Mercoledì 10 aprile nella Sala Moncalvo ci sarà l’autrice Anna Maria Ronchi
Sotto la splendida tela “Le nozze di Cana” di Gugliemo Caccia, detto il Moncalvo, sarà presentato “Per Donna ch’io sij”, il libro di Anna Maria Ronchi dedicato a Orsola Maddalena Caccia, figlia del celebre pittore.
Un’iniziativa organizzata dall’Associazione “Amici della Biblioteca dell’Ospedale” dell’AOU AL, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, per le ore 16,30 di mercoledì 10 aprile.
Nella Sala Moncalvo dell’Azienda Ospedaliero – Universitario di Alessandria, in via Venezia 16, si ripercorreranno con l’autrice del libro le vicende di Theodora, nata nel 1596 a Moncalvo, e divenuta suora con il nome di Orsola Maddalena: «Della pittrice sono stati studiati numerosi aspetti, della donna sono rimasti in ombra molti tratti. Il racconto della sua vicenda umana, attraverso l’analisi di documenti d’archivio, ha permesso di ricostruire storie e intrecci corali dell’ambiente e del territorio circostanti a lei contemporanei», si legge nella quarta di copertina.
Anna Maria Ronchi ha svolto la sua attività professionale come insegnante di lettere nei licei alessandrini. Laureata in Lettere presso l’Università di Torino, non ha mai cessato di fare ricerca archivistica e sul territorio, occupandosi in particolare di storia di genere e di storia sociale.