Seconda edizione del Torneo Mixed Ability per promuovere il Rugby inclusivo
I Moschettieri del Cuspo hanno partecipato, nello scorso fine settimana, alla seconda edizione del Torneo Mixed Ability organizzato dalla Castro Rugby Academy nel quartier generale di Piancavallo.
Dopo il grande successo dello scorso anno, le squadre sono raddoppiate: sono stati 8 le società a confrontarsi, provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati in gare all’insegna del divertimento, dell’amicizia e del fair play.
Il Rugby Mixed Ability è una modalità di rugby che si gioca con le stesse regole del World Rugby, attenendosi alle sue norme e al suo regolamento tecnico; le mischie sono no contest, la squadra deve essere composta da 15 giocatori con un minimo di 5 giocatori con disabilità intellettiva e/o disabilità fisica.
La finalità non è solo di competere ma anche di sviluppare e dimostrare le abilità di tutti i giocatori, qualunque siano i livelli di esperienza; infatti le squadre sono inclusive sotto tanti punti di vista in quanto composte da maschi e femmine, giovani e adulti, normodotati e diversamente abili, ex giocatori professionisti, giocatori amatoriali o semplicemente appassionati di questo nobile sport.
Il Cuspo è attivo e partecipe grazie al lavoro costante della responsabile del progetto Mixed Ability Team Patrizia Tramarin, che coordina il lavoro sui campi di Casalbagliano del gruppo dei Moschettieri, supportati dalle famiglie e dai facilitatori, che commenta: «Come sempre è stato emozionante e un’esperienza molto formativa. Lo staff della Castro Academy e Martin Castrogiovanni si dimostrano sempre socievoli e disponibili. Termina con questa trasferta la nostra stagione, ci si rivede tutti a settembre!».
Il Cuspo ringrazia Martin Castrogiovanni per l’organizzazione e l’ospitalità, i tecnici e i facilitatori Cuspo, le famiglie presenti, i ragazzi che hanno ben figurato in campo e Syensqo per aver supportato il progetto.