Domenica 18 febbraio
L’invito a partecipare rivolto a familiari, amici e conoscenti dell’artista.
Domenica 18 febbraio 2024, alle ore 11, presso il Museo San Giacomo di Lu si terrà il “finissage” della mostra antologica Pietro Colli (1891-1982). Ritratto di un artista luese, già prorogata di due settimane, dato il successo di pubblico e il numero crescente di richieste.
Inaugurata il 19 novembre 2023, in occasione del quindicesimo compleanno del museo, l’esposizione, composta da 30 opere autografe, è nata dall’esigenza di approfondire il percorso creativo e umano dell’artista, ulteriormente integrato dal catalogo biografico a cura di Lorena Palmieri disponibile presso il bookshop del San Giacomo.
Disegnatore di talento sin da bambino, il piccolo Pietro fu notato sui banchi di scuola a Lu dal maestro Prospero Capello e dal celebre conterraneo Luigi Onetti che in seguito, insieme a Giacomo Grosso, fu tra i suoi insegnanti negli anni di studio presso l’Accademia Albertina di Torino.
Di animo mite e umile ma nello stesso tempo eclettico e creativo, l’artista visse un’esistenza piena, ricca di soddisfazioni, completamente dedicata all’Arte, che lo accompagnò in ogni istante della vita e nella quale trovò consolazione anche nei momenti più difficili, persino nel periodo di prigionia presso il campo di lavoro di Mauthausen durante la Grande Guerra.
Il “finissage” sarà l’occasione per assistere al racconto di aneddoti e storie legate al pittore luese, raccolte con una modalità inusuale e collaborativa. L’Associazione Culturale San Giacomo invita infatti a partecipare alla mattinata, non solo curiosi e visitatori, ma soprattutto familiari, amici e conoscenti del pittore luese che, con modalità diverse abbiano avuto modo di incontrarlo personalmente o di venire a conoscenza di storie che lo riguardano. Con l’aiuto della curatrice della mostra ogni testimone avrà così l’opportunità di scambiare esperienze a riguardo con i presenti e, nel contempo, di contribuire ad arricchire la biografia già in parte nota del pittore. Una bella occasione, quindi, per chiacchierare insieme, collaborando nel migliorare la conoscenza dell’artista.
La mostra sarà ancora visitabile nel fine settimana, negli orari di apertura del museo, sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30.
Per info e prenotazioni:tel. 349.4203423 Email: info@museosangiacomo.it