Attualità, Casale Monferrato, Video

Monfrà Jazz Fest – Inaugurazione delle mostre del progetto Bioculturale Heritage: la vita nel fiume

Venerdì 14 giugno ha preso il via l’edizione numero sette del Monfrà Jazz Fest, la manifestazione organizzata da l’Accademia Europea d’Arte Le Muse che vuole far conoscere attraverso la musica la bellezza del Monferrato e i suoi tesori naturalistici, enogastronomici e artistici. A suggellare questo connubio musica e paesaggio le mostre del progetto Bioculturale Heritage: La vita nel fiume allestite alla Manica Lunga del Castello grazie a un progetto di Accademia Le Muse e il Parco del Po Piemontese, inaugurate venerdì 14 giugno e resterà aperta fino a martedì 25 giugno.

Guarda il video

Per la prima volta sono esposti al pubblico alcuni pesci imbalsamati (il pesce siluro, la carpa, lo storione) facenti parte di una collezione di circa mille esemplari tra pesci, uccelli e mammiferi, di proprietà del Parco del Po Piemontese: un’opportunità unica per vedere da vicino gli abitanti del grande fiume e approfondire la conoscenza di specie autoctone e alloctone. Uno sguardo sui pesci del fiume viene offerto anche dalle tavole a colori di Titti de Ruosi mentre il tema dell’acqua è ben rappresentato dalle foto di Donatello Lorenzo, toscano ma piemontese di adozione, che è riuscito a catturare con l’obiettivo un gran numero di volatili che abitano le risaie ei canali del Monferrato, compreso il raro Airone Rosso.

Oltre all’acqua un altro elemento che tocca da vicino il Fest è il legno, che riporta da una parte agli alberi regalati dal Festival alla Foresta Condivisa di Pecetto di Valenza e dall’altra al materiale con cui sono costruiti molti strumenti musicali; legno che è il protagonista della terza mostra  alla Manica Lunga e frutto del  gemellaggio tra il MonJF e il Festival molisano Borgo in Jazz. Antonio Giammei, musicista e scultore, espone alcune sue sculture a tema musicale e ricavate da essenze tipiche dei monti della sua terra, il Molise. A precedere l’inaugurazione delle mostre il convegno sulla custodia delle Orchidee Selvatiche la cui tutela, hanno sottolineato i partecipanti, non è soltanto salvaguardia della biodiversità ma rappresenta anche un valore aggiunto per il nostro territorio, che viene scelto sempre di più dagli stranieri come luogo in cui vivere. La presentazione libraria “Il ritorno delle piante” di Fabio Marzano  è invece saltata a causa degli impegni familiari dell’autore.

2 Comments

  1. Quali sono le caratteristiche e le specie presenti nella mostra “La vita nel fiume” allestita alla Manica Lunga del Castello? Visit us Telkom University

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook