PRESENTAZIONE 18^GIORNATA DI CAMPIONATO
Il ritorno al “Natal Palli” dei nerostellati di mister Perotti, coincide con la partita che li vedrà opposti ai biancorossi della Fulgor Ronco Valdengo. Match valido per la diciottesima giornata del campionato di Promozione, girone A. Il team biellese allenato da Pier Luca Peritore, è tra le più belle sorprese della stagione. Partito senza grandi proclami, ha puntato sui giovani ed ha lavorato molto bene. L’età media del gruppo (20,9) è la più bassa del girone. La Fulgor occupa con merito la settima posizione della classifica con 26 punti all’attivo, due in meno del Città di Casale. Otto vittorie, due pareggi, sette sconfitte, a fronte di 27 reti realizzate e 25 subite. La squadra biellese ha costruito la propria classifica in casa, con 6 vittorie ed un pareggio su 9 partite disputate. In trasferta la giovane età dei ragazzi di mister Peritore non ha permesso di mantenere lo stesso ruolino di marcia. L’esperienza ha fatto la differenza e non sono tanto le 5 sconfitte che lo certificano, ma la differenza reti che parla di 9 gol fatti e 16 subiti. Detto questo, non si possono non fare i complimenti ai ragazzi in biancorosso, protagonisti di una stagione eccellente. E’ il collettivo la forza della Fulgor. Nel mercato invernale non ci sono stati grossi scossoni. Partiti Bardelle, Giovinazzo (Chiavazzese) e Capasso (Ponderano), sono arrivati Angeli (02), Beretta (00), Berto (05) e Pelle (05).
Un ulteriore investimento verso i giovani del duemila. Va aggiunto infine, il ritorno in biancorosso dell’attaccante Michael Bottone (classe 1992), che nelle ultime stagioni ha vestito la maglia del Briga nel torneo di Eccelleza. I capocannonieri della Fulgor sono Panariello e Sigurtà con sei reti realizzate. Che dire di più? Non resta che rituffarci nell’unico precedente tra le due squadre. All’andata vinse la Fulgor con un gol in contropiede in pieno recupero. Una partita che è ancora una ferita aperta nei nerostellati. Due pali, una traversa, un gol annullato, 12 corner a 3 in favore degli ospiti, in una partita per lunghi tratti dominata da Michelerio e compagni, chiusa in 10 contro 10 per le espulsioni di Sella e Mullici. E’ ovvio che ci sia un sentimento di rivalsa, ma attenzione al Ronco Valdengo che in trasferta a Trino è andato in vantaggio per due a zero ed ha sbagliato il rigore del possibile 3-0 prima di essere acciuffato in extremis. Guardando i risultati dei biellesi viene fuori in maniera evidente il bello e il brutto di un team giovane. Vittoria per 2-0 con il Città di Baveno, sconfitte con la Chiavazzese e l’Arona (0-2), oltre al pareggio interno con il Valduggia (1-1) e l’impresa sfiorata al “Picco” di Trino (2-2). Il match di domenica prossima è di conseguenza indecifrabile. Ci vorrà la versione migliore del Città di Casale per vendicare la sconfitta subita all’andata. Nelle file casalesi mancherà Albino per squalifica.
La doppia beffa con Chiavazzese e Momo, arrivata allo scadere, impone una decisa inversione di rotta.
Fulgor Ronco Valdengo: Gavioli Nicolò 03, Franco Nicolò 04, Canessa Riccardo 97, Sella Alessandro 98, Rami Moad 04, Sigurtà Alessandro 05, Sekka Mohamed 05, Panariello Massimiliano 01, Coppo Gabriele 91, Maftei Alexandru 05, Ghielmetti Jacopo 05, Santopietro Mattia 95, Raco Mattia 04, Makroum Salah 05, Farsane Alì 05, Esslaoui Omar 05, Padet Moreno 04, Ciuccio Francesco 05, Martescu Roberto 02, Mancuso Alessandro 04, Badan Lorenzo 05, Angeli Thomas 02, Beretta Riccardo 00, Berto Federico 05, Bottone Michael 92, Pelle Manuel 05, Liberali Tommaso 02. All: Peritore Pier Luca.
18^giornata (28-01-2024): Juventus Domo-Chiavazzese (2-0); Briga-Città di Baveno (1-2); ASD Città di Casale-Fulgor Ronco Valdengo (1-2); Arona Calcio-LG Trino (0-2); Cameri Calcio-Momo Atletico Calcio (1-1); Dufour Varallo-Omegna (0-1); Ce.Ver.Sa.Ma.Biella-Valdilana Biogliese (0-2); Feriolo-Valduggia Calcio (0- 1).
Classifica: Briga 41, LG Trino 35, Città di Baveno 31, ASD Città di Casale, Omegna 28, Arona 27, Fulgor Valdengo 26, Ceversama 25, Juventus Domo 23, Valduggia 22, Dufour Varallo* 20, Chiavazzese 18, Cameri 17, Feriolo 15, Valdilana* 10, Momo Atletico Calcio 8.
*=una gara in meno