Nuovo appuntamento con l’Antiquariato di Casale Monferrato domenica 14 aprile. Sarà la prima edizione di Primavera, il meteo si preannuncia bello con punte oltre i 20 gradi. E’ tempo per il Mercatino di mostrare tutto il meglio di sé esponendo le curiosità “più grandi” nel parterre del Mercato Pavia e Salone Tartara che si preannuncia al completo con circa 300 espositori.
“Grandi” in senso letterale, con molti espositori che si concentrano su pezzi extralarge. E questo significa soprattutto mobili e complementi di arredo. Normalmente ci sono una ventina di antiquari presenti a Casale specializzati nell’arredamento, con pezzi che oscillano, per epoca, dal seicento al modernariato. Un tripudio di cassettiere, comò, cassapanche, armadi decorati e dipinti. Non tramonta mai la moda degli schedari, in particolare quelli che nelle scuole negli uffici del secolo scorso custodivano i registi delle classi, così come sono ricercati gli armadi delle mercerie. Il pubblico di oggi adora avere a disposizione decine di piccoli cassetti dove riporre le proprie cose.
Spesso gli stand degli antiquari che espongono mobilio si trasformano in veri e propri salotti, corredati di statue e persino di quadri di vario soggetto. C’è chi si specializza in epoche e generi, magari accoppiando arte sacra e inginocchiatoi settecenteschi oppure unendo mobili e lampade di design (a pezzi di arte contemporanea. E parlando di grande formato, non passiamo dimenticare che l’antiquariato di Casale ospita spesso moto e motorini e persino auto d’epoca. In passato si sono visti bellissimi modelli di auto degli anni ‘70
Il pubblico sembra sempre gradire parecchio: aprile è un mese ricco di turisti da tutto il Nord Italia e dall’Europa che non mancano mai di acquistare pezzi anche se, nel caso di mobili rimane un mistero come riescano a portarseli a casa.
Come di consueto l’antiquariato di aprile sarà accompagnato dal farmer Market, con i prodotti Monferrini a km zero collocati appena dopo l’uscita dalla Palazzina Liberty e dalla ristorazione di Arts Burger. Sarà accessibile liberamente dalle 8,30 alle 17.00
Infoline
m-ON Casale
http://www.m-on.info/#/ilmercatinodellantiquariato/
tel 346 0430009,
mon.eventi@gmail.com