Moncalvo, Spettacolo

Al Teatro di Moncalvo l’inaugurazione della XIII edizione di Rondò in Monferrato 2024

Presentata lo scorso 27 luglio al Museo Civico di Moncalvo, la XIII edizione di Rondò in Monferrato si inaugura sabato 24 agosto al Teatro di Moncalvo.
Come anticipato dal Direttore artistico e musicale Sandro Gorli, proprio in conferenza stampa a fine luglio, per il Festival monferrino organizzato da Divertimento Ensemble si tratta di un ritorno alle origini: molti concerti 2024 si svolgeranno infatti al Teatro di Moncalvo, la “prima casa” di Rondò in Monferrato, che nell’ultimo triennio si era “spostato” e svolto a Orsolina28. Un ritorno nel cuore di Moncalvo anche per i due corsi internazionali di composizione e direzione d’orchestra collegati al Festival.

Si comincia, come anticipato, il 24 agosto, con un appuntamento che vede in scena l’attore Marco Pagani e la pianista di Divertimento Ensemble Maria Grazia Bellocchio, secondo le modalità riportate di seguito.

CONCERTO INAUGURALE
24.08_Sabato, ore 21.00
Moncalvo (AT), Teatro Civico

Richard Strauss (1864-1949)
Enoch Arden. Melologo per voce recitante e pianoforte op. 38
testo di Lord Alfred Tennyson

Marco Pagani voce recitante
Maria Grazia Bellocchio pianoforte

Al termine Happy Music offerto da Divertimento Ensemble

Nato dalla penna del più illustre dei poeti vittoriani, Lord Alfred Tennyson, Enoch Arden fu pubblicato come poema in versi nell’agosto 1864 riscuotendo un successo da vero best seller.
Richard Strauss riprese il poema alla fine del secolo nella traduzione tedesca di A. Strodtmann per farne un suggestivo melologo per pianoforte (il melologo, Melodrama in tedesco, è una recitazione accompagnata da musica). Racconto commovente e dolcissimo, Enoch Arden narra la storia di tre fanciulli di un piccolo porto della costa meridionale dell’lnghilterra: Enoch, Philip e Annie. Ne nasce una storia semplice ma tormentosa, con uno schietto sapore di leggenda, “storia di mare ed’amore, viaggio reale e simbolico sull’onda della poesia e della musica” (A. Boccalari).

Biglietti: intero € 5 – ridotto studenti € 1
Prenotazioni a questo link: https://form.jotform.com/DivertimentoEnsemble/Rondo-Monferrato-concerto-24-agosto

Subito a ridosso il secondo appuntamento del Festival, nel pomeriggio del 25 agosto, come da tradizione alla Chiesa di Grazzano Badoglio, altro palcoscenico “storico” per Rondò in Monferrato.

SECONDO CONCERTO
25.08_Domenica, ore 18.30
Grazzano Badoglio (AT), Chiesa SS. Vittore e Corona

Johann Sebastian Bach (1685-1750), Fuga in sol minore, BWV 578
Heitor Villa-Lobos (1887-1959), Choros n. 2, per flauto e clarinetto
Robert Muczynski (1929-2010), Duos for flute and clarinet op. 24
Charles Koechlin (1867-1950), Sonatine Modale, op. 155 n. 11, per flauto e clarinetto
Christopher Fox (1955), Early One Morning
Javier Torres Maldonado (1968), Novità in prima esecuzione assoluta, per flauto e clarinetto
Antonio La Spina (1991), Aficion, per clarinetto e flauto

Carlotta Raponi flauto
Riccardo Acciarino clarinetto

Al termine Happy Music offerto dalla Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio

Due solisti d’eccezione di Divertimento Ensemble alternano e uniscono i loro strumenti in un programma che attraversa i secoli spaziando da Johann Sebastian Bach a una composizione in prima esecuzione assoluta, appositamente scritta per questa occasione dal compositore messicano Javier Torres Maldonado, presente al concerto.

Ingresso libero
Prenotazioni a questo link: https://form.jotform.com/DivertimentoEnsemble/rondo-monferrato-concerto-25-agosto

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL È DISPONIBILE A QUESTO LINK.

Quanto ai contenuti, in estrema sintesi, gran parte del Festival ruoterà intorno alla voce,
_ recitante nel concerto inaugurale, come indiato;
_ cantante nel concerto alla Tenuta Tenaglia con il soprano Maria Eleonora Caminada;
_ “popolare” nei concerti conclusivi del Corso di direzione d’orchestra con pagine scritte da
compositori di oggi, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e confluite nel Nuovo canzoniere popolare italiano;
_ ancora tra il canto e la recitazione nell’esecuzione del Pierrot lunaire di Arnold Schönberg, affidato ad Alda Caiello, tra le più versatili e apprezzate interpreti della musica d’oggi.Alda Caiello che insieme a Sandro Gorli sarà al Museo Civico in occasione di un incontro dedicato proprio alla voce nella musica moderna e contemporanea.

Oltre i concerti con la voce e le voci, diversi concerti vedranno protagonisti i solisti di Divertimento Ensemble: ancora Maria Grazia Bellocchio pianoforte, Elio Marchesini percussioni, Carlotta Raponi flauto insieme a Riccardo Acciarino clarinetto, proprio in occasione del su citato concerto alla Chiesa di Grazzano Badoglio.

Cinque infine i concerti esito dei due corsi: tre quelli che presenteranno al pubblico il lavoro svolto in residenza dai compositori; due quelli diretti dai direttori del Corso di direzione d’orchestra.

Programma Rondò in Monferrato 2024

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook