Il mercatino dell’Antiquariato di giugno, fa ancora il pieno di pubblico ed espositori, soprattutto nella mattinata di domenica 9, quando l’edizione si è aperta con un parterre al completo di 300 banchi tra il Mercato Pavia e Salone Tartara, invaso da una folla che ha già cominciato ad acquistare i migliori pezzi esposti subito dopo l’orario di apertura.
Un’edizione che come spesso capita in estate ha visto protagonisti soprattutto i manufatti in carta: dai libri alle stampe, dalle cartoline, alle affissioni pubblicitarie.
I più gettonati sono quelli legati al territorio: antiche immagini di Casale, reclame di ditte monferrine oggi scomparse e un’ottima collezioni di libri di argomento enologico. Oltre a queste, anche tante curiosità di tutti i generi, a cominciare da una grande sagoma cartonata di Diabolik che accoglieva i visitatori poco dopo l’ingresso di Piazza Castello e che l’espositore ha recuperata da un negozio di materiale fotografico. E come dimenticare il gigantesco orologio Swatch mollemente seduto su una poltrona come fosse in salotto a rilassarsi?
Come sempre l’Antiquariato Casalese è stato accompagnato dal Farmer Market, il mercatino a Km Zero dei produttori monferrini. La prossima edizione sarà il 14 luglio. Chissà se qualcuno celebrerà tra le bancarelle anche la festa nazionale francese.