Casale Monferrato, Cultura

Casale Comics & Games – Nel Coro di Santa Caterina la storia e l’impegno delle “Moleste”

Si inaugura sabato 18 maggio la prima delle tre mostre “off” di CasaleComics & Games , tre esposizioni dedicate al fumetto d’autore in tre location di grande suggestione nel centro storico casalese aperte in date a cavallo del Festival che animerà tutta la città il 25 e 26 maggio.  

Il debutto è affidato a “Mo(l3)stra” la mostra del collettivo Moleste, ospitata dal Coro delle Monache della chiesa Santa Caterina (via Trevigi 16), e l’inaugurazione del 18 maggio, alle ore 18, vedrà la partecipazione di Sara Fabbri, art director della rivista Linus. 

Sugli stalli linei del XVIII secolo una cinquantina di lavori di un gruppo che comprende alcune delle più affermate autrici del fumetto italiano. Moleste è nato nel 2020 con la pubblicazione di un manifesto che promuoveva la parità di genere nel mondo del fumetto. Da allora i suoi obiettivi si sono ampliati con l’ascolto di chi ha subito episodi di natura sessista e omotransfobica, la creazione di una rete di sostegno con i Centri anti Violenza, la sensibilizzazione del pubblico alle tematiche transfemministe e l’analisi e l’abbattimento degli stereotipi del fumetto legati a genere, orientamento e identità. Nel marzo 2021 Moleste collabora per il suo primo intervento di publicart, con l’affissione artistica “LE Articolo AutoDeterminativo”, prodotto da Cheap Festival di Bologna. 11 manifesti – ben visibili in due strade di grande passaggio – raccontano una storia di autodeterminazione femminile e LGBTQ+, attraverso alcune tappe fondamentali di un percorso non ancora concluso. Nel 2022 Moleste pubblica la sua prima antologia a fumetti, Fai rumore, edita da Il Castoro. Una raccolta di nove storie che trattano il tema degli abusi e delle molestie, rivolte a un target young adults. Il 25 novembre 2022 viene lanciato il nuovo progetto di Moleste: «Smack!», fanzine di illustrazione e fumetto autoprodotta. Attualmente, «Smack!» è alla sua seconda uscita, pubblicata da Eris Edizioni. Fanno parte del gruppo di coordinamento del collettivo: Sonia Aloi, Francesca Ciregia, Sara Fabbri, Caterina Ferrante, Carmen Guasco, Vega Guerrieri, Claudia Ianniciello, Grazia La Padula, Susanna Raule, Deborah Tommasini, Francesca Torre, Eli2B, La Tram. 

La mostra ad ingresso libero, realizzata in collaborazione con Editrice Il Castoro, Eris Edizioni e con la Fabbrica di Santa Caterina Onlus, sarà aperta fino al 26 maggio con i seguenti orari: 

domenica 19, sabato 25 e domenica 26 maggio ore 10 – 13; 14 – 19 / Martedì 22 e Venerdì 24, ore 15 – 19. Nei restanti giorni visitabile su prenotazione telefonando a 0142 591375

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook