Attualità, Casale Monferrato, Politica

Informazioni generali sulle votazioni Europee, Regionali e Comunali 2024

Ai seggi con documento di identità e tessera elettorale
Seggi aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23, e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23, per l’elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, del consiglio e del presidente della giunta regionale in Piemonte, e per il turno annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario e in quelle a statuto speciale (Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia). 
Per esercitare il diritto di voto, gli elettori chiamati alle urne dovranno presentarsi ai seggi muniti di tessera elettorale e di uno dei seguenti documenti di identità:

  • carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione;
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

Nel caso in cui l’elettore abbia smarrito la tessera elettorale, o nel caso in cui tutti gli spazi sulla tessera elettorale siano occupati da timbri, è necessario richiederla presso l’ufficio elettorale del comune di residenza, che resterà comunque aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nei giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto. 

L’accesso nella cabina elettorale è consentito al solo elettore, fatti salvi i casi di voto assistito. Per gli elettori materialmente impediti nell’espressione autonoma del voto, la legge prevede infatti la presenza di accompagnatori. 

Il telefono cellulare e qualsiasi altra apparecchiatura che riproduca fotografie e filmati devono essere consegnati, pena una sanzione, ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale.

ELETTORATO ATTIVO
L’art. 48 della Costituzione sancisce il principio del suffragio universale, conferendo la qualità di elettori a tutti i cittadini che abbiano raggiunto la maggiore età e che non si trovano in alcuna delle condizioni escludenti previste dalla legge. Il voto è altresì personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è un dovere civico. Esso non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di una sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale previsti dalla legge.
L’art. 2 del DPR 223/67, disciplinando l’elettorato attivo ( coloro che hanno il diritto di votare) esclude dal diritto di voto:
i commercianti dichiarati falliti per un periodo di 5 anni dalla data della sentenza dichiarativa di fallimento; i sottoposti a misure di prevenzione o sicurezza divenute definitive; i condannati a pene che comportano l’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici; i condannati con sentenza penale passata in giudicato, vale a dire già sottoposta al giudizio di legittimità della Corte di Cassazione ultimati i due gradi di giudizio. L’elettore può votare soltanto se si presenta al suo seggio munito di certificato elettorale che gli viene rilasciato dall’ufficio elettorale del Comune di residenza in occasione di una consultazione elettorale o di un referendum popolare. In esso vi sono i suoi dati salienti desunti dalle liste elettorali, oltre a luogo, giorni e orari delle operazioni di voto.
N.B. Nonostante la Costituzione italiana affermi che il voto è un dovere civico, chi non si reca a votare in occasione di una consultazione elettorale non deve più, come avveniva in passato, giustificare la sua assenza o il suo impedimento al Comune di residenza.

I SEGGI ELETTORALI
Il Comune di Casale Monferrato è ripartito in 43 sezioni o seggi elettorali che corrispondono ad altrettante zone del territorio.
Ogni elettore deve recarsi a votare nella sezione indicata sulla tessera elettorale in suo possesso, all’indirizzo riportato su di esso.
Le sezioni del Comune di Casale Monferrato sono le seguenti:

SEZIONEUBICAZIONE
1 – 2* – 3* – 5 – 18* – 23 – 41 – 42Via Leardi, 1 – Istituto Leardi
4 – 6 – 7 – 14 – 15* – 17 – 31*Piazza Castello, 22 – Liceo Palli
22 – 24 – 25Via Capello, 3 – Ex Media Hugues
11* – 12 – 13 – 16 – 19 – 20 – 21Corso Verdi, 6 / Via della Non Violenza – Media Dante Alighieri
40Viale Giolitti, 2 – Ospedale S. Spirito
26 – 28 – 30Via M. Pasubio, 7 – Scuola IV Novembre
27* – 29 – 43P.le Duca d’Aosta, 4 – Scuola IV Novembre
8* – 9 – 10Via I. Rossi, 3 – Scuola XXV Aprile
32* – 33 – 34Popolo Cantone Chiesa, 106 – Scuola Materna ed Elementare
36* – 37San Germano Strada Alessandria, 62 – Scuola Elementare
38*Roncaglia Strada S. Martino, 73 – Ex Scuola Elementare
39*S.M.T. Cantone Chiesa, 12 – Scuola Elementare
35*Terranova Via Maestra, 177 – Scuola Elementare

*: sezioni senza barriere architettoniche
Ogni seggio è composto da un presidente e da tre o quattro scrutatori, a seconda del tipo di votazione (referendum o consultazione elettorale)

SCARICA L’ELENCO DELLE VIE DI CASALE MONFERRATO SUDDIVISE PER SEGGIO (316.31 KB)

PER DUPLICATI E RITIRO TESSERE ELETTORALI:
l’Ufficio di Via Magnocavallo 7, sarà aperto con i seguenti orari:
– da Lunedì 03 Giugno a Venerdì 07 Giugno: orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 18:30;
– Sabato 08 Giugno: orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 23:00
– Domenica 09 Giugno: orario continuato dalle ore 07:00 alle ore 23:00


(aggiornamento al 10/05/2024)
SERVIZIO DI TRASPORTO AL SEGGIO PER SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI E VOTO ASSISTITO E AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO

Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” (art. 29) in occasione della consultazione elettorale europea ed amministrativa del 8 e 9 giugno 2024 al fine di facilitare agli elettori diversamente abili il raggiungimento del seggio elettorale, questo Comune ha organizzato un apposito servizio di trasporto. 
Coloro che ritengono di essere interessati a detto servizio dovranno prendere accordi, (anche telefonici al numero 0142/444270) con l’Ufficio elettorale comunale, dalle ore 9 alle ore 17,00 entro il giorno precedente quello della votazione (venerdì 7 giugno 2024).

VOTO ASSISTITO (accompagnamento in cabina) 

Gli elettori affetti da grave infermità  che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva e alla capacità di movimento degli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto possono essere autorizzati ad essere accompagnati in cabina da un altro elettore.
Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre:
essere in possesso di tessera elettorale con specifico timbro/annotazione oppure produrre certificazione rilasciata dall’ASL, anche in occasione di altre consultazioni; per i non vedenti:
essere in possesso di libretto di invalidità riportante i codici attestanti la cecità.
Per ottenere il timbro sulla tessera elettorale attestante  necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre rivolgersi all’ufficio elettorale e presentare :-una richiesta scritta -tessera elettorale dell’interessato-documentazione sanitaria che attesti che l’elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo rilasciata da  personale medico autorizzato del servizio di igiene pubblica/medicina legale dell’ASL.
A tale fine è necessario prendere contatti con l’apposito servizio  di via Palestro. 

RILASCIO CERTIFICAZIONI PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI (772.62 KB)

CIRCOLARE MINISTERO DELL’INTERNO PER AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER VOTARE (1.76 MB)

(aggiornamento al 23/04/2024)
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

SCARICA LE INFORMAZIONI SUL VOTO DOMICILIARE (222.21 KB)

SCARICA IL MODELLO ATTESTANTE LA VOLONTÀ DI ESPRIMERE IL VOTO PRESSO L’ABITAZIONE (153.59 KB)

Elezione dei membri del Parlamento Europeo

Si vota tracciando una X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo. Accanto alla lista prescelta è possibile indicare fino a tre candidati preferiti. 

(aggiornato il 04/06/2024)
SCARICA IL MANIFESTO DEI CANDIDATI AL PARLAMENTO EUROPEO (PDF)


Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione – Elezione dei membri del Parlamento Europeo
Disponibili sul sito del Ministero dell’Interno, cliccando qui


(aggiornamento del 2 maggio 2024)
Disciplina sperimentale del voto per studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo le studentesse e gli studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di residenza sono ammessi a votare fuori sede.
Le modalità previste per l’esercizio del voto fuori sede sono due:
– se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza (I – Nord Occidentale, che comprende Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) gli studenti fuori sede potranno votare direttamente nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
– se il Comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio, recandosi presso sezioni elettorali speciali.
La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede deve essere presentata al proprio comune di residenza entro il 5 maggio 2024, usando il modello predisposto dal Ministero dell’Interno che si trova di seguito.
Alla domanda occorre allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, copia della tessera elettorale personale, copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Per i residenti a Casale Monferrato la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
– consegnata a mano, anche da persona delegata, allo Sportello protocollo sito al primo piano del Palazzo Municipale sito in Via G. Mameli n. 10;
– a mezzo PEC all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Casale Monferrato: protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it ;
– tramite mail inviata all’indirizzo di posta elettronica ordinaria dell’ Ufficio elettorale: elettorale@comune.casale-monferrato.al.it 

CIRCOLARE MINISTERO DELL’INTERNO N. 27 (DISCIPLINA SPERIMENTALE VOTO STUDENTI FUORI SEDE) (5.52 MB)

MODULO RICHIESTA STUDENTI FUORI SEDE (143.21 KB)


(aggiornamento del 20 febbraio 2024)
Voto dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia
 (scadenza 25 febbraio)

Le cittadine e i cittadini appartenenti all’Unione Europea e residenti in Casale Monferrato (AL) possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.
Possono votare coloro che: sono residenti a Casale Monferrato (AL)hanno la cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea godono dei diritti politici in riferimento all’ordinamento del paese di origine e a quello Italiano sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Casale Monferrato (AL) e a seguito di presentazione della domanda al Sindaco con le modalità di seguito indicate: le persone interessate dovranno presentare al Sindaco una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
La richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere richiesta in ogni periodo dell’anno, tuttavia, nell’anno di votazione per l’elezione del Parlamento Europeo, l’istanza va presentata entro e non oltre il 90^ giorno della data della consultazione e pertanto entro e non oltre il giorno 11 Marzo 2024.
Le domande di iscrizione possono essere presentate recandosi direttamente allo sportello oppure inoltrandole tramite e-mail / pec, unitamente alla copia di un documento di identità, ai seguenti recapiti:
elettorale@comune.casale-monferrato.al.it 
protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it
Per scaricare il modulo “Optanti”, si prega di visitare il sito del Ministero dell’Interno, dove sono riportate le istruzioni tecniche di download del modulo e il recapito di posta elettronica dove chiedere assistenza in caso di problemi. 

CIRCOLARE DAIT N.13 DEL 15 FEBBRAIO 2024 (661.17 KB)

SCARICA I MODULI PLURILINGUA (153.1 KB)

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DEL 20/02/2024 (35.99 KB)

Elezione del Presidente e del Consiglio della Regione Piemonte

(aggiornamento il 23/05/2024)
Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione – Elezione del Presidente e del Consiglio Regionale
Disponibili sul sito della Regione Piemonte, link

COME SI VOTA (2.22 MB)

FAC SIMILE SCHEDA ELETTORALE REGIONE PIEMONTE (236.43 KB)


(aggiornato il 04/06/2024)
Scarica il manifesto dei candidati a Presidente e Consigliere Regionale

SCARICA IL MANIFESTO DEI CANDIDATI A PRESIDENTE E CONSIGLIERE REGIONALE (PDF)


(aggiornamento al 23/04/2024)
CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI (733.39 KB)

ASSEGNAZIONE CIRCOSCRIZIONI ELETTORALI DELLA REGIONE (721.51 KB)

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Casale Monferrato

Nei comuni superiori a 15mila abitanti il voto disgiunto è permesso. Ciò significa che è possibile votare per un candidato sindaco e per una lista che non lo appoggia. E’ possibile anche tracciare un segno solo sulla lista o sul candidato sindaco. Vince chi ottiene il 50%+1 dei voti: se non si ottiene la maggioranza, tra i due candidati più votati si procede al ballottaggio. Si possono esprimere fino a due preferenze della lista collegata al candidato sindaco, ma se le preferenze sono due occorre rispettare la parità di genere, pena l’annullamento della seconda. 

(aggiornato il 24/05/2024)
Scarica il manifesto dei candidati a Sindaco e Consigliere comunale

SCARICA IL MANIFESTO DEI CANDIDATI A SINDACO E CONSIGLIERE COMUNALE (PDF)


(aggiornato il 04/06/2024)
Scarica il fac-simile della scheda elettoarale

FAC SIMILE SCHEDA ELETTORALE (792.49 KB)


(aggiornato il 13 maggio 2024)
Programmi amministrativi dei candidati alla carica di Sindaco ed elenco delle liste e dei candidati alla carica di Consigliere Comunale
(Tutti i programmi, presentati da ciascuna delle liste ammesse, sono pubblicati all’Albo Pretorio del Comune ai sensi dell’art.73 del D. Lgs. n. 267/2000)

GUASCHINO Manuela
Scarica il programma amministrativo in formato pdf
LISTA N.1 (153.19 KB)

CALVO Riccardo
Scarica il programma amministrativo in formato pdf
LISTA N. 2 (168.22 KB)
LISTA N. 3 (234.91 KB)
LISTA N. 4 (174.56 KB)
LISTA N. 5 (242.58 KB)

CAPRA Emanuele
Scarica il programma amministrativo in formato pdf
LISTA N. 6 (82.48 KB)
LISTA N. 7 (88.99 KB)
LISTA N. 8 (83.89 KB)
LISTA N. 9 (95.44 KB)

Fonti: Sito Comune di Casale Monferrato e Ministero

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook