Dal 24 agosto al 29 ottobre, la città della Torre si apre al grande pubblico
La grande kermesse nata nel 1975 ospiterà eventi come la Monsterrando Gravel, attori come Giulio Scarpati (Biennale Junior letteratura ragazzi), musicisti come Willie Peyote e tanti eventi culturali, sportivi, musicali
Fra le tante novità non mancheranno i grandi classici: la sagra “Regionando”; la canzoni del “Campanone d’Argento”, le serate del festival PeM, la podistica StraSansalvatore e la Castagnata CAI.
Oltre quaranta appuntamenti per accontentare tutti: c’è il teatro e la letteratura, c’è la musica, gli appuntamenti sportivi, le serate al parco Torre e gli aperitivi con gli autori, in biblioteca; anche quest’anno li “Settembre” va oltre ogni aspettativa, grazie all’iniziativa delle associazioni, dei gruppi di volontariato, degli assessorati, fra cui spicca quello alla Cultura che è protagonista di una serie di presentazioni librarie nella formula amatissima chiamata “Suarè”. Non mancheranno gli eventi tradizionalissimi della kermesse: lo show musicale dell’oratorio “Campanone d’Argento”, che festeggia il 44° compleanno (7 settembre), la golosa sagra delle cucine d’Italia “Regionando” organizzata dalla Proloco (31 agosto e 1 settembre), Gran Castagnata CAI (20 ottobre) e la mitica “StraSansalvatore” (27 settembre) organizzata dall’AVIS che vuole essere, oggi più che mai una grande festa di partecipazione. Verrà festeggiato il fondatore della Biennale letteraria Elio Gioanola in un appuntamento speciale della rassegna “Aperitivi con gli autori – Suarè” (“Buon Compleanno Professore!”, 31 agosto) e ci sarà l’attore Giulio Scarpati che reciterà Italo Calvino nell’ambito della nuova edizione della “Biennale Junior di Letteratura per ragazzi”.
Non mancheranno gli appuntamenti con la buona cucina, a cominciare dalla sagra “Regionando” (31 agosto – 1 settembre), “Rist’Oratorio” e “Il mondo in un assaggio” presso l’oratorio Campanone. Ci saranno tre spettacoli teatrali all’aperto con commedie e musical (26 agosto, 5 e 6 settembre) e due camminate serali, fra cui la “Passeggiata letteraria in una notte di luna piena” (20 settembre).
La valorizzazione del territorio ed in particolare della cittadina della Torre Paleologa è assicurata dal lancio della rivista monografica dedicata a San Salvatore Monferrato “Il mio Comune” (14 settembre) e dai tanti appuntamenti organizzati nei luoghi più suggestivi del centro storico e delle frazioni. Il “Settembre” si arricchisce delle iniziative di nuovi gruppi come il FAI e di altri, che, per l’occasione propongono eventi originali per raccontare la storia e la letteratura, come quello dell’associazione Tantasà intitolato “Suore ribelli” (12 settembre). Presso la chiesa parrocchiale di San Martino, la rassegna degli organi storici della provincia organizza un prestigioso concerto col maestro Francesco Caneva (14 settembre). La musica è assicurata dalla presenza di personalità note e di prestigio come Simona Molinari (24 agosto), Willie Peyote (8 settembre), la band Fast Animals and slow kids” (17 settembre).
Lo sport è rappresentato dall’incontro di calcio, amichevole U.S.D. Monferrato – Castellazzo, occasione nella quale verrà presentata la prima squadra dei gialloblù (28 agosto) e da due gare ciclistiche, la “Pedalomma” organizzata dall’Avis e dal gruppo Cinghialotti (15 settembre) e l’importante gara, valevole per la coppa del mondo di gravel bike, “Monsterrando” (31 agosto). “Naturalmente c’è molto altro”, ci tengono a far sapere dal Comune, ente che coordina il calendario, cercando di mettere d’accordo associazioni, enti e gruppi di volontariato per far sì che tutti quest’appuntamenti siano ben valorizzati: il programma completo è sul sito del Comune (www.ssalvatoreinrete.it) e sulle pagine social, Instagram e Facebook chiamate “Settembre Sansalvatorese”.