Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – A difendere la porta dell’ASD Città di Casale c’è Francesco Ravetto

IN PORTA C’E’ IL GIGANTE BUONO

L’ASD Città di Casale annuncia di aver raggiunto l’intesa per avvalersi delle prestazioni sportive di Francesco Ravetto per la stagione 2024-25. Nato a Vercelli il 17 gennaio del 2002, è alto 190 centimetri per 79 chilogrammi di peso e gioca nel ruolo di portiere. Calcisticamente muove i primi passi nella Pro Vercelli arrivando a disputare i campionati under 17 Allievi Nazionali. Nel 2018-19 veste il nerostellato, aggregato al team di serie D. Un anno alla Beretti dell’Alessandria (2019-20) prima di trasferirsi a Castellazzo Bormida in Eccellenza. Nell’estate del 2021 viene ingaggiato dalla Lavagnese in serie D. Nelle ultime due stagioni ha indossato le maglie della Biellese (Eccellenza) e dell’Alicese Orizzonti (Eccellenza). L’ultimo anno (vissuto da secondo portiere) si è concluso con la sconfitta ai play-off che ha decretato la discesa in Promozione del team rossoblu. L’arrivo a Casale è una sorta di rivincita per un ragazzo dalle indiscutibili doti fisiche e tecniche, sviluppate in un settore giovanile di prima fascia come quello della Pro Vercelli.

Una carriera certificata da esperienze importanti; dai primi passi alla Pro, alla serie D con Casale e Lavagnese, fino alle più recenti avventure con Biellese e Alicese Orizzonti. Il tutto, tenendo conto di un anno di nascita estremamente recente. Quali sono state le persone che hanno contribuito maggiormente a plasmare il giocatore che sei ora?
“Ovunque sono stato ho trovato persone che mi hanno insegnato qualcosa, anche nelle stagioni meno fortunate. Ricordo con particolare piacere l’anno trascorso a Casale con mister Buglio e con Maurizio Brancaccio che era il preparatore di quella squadra di serie D. A Castellazzo mi sono trovato molto bene ed ho avuto l’occasione per mettermi in gioco in una realtà diversa da quelle a cui ero abituato trasferendomi in Liguria. Con la Lavagnese i risultati non sono stati quelli sperati, ma mi sono ampiamente rifatto con la Biellese. Un campionato di vertice ed una vittoria sfumata per un solo punto di ritardo sul Ticino. L’anno scorso con l’Alicese Orizzonti non siamo stati particolarmente fortunati e questo ritorno a Casale lo vivo come un riscatto personale. Ho voglia di rimettermi in gioco ancora una volta e di dare una mano alla squadra per il raggiungimento degli obiettivi”.

Cosa ricordi della tua precedente esperienza al Casale?
“Ero praticamente un ragazzino. A soli 16 anni ho condiviso un’esperienza fantastica con giocatori che mi hanno insegnato tanto. Ricordo il calore dei tifosi, il livello di quella serie D e di una compagine forte, all’altezza della situazione e del blasone della società”.

Conosci l’ambiente, il calore dei tifosi e l’impatto del “Palli”. Per ciò che riguarda i tuoi nuovi compagni e il tuo nuovo mister, quali sono le tue conoscenze?
“Più di tutti conosco Manuel Zaffiro. Abbiamo giocato nelle giovanili della Pro Vercelli per tanti anni. Con il mister c’è stato un contatto ai tempi della Juniores Nazionale del Casale, ma verso metà stagione le nostre strade si sono separate. Gli altri compagni li conosco di fama e non vedo l’ora di instaurare con tutti un buon rapporto”.

Ti allenerà una bandiera nerostellata come David Pozzati. Hai già avuto modo di lavorare con lui?
“Purtroppo no. Il Direttore Turino mi ha parlato di lui e mi ha detto delle sue indubbie qualità. Stiamo parlando di una persona che con il Casale ha scritto pagine di storia. Spero di soddisfare le sue aspettative e di ricambiare la fiducia del club”.

Obiettivi e propositi per la nuova stagione?
“La cosa importante è instaurare un clima sereno, dove regni l’armonia. Le qualità dei giocatori sono note e non devono esserci dubbi, ma per arrivare a certi traguardi occorre diventare una squadra solida, unita, che condivida tutto, anche i momenti meno positivi. Il mio obiettivo è quello di tutti i miei compagni e spero davvero di dare una grande gioia alla città ed alla tifoseria”.

Ravetto Francesco
Vercelli, 17-01-2002
Portiere
2023-24 Alicese Orizzonti (Eccellenza)
2022-23 Biellese (Eccellenza)
2021-22 Lavagnese (Serie D)
2020-21 Castellazzo B.da (Eccellenza)
2019-20 Alessandria (Berretti)
2018-19 Casale FBC (serie D)
2017-18 Pro Vercelli (Allievi Nazionali U17)
2016-17 Pro Vercelli (Under 16)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook