La Star della terza edizione sarà lo spagnolo Jairo Velasco Ramirez nella categoria Over 75
Alla Canottieri Casale settembre sarà il mese della terza edizione dell’Itf Masters Tour 400 – Masters Cup Vini del Monferrato, un torneo internazionale che diventa appuntamento fisso del circuito Senior.
Una manifestazione, da domenica 15 a domenica 22 settembre, che si annuncia ricca di eventi fuori dal campo: dalla scoperta del territorio Unesco fino alle degustazioni con le cantine partner della manifestazione. Un torneo davvero speciale per i tennisti e le tenniste di tutte le età, dagli Over 35 in su.
Dopo oltre 10 edizioni dell’Itf Womens Circuit, il club due volte campione d’Italia nella Serie A1 femminile, ha puntato da qualche anno sul circuito Itf Senior.
Momento cocktail di benvenuto per gli atleti previsto mercoledì 18 settembre alle 18.30.
Guardando alla entry list che conta 160 iscritti, si possono trovare nomi importanti tra gli italiani e i tennisti provenienti dall’estero.
Negli Over 60 troviamo iscritto il numero uno italiano Francesco Piovani, numero 27 del ranking mondiali, mentre la vera “star” del Masters Tour sarà il numero uno Over 75, lo spagnolo Jairo Velasco Ramirez 77 anni compiuti, altro Over 75 da tenere d’occhio l’azzurro Federico Giovanni Gaddoni (190 Itf), ex seconda categoria, oltre al giocatore di casa Franco Rollino.
Alberto Carrero, giocatore portoricano, sarà anche lui impegnato tra gli Over 75.
Nell’Over 70 troviamo anche l’ex davisman svizzero Rolf Spitzer, poi troviamo anche presenze canadesi e inglesi, oltre a Michele D’Ambruoso, attuale numero 50 del mondo e numero 3 italiano.
Nell’Over 65 saranno al via anche giocatori tedeschi e svedesi, oltre al danese Kristian Budtz, numero 130 del mondo, tra gli Over 60, due presenze francesi, una svedese e una statunitense.
Provenienze messicane, israeliane e nordamericane nell’Over 50, nell’Over 45 un altro tennista israeliano. Tra le donne due recenti campionesse italiane: Loreta Tius nell’Over 70 e Ilde Lalli (Over 60, ma in gara nell’Over 55).
«Siamo felici del numero di iscritti raggiunto nel 2024 in una stagione in cui il calendario si allarga sempre di più con nuovi tornei. Confidiamo nei feedback positivi di tutti i giocatori e giocatrici per ricevere un altro award come nel 2022, quando l’Itf riconobbe l’eccellenza della prima edizione. Il torneo della Canottieri conferma una forte presenza di giocatori stranieri e questo rende la rassegna particolarmente accattivante per tutti gli spettatori, anche se il nucleo degli italiani è di primissima qualità», il commento del direttore del torneo Paolo Nicola.
Anche il presidente della Fitp Piemonte Vito Di Luca conferma quanto di buono la Canottieri Casale stia facendo in ambito nazionale e internazionale: «Lo svolgimento di un torneo ITF Masters Tour 400 nella nostra regione costituisce un’ulteriore conferma della vivacità e della crescita del movimento tennistico in Piemonte. Il Comitato Regionale sta dedicando particolare attenzione ai veterani e alle ladies per far fronte alla sempre crescente richiesta proveniente da queste categorie di giocatori. Siamo certi che lo staff della Canottieri Casale anche quest’anno, sarà all’altezza del compito e dimostrerà ancora una volta le qualità organizzative, tecniche e di ospitalità che lo contraddistinguono».
Referee del torneo sarà Giancarlo Turrisi. Precede di un giorno l’inizio del torneo internazionale, la Macroarea di Nord Ovest Under 16 a squadre femminile (sabato 14 e domenica 15 settembre). Saranno in campo dai quarti di finale: Canottieri Casale-Junior Tennis Milano; Tc Genova – CS Il Milanino (BS); LA Tennis (SV) – Stampa Sporting (TO) e Play Tennis (GE) – Villa Reale (MB).Domenica 15 si sapranno le due squadre qualificate alla fase nazionale.
SALOTTO CANO – PRESENTAZIONE LIBRARIA
Venerdì 20 settembre alle ore 19 (ingresso libero), nella sede sociale della Canottieri Casale, le firme del Corriere della Sera Marco Imarisio e Gaia Piccardi presenteranno il libro “Piovuto dal cielo. Come Jannik Sinner sta cambiando la storia del tennis” (Cairo Editore). Dall’ultimo atto alle Finals di Torino, fino al primo slam: uno così non lo avevamo mai avuto. Lo abbiamo aspettato tanto, e finalmente… Malaga, novembre 2023: alla guida della squadra di Coppa Davis, Jannik Sinner riporta la leggendaria insalatiera d’argento in Italia dopo quasi mezzo secolo. Melbourne, gennaio 2024: Jannik Sinner conquista il suo primo titolo di un torneo dello Slam. Parigi, giugno 2024: Jannik Sinner, raggiungendo la semifinale al Roland Garros, diventa il primo tennista italiano della Storia a conquistare il numero 1 della classifica Atp.
Due grandi firme del Corriere della Sera ci raccontano in questo libro il «giovane favoloso», il nuovo fenomeno, spintosi ben al di là dei confini dello sport e del nostro Paese. Il suo esordio nello sci – abbandonato una volta scoperta la vocazione per il tennis -, il distacco dalla famiglia a soli tredici anni per inseguire il suo sogno, la rapida ascesa nel circuito professionistico, il rapporto con il suo ex allenatore Riccardo Piatti, il confronto con il vecchio leone Djokovic e il giovane rivale Alcaraz, considerato da tutti la sua «nemesi» per eccellenza. E tanto altro. È iniziato un tempo nuovo del tennis. Il suo protagonista è un campione dai capelli rossi e dal sorriso gentile. «Bastava guardarlo, il giovane Sinner. Anzi, è stato bello seguirlo match dopo match, e vederlo crescere, trasformarsi da ragazzo in uomo, cambiare nelle espressioni, nei modi di fare, di affrontare gli avversari e anche di parlare in pubblico. Se in questi anni ho imparato a conoscerlo, conservare a lungo la vetta è una nuova sfida che ha tutta l’intenzione di vincere» (dalla prefazione di Adriano Panatta). A moderare l’incontro il giornalista Andrea Mombello. Al termine firma copie e foto con gli autori. La serata si completa con la degustazione di vini della cantina Paolo Angelini. L’evento si svolge in collaborazione con la Libreria Coppo Ubik di Casale Monferrato.