Spettacolo

Rondò in Monferrato – Secondo fine settimana di concerti

Superata la boa della prima settimana, che si è conclusa con i tre concerti del X International Workshop for Young Composers, corso residenziale di composizione, a cui hanno partecipato 18 giovani artisti provenienti da tutto il mondo, Rondò in Monferratoha dato ieri il benvenuto ai direttori d’orchestra che frequenteranno il XX Corso di direzione d’orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo ‘900 a oggi, che culminerà nei due concerti di sabato 7 e domenica 8 settembre, con cui il Festival terminerà.
Con sede presso il Teatro di Moncalvo, sempre aperto in modo che chiunque possa entrarvi per assistere a lezioni e prove, il Corso di direzione vedrà la presenza in qualità di tutor di Michael Jarrell, tra i compositori più noti della scena internazionale: insieme a Sandro Gorli lavorerà con i giovani direttori, in vista dell’esecuzione di una delle sue opere più significative, inserita nel programma dei concerti conclusivi.
La seconda settimana di Festival propone, oltre agli stessi concerti guidati dai direttori di cui sopra, il tradizionale concerto alla Tenuta Tenaglia, da sempre partner del Festival, protagonisti la voce di Maria Eleonora Caminada e il saxofono di Aldo Figheri, e un incontro aperto al pubblico, presso il Museo di Moncalvo, dedicato alla voce nel repertorio contemporaneo, con la partecipazione di Alda Caiello, interprete di punta del panorama musicale di oggi, che, pure in residenza a Moncalvo, sarà in scena sempre in occasione dei concerti conclusivi.
Di seguito il calendario di tutti gli appuntamenti.

4.09_Mercoledì, ore 21.00
Serralunga di Crea (AL), Tenuta Tenaglia

Tomas Peire Serrate (1979) novità, per voce e saxofono baritono
Beat Furrer (1954), In mia vita da vuolp per saxofono baritono e soprano
Toshio Hosokawa (1955), Three love songs, per voce e saxofono contralto: 

Maria Eleonora Caminada soprano
Aldo Figheri saxofono

Al termine del concerto Happy Music offerto dalla Tenuta Tenaglia

Un concerto che mette in dialogo la voce e un suo “doppio”, uno strumento capace di “cantare”: il saxofono. La novità che apre il concerto è opera di Peire Serrate, compositore spagnolo, autore anche di musiche per film, documentari ed esperienze VR (di realtà virtuale). Sono i versi affascinanti della poetessa svizzera Leta Semadeni che Furrer affida al duetto tra la voce e un saxofono incredibilmente ricco di sonorità, che come un’ombra accompagna il canto colorandolo in sembianze sempre diverse. I testi delle Three love songs sono poesie waka di Izumi Shikibu, poeta della corte imperiale dell’era Heian; Hosokawa trasforma il saxofono in una voce che trascende i confini tra est e ovest, tradizione e contemporaneità, creando un dialogo tra luce e oscurità, silenzio e suono, di intenso lirismo.

Ingresso offerto dalla Tenuta Tenaglia
Prenotazioni a questo link:
https://form.jotform.com/DivertimentoEnsemble/rondo-monferrato-concerto-4-sett

6.09_Venerdì, ore 18.30
Moncalvo (AT), Museo Civico
Happy Music. La vocalità contemporanea dal Pierrot lunaire di Arnold Schönberg ad oggi
Incontro con Alda Caiello Sandro Gorli

Alda Caiello è una delle interpreti di spicco della scena contemporanea europea, nota per la versatilità, la creatività e le doti espressive. Il suo repertorio abbraccia secoli: da Monteverdi a Mozart, da Rossini a Mahler, da Schönberg alle partiture del Novecento e contemporanee.
Sul tema della vocalità contemporanea Alda Caiello conversa con Sandro Gorli durante l’annuale incontro dedicato ai linguaggi dell’oggi nell’ambito del cartellone di Rondò in Monferrato.
Come e avvenuto per tutti gli strumenti musicali della tradizione occidentale, anche la tecnica vocale ha subito, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, una profonda trasformazione, sempre più veloce e radicale quanto più ci si avvicina ai giorni nostri. Con l’utilizzo dello Sprechgesang, uno stile vocale nel quale si fondono le caratteristiche proprie del parlato e del canto, il Pierrot lunaire, scritto nel 1912, ha gettato il seme di una rivoluzione tecnica e linguistica – poi variamente utilizzata dalle correnti musicali d’avanguardia – che, intervenendo sul rapporto parola-suono, ha aperto al canto nuove possibilità espressive, diverse e affascinanti.

Ingresso libero
Prenotazioni a questo link:
https://form.jotform.com/DivertimentoEnsemble/rondo-monferrato-incontro-6-sett

7.09_Sabato, ore 18.30
Moncalvo (AT), Teatro Civico
Primo concerto conclusivo del XX Corso di direzione d’orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo ‘900 a oggi

Da Viaggio in Italia – Nuovo canzoniere popolare italiano:
Luca Mosca (1957), Tenghe na favecella (Molise), per voce e pianoforte
Giorgio Gaslini (1929-2014), Serenata d’amore (Puglia), per voce e pianoforte

Beat Furrer (1954), Gaspra, per ensemble
Michael Jarrell (1958), Verastelungen, per ensemble

Alda Caiello soprano
Maria Grazia Bellocchio pianoforte
Divertimento Ensemble
Direttori selezionati dal XX Corso di direzione d’orchestra

Il concerto è realizzato con il sostegno di Pro Helvetia

Anche il Corso di direzione d’orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo ‘900 ad oggi, che raggiunge quest’anno la ventesima edizione e che torna a svolgersi nel bel Teatro di Moncalvo, apre al pubblico i lavori condotti durante la residenza monferrina. Ne risultano due concerti: il primo si tiene come ogni anno a Moncalvo, nello stesso Teatro, con la partecipazione di alcuni dei direttori selezionati dal Corso, che si succedono sul palco alla guida di Divertimento Ensemble.
Le due composizioni di Beat Furrer e di Michael Jarrell, parte del repertorio di studio del Corso, sono precedute da due trascrizioni di canzoni popolari tratte dalla raccolta Viaggio in Italia – Nuovo canzoniere popolare italiano, nata da un’idea della pianista Maria Grazia Bellocchio, nel 2011: si tratta di una raccolta di 20 canti popolari, uno per ogni regione italiana, trascritti da 20 compositori di oggi, in omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Biglietti: intero € 5 – ridotto studenti € 1
Prenotazioni a questo link:
https://form.jotform.com/DivertimentoEnsemble/rondo-monferrato-concerto-7-sett

8.09_Domenica, ore 18.00
Grazzano Badoglio (AT), Tenuta Santa Caterina
Secondo concerto conclusivo del XX Corso di direzione d’orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo ‘900 a oggi

Da Viaggio in Italia – Nuovo canzoniere popolare italiano:
Sylvano Bussotti (1931-2021), Bovi Bovi dove andate” (Toscana), per voce e pianoforte
Sandro Gorli (1948), ‘O cunto ‘e Masaniello (Campania), per voce e pianoforte
Ruggero Laganà (1956), A Calavrisella (Calabria), per voce e pianoforte

Arnold Schönberg (1874-1951), Pierrot lunaire op. 21, per voce e ensemble

Alda Caiello soprano
Maria Grazia Bellocchio pianoforte
Divertimento Ensemble
Direttore selezionato dal XX Corso di direzione d’orchestra

Al termine del concerto Happy Music offerto dalla Tenuta Santa Caterina

La Tenuta Santa Caterina ha offerto 2 borse di studio a totale copertura dei costi di partecipazione al Corso di direzione d’orchestra

Come da tradizione, il concerto conclusivo di Rondò in Monferrato anche quest’anno è ospitato nella splendida cornice della Tenuta Santa Caterina.
Anche in questo programma, come nel precedente, aprono il concerto tre diverse trascrizioni tratte dalla raccolta Viaggio in Italia – Nuovo canzoniere popolare italiano.
Il celeberrimo Pierrot lunaire di Arnold Schönberg conclude il concerto e l’intero Festival Rondò in Monferrato, che ha voluto dare particolare risalto alla vocalità contemporanea. Il Pierrot lunaire, per voce femminile recitante e piccolo ensemble, utilizza per la prima volta in modo così radicale una tecnica vocale estremamente innovativa, lo Sprechgesang, forma intermedia fra la recitazione e il canto. Scritta nel 1912 ed eseguita per la prima volta a Berlino il 16 ottobre dello stesso anno, è forse l’opera più famosa di Schönberg ed è considerata una sorta di manifesto dell’Espressionismo musicale, che propone in musica le stesse tematiche dell’Espressionismo figurativo, la stessa enfasi sull’espressione intensa delle emozioni umane.

Ingresso offerto dalla Tenuta Santa Caterina
Prenotazioni a questo link:
https://form.jotform.com/DivertimentoEnsemble/rondo-monferrato-concerto-8-sett

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL È DISPONIBILE A QUESTO LINK.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook