Pellicole d’autore per esplorare i cambiamenti della società e del nostro pianeta.
Date: Sabato 17 Agosto e Sabato 24 Agosto 2024
Inizio proiezioni ore 21:30
Ingresso: Gratuito
Luogo: Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, Chivasso (TO)
Evento organizzato dalla Live&Media Productions
Con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Chivasso
Assessorato alla Cultura e pari opportunità.
Direzione Artistica: Ivan Fabio Perna
Info e prenotazioni al nr: 351.6257780 o via mail: orizzontidicinema@gmail.com
Attraverso la lente del cinema, esploreremo le sfide globali e le storie che toccano i temi dell’ecologia, della parità di genere e della comunità LGBTQI+. I film selezionati offriranno una prospettiva autentica e toccante sulla vita di chi vive queste realtà, evidenziando le esperienze uniche e spesso commoventi di coloro che affrontano il percorso della parità di genere e le conseguenze dell’impatto umano sull’ecosistema. Prima di ogni proiezione, il direttore artistico Ivan Fabio Perna presenterà i retroscena della produzione di ogni film e la produzione nel contesto storico.
I film in programma
Sabato 17 Agosto
Film: “Una Giornata Particolare” di Ettore Scola
con Marcello Mastroianni e Sophia Loren
Temi: Parità di Genere
Nella Roma fascista del 1938, durante la visita di Hitler a Mussolini, Antonietta, una casalinga e madre di sei figli, incontra Gabriele, un ex annunciatore radiofonico destinato al confino a causa della sua omosessualità. In un contesto di repressione e propaganda, i due scoprono una profonda connessione emotiva che cambia per sempre le loro vite.
Il film, con le magistrali interpretazioni di Marcello Mastroianni e Sophia Loren, è stato candidato all’Oscar nelle categorie Miglior Film Straniero e Miglior Attore.
Sabato 24 Agosto
Film: “Star Trek IV – Rotta verso la Terra” di Leonard Nimoy
Tema: Ecologia
In questa avventura fantascientifica, l’equipaggio della USS Enterprise viaggia indietro nel tempo fino alla California del 1986 per salvare una specie di balene in via d’estinzione, cruciali per la sopravvivenza del pianeta nel 23° secolo.
Il film, candidato a quattro Premi Oscar, affronta con sensibilità il tema ecologico, evidenziando la necessità di proteggere la biodiversità del nostro pianeta e ha avuto il raro pregio di portare al grande pubblico il tema del pericolo di estinzione delle megattere.
Conclusioni:
In un’epoca di sfide globali e connessioni profonde, il cinema ha il potere di farci riflettere su questioni cruciali come l’integrazione e il cambiamento climatico. Attraverso le opere selezionate per questa rassegna, avremo l’opportunità di immergerci in storie che non solo ci intrattengono, ma che ci invitano a riflettere sulla solidarietà umana, l’importanza di valorizzare le diverse culture e la necessità di salvaguardare il nostro ecosistema. Ci auguriamo che questi film possano ispirare riflessioni personali e promuovere un dialogo più ampio su questi temi.
Ivan Fabio Perna – Direttore Artistico
Autore, regista e attore, in Italia ha collaborato con lo Stabile di Ancona e il Piccolo di Milano e a New York ha partecipato al Festival del Teatro Italiano. Esperto di teatro americano, ha diretto e interpretato capolavori del teatro anglosassone fra cui La Strana Coppia di Neil Simon, Americani di Mamet, la versione teatrale de Le Iene di Tarantino, del Tenente Colombo ed è stato regista del musical Moulin Rouge. È autore edito con la pièce Questioni di Donne e traduttore dei commediografi Neil Simon, Richard Levinson & William Link e Francis Veber. Attivo nel campo dell’audiovisivo, è ideatore e regista di spot, cortometraggi, sit-com e videoclip. Appassionato di cinema d’epoca, ha riportato sul grande schermo, nelle scorse edizioni di Cinema all’Aperto a Chivasso, le comiche restaurate e i film in Alta Definizione di Stanlio&Ollio e Charlie Chaplin.