Casale Monferrato, Scuola

Nell’Aula Magna dell’Istituto Balbo lo spettacolo dal titolo “Oltre il Ponte”

Lo scorso giovedì 21 dicembre, appena prima della pausa natalizia, ha avuto luogo nell’Aula Magna del Balbo di Casale il consueto spettacolo allestito dal Laboratorio Teatrale dell’Istituto. “Oltre il ponte” – questo il titolo della rappresentazione – è un messaggio di speranza, di pace, di vita e d’amore quanto mai necessario in questo tempo di Natale così segnato dalla guerra, così desideroso di un futuro migliore.

I ragazzi del Laboratorio Teatrale, insieme con i nuovi arrivati della Propedeutica Teatrale, provenienti dai cinque indirizzi liceali, hanno fatto riflettere ed emozionare grazie alla voce poetica di Bertolt Brecht e alle filastrocche di Gianni Rodari, sulla guerra, così condannabile, e sulla pace, così desiderabile. A seguire, un omaggio a Italo Calvino, con piccoli brani sceneggiati tratti da “Il visconte dimezzato”, “Il cavaliere inesistente”, “Il barone rampante”, “Se una notte d’inverno un viaggiatore”; per concludere, i ragazzi hanno eseguito una performance corale inedita.

È stato bello vedere che il lavoro straordinario di Maria Paola Casorelli, supportata nel coordinamento dalla Prof.ssa Adriana Canepa, continui a coinvolgere sempre nuovi studenti in un’attività, quella teatrale, che davvero permette un affondo della realtà e un’esperienza allo stesso tempo delicata e grandiosa. Il Laboratorio continuerà nel prossimo anno la sua intensa attività preparando gli spettacoli che saranno proposti al Festival Thauma a Milano al Festival del Teatro Classico a Torino e a giugno nella città di Casale.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook