Anche a Camagna, sabato 11 e domenica 12 maggio, si festeggerà Golosaria 2024 e come da ormai un paio d’anni sarà… “Golosaria Sut la Cupola” !
Fitto il programma delle iniziative che animeranno il weekend perchè quest’anno la kermesse sarà per il Borgo una panoramica che abbraccia natura gusto e tradizione con una particolare attenzione al mondo animale. Si vorrà evidenziare infatti come Camagna, negli anni, abbia intrapreso azioni di cura e gestione del proprio territorio salvaguardandone la biodiversità.
Ecco qualche interessante anticipazione.
Si comincia sabato 11 maggio : a partire dalle ore 9.00 visite a piccoli gruppi con pulmini navetta alle Aziende Agricole più rappresentative di Camagna.
Conosceremo la Cascina Tocchina, nota anche come l’Ape Gaia, con le sue galline Araucana originarie dell’America Latina che depongono uova dal guscio azzurro e dove potremo trovare frutta e verdura di stagione, uova di galline monferrine e di quaglia.
Proseguiremo con l’Azienda Agricola Rota, fiore all’occhiello dell’Italia Green con il suo allevamento di suini che si distingue come uno dei cinque allevamenti in Italia di genere “triplo negativo”, una qualifica per indicare animali privi di patologie invalidanti. L’Azienda, dotata dal 2010 di un impianto fotovoltaico e di un impianto di biogas è totalmente ecosostenibile e produce salumi artigianali genuini con ricetta tradizionale e carne suina di altissima qualità a km0.
Infine un salto anche alla Cascina Sant’Andrea dove saremo accolti da Daniela e da tutti i suoi compagni di vita : caprette, oche, polli, mici e un cane! Tutto intorno a Daniela racconta una storia, anche la sua divertente collezione di salini che proviene da tutto il mondo.
Al termine del tour un gustoso assaggio di prodotti tipici presso la Bottega di Camagna, cooperativa agricola che vende esclusivamente prodotti a km0 del territorio.
Momento importante nella giornata, il Convegno delle ore 17.30 in Pro Loco con la Signora Cinzia Sona ossia “La voce dei Conigli” , un’associazione di volontariato no profit a tutela dei conigli e in generale di tutto il mondo animale fondata da Cinzia Sona con sede a Verona.
Il convegno sarà accompagnato da un’esposizione a cura dell’artista casalese Cecilia Prete intitolata “ Il coniglio nell’arte” e prevederà una digressione sull’ alimentazione vegana.
A questo proposito a partire dalle ore 19.00 sarà proposto un assaggio / aperitivo vegan a cura di “La cucina itinerante” a base di prodotti a km 0 del territorio cui seguirà una cena che andrà a fondere i gusti vegan con i gusti tradizionali monferrini.
La cena sarà accompagnata da intrattenimento musicale live.
Domenica 12 maggio ritorna il Mercatino di Camagna, vetrina per le Aziende Agricole del territorio ma anche per gli artigiani e gli hobbisti monferrini.
La novità di questa edizione è che cerchiamo preferibilmente espositori appartenenti ai Comuni della Core Zone Unesco ma la partecipazione è comunque aperta a tutti e non prevede alcuna spesa di adesione, si invita però a destinare un’offerta libera a sostegno della manifestazione così da poter sopperire alle tante spese organizzative ( comunicazione, grafica, campagna pubblicitaria, spese siae). L’offerta libera può consistere anche in prodotti per le degustazioni che potranno essere apprezzati nel pranzo e nella cena della giornata stessa (Per info contattare il numero 3894570338 Elisa).
Dalle ore 9.00 alle ore 11.00 “Passeggiata nel vigneto” con la guida Annamaria Bruno. Passeggiata naturalistica per apprezzare la biodiversità della natura che circonda il nostro Borgo.
Dalle ore 15.30 convegno presso la Sala Consiliare del Comune a cura dei volontari del Parco del Po su orchidee, farfalle e rondoni accompagnato da un’esposizione a tema a cura dell’artista casalese Cecilia Prete intitolata “Flora e Fauna del Parco del Po Piemontese”
Un incontro particolarmente interessante sarà alle ore 18.00 presso il Sagrato della Chiesa di Sant’Eusebio: lo studioso Gianni Repetto (scrittore, poeta e saggista,fondatore del Laboratorio di Teatralità Popolare originario di Lerma – AL) che da anni approfondisce le tematiche della ruralità e del recupero delle memorie di una comunità intese come tradizioni, storie, aneddoti dedicherà uno dei suoi interessanti monologhi al pubblico accompagnato dal fisarmonicista Niccolò Tambussa. Il monologo avrà titolo “Del mondo che non c’è più – una storia contadina”.Seguirà apericena presso i locali e il dehor della Pro Loco di Camagna.
Da sottolineare due eventi pensati per i più piccoli ma che possono incuriosire e divertire anche gli adulti : sabato 11 maggio presso i locali della Pro Loco di Camagna dalle ore 15.30 laboratorio di panificazione aperto a bambini ragazzi ed adulti tenuto dal Presidente della Pro Loco Roberto Miraglia, seguito da merenda. Si impareranno le tecniche di impasto e si prepareranno grissini e altre prelibatezze anche con le farine di Gattinera Farm, azienda biellese che coltiva piante officinali e produce farine biologiche senza glutine, partner dell’iniziativa.
Domenica 12 maggio dalle ore 16.30 invece è la volta della sfilata “CAMAGNA DOG CARPET – QUATTRO ZAMPE IN PASSERELLA” in collaborazione con Baulandia – canile municipale di Casale Monferrato.
Particolarmente interessante la masterclass sull’olio extra vergine di oliva condotto dalla Signora Anita Casamento dell’Azienda Agricola Oliviera, Sommelier dell’olio di Olivola Città dell’Olio. Si terrà domenica 12 maggio a partire dalle ore 11.00 in un locale particolarmente suggestivo che in occasione di Golosaria torna ad essere agibile. Si tratta del Cantinone della Bottega di Camagna a cui si accede proprio dalla nota cooperativa agricola del Borgo sita in Piazza Lenti. La masterclass prevede cenni, proprietà prove di assaggio in collaborazione con Babalab forno di Casale Monferrato. Sarà inoltre degustato il vino della Bottega di Camagna. Al termine della masterclass sarà rilasciato ai partecipanti un attestato.
Durante tutto il weekend sarà possibile visitare a piccoli gruppi su prenotazione gli Infernot (ricordando che Camagna è uno dei 9 comuni della CORE ZONE UNESCO e quest’anno ricorre il decennale del riconoscimento Unesco) ,Chiesa Parrocchiale, Museo della Resistenza, Biblioteca (dove sarà esposta la personale della fotoreporter Cinzia Trenchi su Camagna Monferrato) accompagnati dai volontari dell’associazione Paesaggi Arte e Cultura di Camagna oppure autonomamente ritirando all’info point sito in Piazza Lenti il pieghevole con cartina del Borgo.
Per info e prenotazioni masterclass olio e per adesioni al mercatino 3894570338 (Elisa)
Per prenotazioni pranzi, cene, aperitivo vegan, laboratorio di panificazione 3384756342 (Roberto) 3292671381(Raffaella)
Per prenotazioni visite guidate alle Aziende Agricole e visite al Borgo 3384756342 (Roberto)
Per adesioni sfilata canina Baulandia 392 663 0047 (Lucia)
Per la passeggiata naturalistica a cura di Annamaria Bruno contattare Annamaria al numero 3482211219