Si chiama “Parole in prestito” il progetto di Servizio Civile Universale proposto dalla biblioteca civica Movimente di Chivasso. Per diventare operatori volontari, possono candidarsi, fino al prossimo 15 febbraio, giovani tra i 18 e 28 anni di età, presentando domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it . Requisiti e maggiori dettagli sono disponibili sul portale del Comune di Chivasso.
Il progetto, della durata compresa tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, ha l’obiettivo di migliorare i servizi della biblioteca comunale promuovendo la lettura tra le scuole e la comunità, incoraggiando la partecipazione ai laboratori durante gli eventi culturali, accogliendo un pubblico più ampio e diversificato. Si mira anche a rendere più accessibili le informazioni sulla biblioteca attraverso iniziative locali e l’aggiornamento delle pagine social e del patrimonio librario con l’adozione di nuovi software.
In partenariato con la Città metropolitana di Torino, da 16 anni i progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Chivasso sono approvati e finanziati.