Venerdì 1 marzo 2024 alle ore 16,30 nella Sala al Secondo Piano del Castello del Monferrato si terrà l’incontro “Il lavoro utile tra inclusione e dignità. Opportunità lavorative per persone sottoposte alle misure privative della libertà personale”: tavola rotonda rivolta alle istituzioni e alle aziende che intende divulgare le informazioni sui vantaggi collegati alla normativa vigente e ai suoi benefici, quali la Legge n.193 del 2000, cosiddetta Legge Smuraglia e successive integrazioni. L’iniziativa è organizzata dalla Città di Casale Monferrato in collaborazione con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Alessandria.
Guarda il video
L’evento sarà moderato dal Presidente del Consiglio Comunale di Casale Monferrato Fiorenzo Pivetta con gli interventi di Giuseppa Zavettieri, Direttore dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Alessandria, Marina Mureddu, Responsabile Area Affari Generali e Personale Uepe di Alessandria, Federico Riboldi, Sindaco di Casale Monferrato, Angelo Ferro, Sindaco di Villadeati, Carmine Falanga, Presidente Cooperativa “Idee in Fuga” di Alessandria, Antonino La Rocca, Presidente della Cooperativa “Sant’Angelo Soc. Coop Sociale di Novi Ligure (AL)” e Michele Sabella, titolare della ditta ComiLuce SrL di Assago. Saranno inoltre ospitate alcune testimonianze dirette dei lavoratori.
Il Presidente del Consiglio Comunale Fiorenzo Pivetta afferma: “Un evento di grande importanza per aprire a una conoscenza più approfondita, oltre che degli indubbi vantaggi economici derivanti dalle assunzioni di persone sottoposte a misure privative della libertà, soprattutto delle opportunità che si si realizzano virtuosamente a livello sociale, offrendo un inestimabile possibilità di reinserimento sociale con ricadute positive sul singolo e sulla comunità”.
La partecipazione all’evento sarà libera e gratuita. Sul portale istituzionale della Città di Casale Monferrato è stata pubblicata una pagina dedicata all’iniziativa, raggiungibile all’indirizzo https://www.comune.casale-monferrato.al.it/ILU2024