Grande partecipazione alla prima Regata Regionale di Candia Canavese che si è tenuta sabato 9 marzo (originariamente prevista per sabato 2 marzo e spostata causa maltempo), dove più di 900 atleti che hanno formato oltre 400 equipaggi si sono dati battaglia su un lago grigio in una giornata fredda e nuvolosa.
Regata valida anche per le qualificazioni al primo meeting nazionale di Piediluco, che si terrà i prossimi sabato 16 e domenica 17 marzo.
La Canottieri Casale di coach Manfredi Fabbrucci ha schierato sette equipaggi, oltre a due atleti che hanno gareggiato su imbarcazioni miste iscritte da altre Società remiere.
Al mattino si è partiti con le qualificazioni degli agonisti in singolo, Giacomo Borella per la categoria Under 17 M e Riccardo Allera negli Under 23 M. Entrambi brillantemente qualificatisi per le Finali A del pomeriggio. Ottima prestazione per l’8+ Mix del Caprera con a bordo Marie Helene Cully, che ha vinto la medaglia d’oro.
A seguire sono scesi in acqua gli equipaggi Doppio Master, con Tiziano Allera e Fabio Sacco nella finale dei Master C, giunti sesti al traguardo (prima gara sulla distanza standard per Fabio), e subito dopo nella finale dei Master F hanno gareggiato Aldo Bini e Francesco Pellicciari, ottenendo un ottimo risultato: medaglia d’argento e grande soddisfazione per loro prima gara sulla distanza standard dei mille metri.
La gara successiva, Singolo Master femminile, è stato vinta da Diana Kuusik, con un buon vantaggio sulle avversarie che la seguivano, continuando a confermare le proprie capacità non solo nell’indoor ma anche in acqua.
Nella Finale A del singolo Under 17 Giacomo conquista la medaglia d’argento, oltre a segnare il suo miglior tempo in assoluto.
Medaglia di bronzo per Ada Gianichi ed Elisabetta Pellicciari, nel doppio Allievi C femminile.
La terza medaglia d’oro arriva dall’8+ Under 17 maschile, con a bordo Borella.
Nella Finale A del singolo Under 23 Allera, con una prestazione non all’altezza delle aspettative chiude in settima posizione.
Ottima prestazione e medaglia d’oro anche per Pietro Negri ed Ermanno Gianichi, che nel doppio Under 19 maschile conquistano la medaglia d’oro, in una gara che li ha sempre visti protagonisti.
Il bottino è più che positivo: tre ori, due argenti e un bronzo.
Nelle foto da sinistra: Negri e Gianichi; Borella; Gianichi e Pellicciari; podio di Kuusik