È arrivato quel momento dell’anno!
Il grano è cresciuto e alla sommità sono comparse le spighe ancora verdi piene di chicchi.
Il vento a volte soffia e muove le spighe ancora acerbe: i campi sembrano un grande mare verde con riflessi argentei. In qualche campo la grande distesa verde è arricchita dal prepotente rosso dei papaveri e dai delicati fiori della camomilla.
I due piccoli campi di grano allestiti negli spazi di Bucolicò, seminati con adulti e bambini l’8 dicembre durante la Bottega dell’Ottimismo, chiamano a rapporto!
Domenica 26 maggio, come da tradizione e come richiede la stagione, il grano verrà concimato, per mano di chiunque abbia voglia di provare quest’ esperienza.
Un gesto semplice, la condivisione di un attimo che profuma di vita!
A seguire, nella frazione templare si terrà il primo appuntamento con la Curmà, l’antica usanza di ritrovarsi alla fine di una lavorazione. Uno di quei termini in vernacolo piemontese, che indicano il momento in cui, terminata una lavorazione , ci si trovava insieme a far baldoria. Un momento per ricordare e valorizzare la tradizione, le fatiche, la trepidazione e le qualità di un territorio.
A Santa Maria del Tempio domenica 26 maggio alle ore 17 concimazione del Grano di Bucolicò e alle 18.30 nel cortile del Museo Agricolo, proprio sotto il campanile, la Curmà chiuderà la giornata lavorativa.