Attualità, Casale Monferrato

Angsa Casale – Con il progetto “bluMun” alla scoperta del Bosco della Partecipanza di Trino

Prosegue il progetto “bluMun. In cammino verso la Vita Indipendente” che coinvolge ragazzi nello spettro dell’autismo 

Domenica 19 maggio, complice una tregua concessa dalla pioggia, il gruppo composto dai giovani Pietro, Thomas, Cristian B., Marco, Cristian P., Jacopo, l’educatrice Giovanna Pagnoncelli, il prof. Emanuele Di Maio, Cathy e Pier dell’Associazione Il Picchio, ha esplorato il Bosco della Partecipanza di Trino Vercellese. 

Ivano Ferrarotti, Primo Conservatore della Partecipanza dei Boschi, ci ha accolto nella sede della Partecipanza a Trino per raccontarci la storia del Bosco e dell’ente che dal 1200 regolamenta sapientemente l’utilizzo del suo legname, preservandone così la conservazione e il suo importante ruolo di polmone verde. Pier e Cathy hanno poi guidato il gruppo sulle strade di campagna che conducono a Cascina Guglielmina, dove dopo una sosta per il pranzo condito di sole, chiacchiere e buon umore il gruppo è partito inoltrandosi nel bosco.  

Facendosi strada tra la vegetazione che ha trovato il clima giusto per prosperare e saltando le pozze lungo i sentieri ancora in parte bagnati dalle piogge dei giorni precedenti, con uno spirito più avventuroso del solito il gruppo ha percorso circa 12 km per raggiungere il Santuario della Madonna delle vigne abbandonato ma suggestivo. 

Con una breve passeggiata sulla strada che conduce al Principato di Lucedio il gruppo si è salutato dandosi appuntamento per l’8 e il 9 giugno per una due giorni di camminata che culminerà il secondo giorno con la Staffetta Blu, iniziativa nazionale che si svolge in diverse regioni per sensibilizzare sulla realtà dell’autismo.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook