Sabato 1 e domenica 2 giugno dalle 10 alle 19 presenti oltre 40 standisti del territorio e non solo. Ecco il programma
Questo weekend, sabato 1 e domenica 2 giugno, torna a Terruggia ‘Vivere in campagna’. La manifestazione, che riscopre le tradizioni del territorio nella splendida cornice del parco Villa Poggio, è realizzata dalla Pro Loco Terruggia in collaborazione con il comune giunge quest’anno alla sua 29esima edizione. Appuntamento entrambi i giorni dalle 10 alle 19.
Saranno più di 40 gli stand provenienti da tutto il Casalese (e non solo) che animeranno il maestoso parco del borgo per l’intero weekend. Saranno presenti diversi florovivaisti, oltre a standisti di diversi settori, dagli arredi da giardino, all’artigianato, fino ai prodotti tipici del territorio.
Il programma è ricco di appuntamenti. Si parte sabato 1° giugno dalle 15 con il taglio del nastro alla presenza dell’amministrazione comunale insieme a una piccola delegazione degli amici de la Tour de Salvagny, la cittadina francese gemellata con Terruggia. Per l’occasione verrà inaugurata una speciale indicazione per celebrare i 25 anni del gemellaggio donata proprio dagli “amis du jumelage” a tutti i terruggesi. Si prosegue alle 16 con il laboratorio per adulti “Lavori con la stoffa” a cura di Milena Battezzati. Il costo di partecipazione è di 5 euro a persona, per informazioni 3473317024. Nella stessa fascia oraria, e fino alle 18, i bambini invece potranno partecipare a “Creare con la carta”, laboratorio a cura di Franca Chiabrera. Si chiude la prima giornata di Vivere in campagna con l’aperitivo con dj set, a cura dei volontari della Pro Loco.
Domenica 2 giugno invece le attività iniziano alle 10 con lo yoga nel parco a cura di Fulvia Olearo. È gradita la prenotazione al numero 3453439354. Alle 11 si svolgerà la conferenza a cura della veterinaria Chiara Montiglio su animali domestici e come prendersene cura. Dalle 15 si terrà invece la premiazione del primo concorso di disegno e pittura “Coloriamo Terruggia”. Le opere saranno esposte per tutta la durata della manifestazione al parco.
Alle 16 si continua con i giochi nel parco organizzati da Attivamente, mentre alle 17 lo spettacolo musicale a cura di Barbara Caprioglio e del gruppo CEM.
Numerosissimi anche gli ospiti speciali di quest’edizione. Per tutta la durata della manifestazione, dalle 10 alle 12 e ancora alle 15 alle 18, il garden designer Marco Marinone sarà disponibile per consigli sul proprio giardino. Inoltre solo domenica sarà presente il Gruppo Medievale per rappresentazioni di duelli e sulla vestizione del cavaliere, accompagnato da tradizionali giochi in legno per riscoprire non solo il presente ma anche il passato del nostro territorio. Prenderanno parte alla manifestazione anche le monferrine di Vignale e numerosi espositori di trattori d’epoca e attrezzi antichi.
Disponibile sia servizio bar che ristorazione (a pranzo, il sabato anche per l’aperitivo) a cura della Pro Loco. Per maggiori informazioni: 3486564887.
L’evento è stato reso possibile grazie al contributo di Pastorfrigor, AIM autocarrozzeria moderna ippolito, Bertone Sementi, Elletrodomostici elettro SIEL, Avonto agricoltura, UnipolSai assicurazioni, Ariotto village, Rcl, Sesamo, Slurp, Design Trech, Spazio tv di Bertuzzi Mirko, Montemezzo Impianti, Nardiello Srl, Chilò, La cavagna di Maria, Impianti elettrici ErediRosso, Favretto impianti, Micheletti Vincenzo & co, Punto Bivio, Rosciano Giuseppe lavorazioni in ferro, Vergano, Studio Berra, Il Melograno, Chiara Montiglio medico veterinario, Bar il Municipio.