Spettacolo

QUADILA Festival – Terzo weekend ricco di spettacoli, incontri e musica

QUADILA Festival
RIDERE E PENSARE
IV Edizione
Albugnano

Gran finale per la IV edizione del festival con il terzo weekend ricco di spettacoli, incontri e musica. 
Tutto il programma da venerdì 26 a domenica 28 luglio.

Dopo il successo dei primi due fine settimana che hanno registrato un’alta affluenza di pubblico e una grande partecipazione, il QUADILA Festival giunge al terzo e ultimo weekend di programmazione, da venerdì 26 a domenica 28 luglio, con tre giorni ricchi di teatro, ma anche di incontri e musica. 

Saranno quattro gli spettacoli teatrali proposti: Rotten Hamlet – una storia a brandelli di e con Cecilia Scrittore, Vene Vieitez e Andrea Lupo una produzione di Teatro delle Temperie e Teatro Strappato (26 luglio), Breve apologia del caos dovuto all’eccesso di testosterone nelle strade di Manhattan dell’uruguayano Santiago Sanguinetti con la regia di Simone Luglio e con Daniele Marmi fra i protagonisti (27 luglio), Hansel e Gretel spettacolo itinerante di Campsirago Residenza (27 luglio suggestiva versione notturna per gli adulti e 28 luglio versione diurna per bambini e ragazzi) e Vladimiro mira il mare di e con Paola Tortora (28 luglio). In programma anche Gloria!Installazione letteraria dedicata a Giuseppe Berto: attori e attrici si alternano nella lettura teatrale di un’antologia dell’opera di Giuseppe Berto, uno fra i migliori scrittori del secolo scorso. Tra gli eventi dell’ultimo fine settimana anche l’incontro Libertà di espressione: potere pensare e potere parlare che vede la partecipazione dell’analista geopolitico e scrittore Giacomo Gabellini intervistato da Anna Delfina Arcostanzo, attrice e antropologa(26 luglio) e il concerto Geografie di storiedel Mauro Carrero Quartet (28 luglio).

Si inizia venerdì 26 luglio alle ore 20.00 nel Cortile dell’antica Canonica di Albugnano con l’incontro dal titolo LIBERTÀ DI ESPRESSIONE: potere pensare e potere parlare, con Giacomo Gabellini (scrittore, analista geopolitico) e Anna Delfina Arcostanzo (attrice, antropologa).Alle ore 21.30va in scena al meraviglioso Belvedere di Albugnano uno degli spettacoli di punta della IV Edizione, Rotten Hamlet – una storia a brandelli, produzione di Teatro delle Temperie e Teatro Strappato di e con Cecilia Scrittore, Vene Vieitez e Andrea Lupo: un Amleto cinquantenne, sopravvissuto alle note vicende shakespeariane, ripercorre le fasi salienti della propria storia. Ofelia, Polonio, la regina e il re Claudio sono, grazie alle meravigliose maschere originali, personaggi deformati, consunti e trasformati dall’immaginazione dello stesso Amleto, che continua, da secoli, a immaginare possibili soluzioni al proprio dramma. “Una coproduzione italo-francese che, tra scene estremamente comiche e monologhi di grande intensità e drammaticità, trascina il pubblico all’interno del dramma shakesperiano con una freschezza, un divertimento e una passione straordinari”.

Sabato 27 luglio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, le attrici e gli attori Chiara Galliano, Elena Maistrello, Diego Coscia e Gabriele Cico daranno vita a Gloria! Installazione letteraria dedicata a Giuseppe Berto: un’antologia (con testi scelti da Valentina Cabiale) dell’opera di uno fra i migliori scrittori del secolo scorso, a torto poco ricordato. 

Alle ore 20.00 nel Cortile dell’antica Canonica si terrà l’incontro Il camminare e le dinamiche turistiche e culturali con Alberto Mossino (fra gli ideatori del Cammino Otto Basso Monferrato) e Lucia Cane (guida turistica e naturalistica): il tema del talk sarà il turismo, consapevole, sostenibile e rispettoso dei luoghi come chiave per favorire un processo di rigenerazione rurale e di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale attraverso la sinergia fra i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio.

Alle ore 21.30 al Belvedere di Albugnano andrà in scena lo spettacolo Breve apologia del caos dovuto all’eccesso di testosterone nelle strade di Manhattan,regia di Simone Luglio, con Eleonora Angioletti, Giorgio Castagna, Simone Luglio, Daniele Marmi. Il testo del non ancora quarantenne drammaturgo uruguaiano Santiago Sanguinetti fa parte della Trilogia della Rivoluzione: un tentativo di fare teatro politico in un mondo ormai depoliticizzato, usando l’umorismo, il grottesco e la farsa. Quattro persone chiuse in un appartamento di Manhattan – gente comune che non sa stare al mondo – sognano la rivoluzione a qualsiasi costo: sotto l’utopia di cambiare le cose, si nasconde però la solitudine di ciascun personaggio. Attraverso l’umorismo, il grottesco e la farsa, Sanguinetti interroga quei momenti chiave del passato e del presente, smonta discorsi riduttivi e manipolatori e invita lo spettatore alla riflessione. Produzione La Filostoccola e Officine della Cultura.

Chiude la giornata di sabato 27 luglio, alle ore 23.30, la suggestiva replica notturna dello spettacolo itinerante nel bosco Hansel e Gretel di Campirago Residenza. Una riscrittura e una messa in scena originale della fiaba diventa esperienza che gli spettatori compiono in prima persona, addentrandosi, insieme ad Hansel e Gretel, nell’oscurità del bosco, ma anche nel cuore delle proprie emozioni e paure. Lo spettacolo è costruito su una doppia drammaturgia: tre attori, agiscono e raccontano la fiaba, accompagnando il pubblico nel bosco, fino alla casa di marzapane, che a sua volta diventerà un viaggio a tappe tra oggetti, immagini e svelamenti. Il viaggio interiore di Hansel e Gretel è invece un flusso di coscienza che passa attraverso le cuffie acustiche, in un dialogo fra i due fratelli fatto di sensazioni, frasi sussurrate, segreti e intuizioni.

La giornata di domenica 28 luglio inizia alle ore 10.00 un altro evento di punta della IV edizione: lo spettacolo teatrale campestre Vladimiro mira il mare: passeggiata metafisica sull’incontenibile andirivieni dell’essere pensante e inquieto di e con Paola Tortora, che partirà dall’Abbazia di Vezzolano per arrivare sotto una grande Quercia: un’attrice e una capra insieme in scena sono il contesto ironico e grottesco in cui si dipana la complessità di questa meditazione sulla natura dell’uomo e dei suoi eterni dilemmi. Liberamente ispirata al saggio Hamletica di M. Cacciari e ad alcune Prose di S. Beckett, la partitura originale, surreale e poetica, racconta di Vladimiro che, rimasto solo, smette di aspettare Godot per andarlo a cercare. L’Uomo, subita una metamorfosi che lo cala nei panni di un grottesco clown, ordisce un ‘dialogo estremo’ con Amaltea, la Capra Dea incarnazione della sua Anima. Così, da un susseguirsi di ‘gestimpossibili’, come a riempire un vuoto incolmabile dove anche la parola a tratti si frantuma, prende vita un duplice interrogarsi non privo d’ironia e comicità.

Alle ore 16.00 al Belvedere di Albugnano torna in scena Hansel e Gretel di Campsirago Residenzanella versione diurnaper l’infanzia, mentre alle ore18.30 sarà la volta di Cvriosvs. L’Asino, il dio Riso e i misteri, scambio di sapere e strad-rama con la partecipazione di Franco Pezzini, esperto di letteratura fantastica, e Diego Coscia, attore. 

Chiude la programmazione di QUADILA Festival | Ridere e pensare, domenica 28 luglio alle ore 21.30 al Belvedere di Albugnano, il concerto GEOGRAFIE DI STORIE del Mauro Carrero Quartet. Mauro Carrero, cantautore langarolo, ha la capacità di trasformare storie di personaggi, di paesaggi, miti e tradizioni del Piemonte, in canzoni dalle influenze musicali variegate che fanno riflettere con profondità e ironia sulla storia collettiva.

Per tutta la durata del Festival sarà attivo, nel Cortile della Canonica, il QUADILA BAR: ilservizio di ristorodel QUADILA Festival che anima le pause fra un evento e l’altro della programmazione, suscitando una situazione conviviale e favorendo il confronto, la conoscenza reciproca e liberi scambi di sapere.

L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi, con possibilità di offerte libere a sostegno del Festival.

Il festival è realizzato da Lo stagno di Goethe – Ets con il Patrocinio, la collaborazione e il sostegno di Comune di Albugnano e con la collaborazione e il sostegno di Fondazione Enrico Eandi. Ha inoltre il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT e CIRAAS – Centro Internazionale di Ricerche Archeologiche Antropologiche e Storiche, cui si aggiungono il Patrocinio di Comune di Montafia e Comune di Moncucco; collaborano anche Pro Loco di Albugnano, Politecnico di Milano – Dipartimento di Design (nell’ambito del progetto di ricerca “SMOTIES – Creative works with small and remote places 2020/24” co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea),Unione Culturale Franco Antonicelli, Associazione culturale La Cabalesta, Associazione Incollina, Associazione Eredità Culturale Guido Nicola per il Restauro, Direzione Regionale Musei Piemonte.

Altri partner e collaboratori: Pro Loco Castelnuovo Don Bosco, STEMS – Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili, Accademia dell’Agricoltura di Torino, AstaroTheatro, Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Biblioteca comunale “Sarboraria-Giachino”, Casa Rosa aps, PIAM Onlus: Progetto Integrazione Accoglienza Migranti, Associazione Albugnano 549, Azienda agricola Cascina Sarassi, Bed and Breakfast Ca d’ Pinin, Ristorante Sabor do Brasil, Ristoro dell’Abbazia di Vezzolano, Albergo Ciocca.

Programma:

Venerdì 26 luglio 

h 20.00 Libertà di espressione: potere pensare e potere parlare con Giacomo Gabellini (scrittore, analista geopolitico) e Anna Delfina Arcostanzo (attrice, antropologa) – Scambio di sapere | Cortile Antica Canonica 

h 21.30 Rotten Hamlet – una storia a brandelli di e con Cecilia Scrittore, Vene Vieitez e Andrea Lupo – Teatro | Belvedere di Albugnano

Sabato 27 luglio 

h 15.00 – 19.00 Gloria! Installazione letteraria dedicata a Giuseppe Berto – Teatro | Prato dei cinque cipressi accanto all’Abbazia di Vezzolano

h 20.00 Il camminare e le dinamiche turistiche con Alberto Mossino e Lucia Cane – Scambio di sapere | Cortile Antica Canonica 

h 21.30 Breve apologia del caos dovuto all’eccesso di testosterone nelle strade di Manhattan di Santiago Sanguinetti, con Eleonora Angioletti, Giorgio Castagna, Simone Luglio, Daniele Marmi – Teatro | Belvedere di Albugnano

h 23.30 Hansel e Gretel, versione notturna per adulti, regia Michele Losi, produzione Campsirago Residenza – Teatro | Grande Quercia a Ovest | punto di ritrovo: Ristoro dell’Abbazia di Vezzolano | su prenotazione

Domenica 28 luglio 

h 10.00 Vladimiro mira il mare: passeggiata metafisica sull’incontenibile andirivieni dell’essere pensante e inquieto di e con Paola Tortora – Teatro | Grande Quercia a Ovest Località | punto di ritrovo: Ristoro dell’Abbazia di Vezzolano 

h 16.00 Hansel e Gretel, versione diurna per l’infanzia, regia Michele Losi, produzione Campsirago Residenza – Teatro | Belvedere di Albugnano

h 18.30 Cvriosvs. L’Asino, il dio Riso e i misteri con Franco Pezzini, esperto di letteratura fantastica e Diego Coscia, attore – Scambio di sapere | Cortile Antica Canonica 

h 20.00 Cena condivisa al sacco, QUADILA offre le bevande | Cortile Antica Canonica 

h 21.30 Geografie di storie: Mauro Carrero Quartet – Musica | Belvedere di Albugnano

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook