di pace, di vita e d’amore quanto mai necessario in questo tempo di Natale così segnato dalla guerra, così desideroso di un futuro migliore.
I ragazzi del Laboratorio Teatrale, insieme con i nuovi arrivati della Propedeutica Teatrale, provenienti dai cinque indirizzi liceali, hanno fatto riflettere ed emozionare grazie alla voce poetica di Bertolt Brecht e alle filastrocche di Gianni Rodari, sulla guerra, così condannabile, e sulla pace, così desiderabile. A seguire, un omaggio a Italo Calvino, con piccoli brani sceneggiati tratti da “Il visconte dimezzato”, “Il cavaliere inesistente”, “Il barone rampante”, “Se una notte d’inverno un viaggiatore”; per concludere, i ragazzi hanno eseguito una performance corale inedita.
È stato bello vedere che il lavoro straordinario di Maria Paola Casorelli, supportata nel coordinamento dalla Prof.ssa Adriana Canepa, continui a coinvolgere sempre nuovi studenti in un’attività, quella teatrale, che davvero permette un affondo della realtà e un’esperienza allo stesso tempo delicata e grandiosa. Il Laboratorio continuerà nel prossimo anno la sua intensa attività preparando gli spettacoli che saranno proposti al Festival Thauma a Milano al Festival del Teatro Classico a Torino e a giugno nella città di Casale.