Attualità, Casale Monferrato, Video

Conferenza per il 550° Anniversario della Diocesi di Casale Monferrato con il professor Alessandro Barbero

Settembre sarà un mese ricco di iniziative promosse dall’Ufficio Beni Culturali diocesano che saranno volte soprattutto a celebrare i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato e che prevederanno, tra l’altro, mostre e aperture straordinarie. Ospite speciale sarà Alessandro Barbero, già docente di storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, ricercatore e autore di numerosi libri di successo. Lo storico interverrà con una delle sue ormai celebri conferenze lunedì 16 settembre alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Domenico a Casale Monferrato

Guarda il video


Prendendo le mosse dalle pagine del suo libro “Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco”, il professore illustrerà al pubblico come il linguaggio utilizzato dai pontefici lungo i secoli abbia incarnato e descritto l’evoluzione della Chiesa e, di conseguenza, la percezione che la società ha avuto e ha di questa istituzione. In un anno dedicato alla celebrazione e alla riscoperta della storia della Diocesi casalese, Barbero proporrà dunque uno dei tanti viaggi possibili per conoscere meglio la Chiesa e il ruolo che essa ha occupato nel mondo, dal Medioevo a oggi.
L’ingresso alla serata sarà a offerta libera fino a esaurimento posti. La somma raccolta servirà a restaurare un volume della Biblioteca del Seminario particolarmente significativo: le cosiddette “Cronache di Norimberga”, un prezioso incunabolo stampato nel 1493 (quando la Diocesi di Casale aveva appena 19 anni) e arricchito da oltre 1800 illustrazioni, alcune attribuite ad Albrecht Dürer. Il libro, esposto recentemente in occasione della mostra “Impressum” dedicata al fondo incunaboli della biblioteca, necessita di un intervento di restauro sulla legatura in pelle, che mostra abrasioni e lacerazioni, e sulle parti interne che presentano diverse pagine staccate dai fascicoli e a rischio di perdita e di danneggiamento.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook