CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE D
3^ GIORNATA: LO SPARTAK VINCE CON MERITO
ASD Città di Casale-Spartak San Damiano-0-2 (41’ Zenone, 76’ Jupa)
ASD Città di Casale: Hoxha, Luzzi, Albino (Maioglio F. dal 1’s.t.), Giarola (Michelerio dal 30’s.t.), Miglietta (Cap.), Canino, Zaffiro, Amin, Canuto (Rodriguez dal 1’s.t.), Margaglio, Maioglio A.(Abrazhda dal 1’s.t.). A disp: Ravetto, Bincoletto, Zoboli, D’Alto, Ferri. All: Perotti.
Spartak San Damiano: Zeggio, Francia, Manzoni, Reka (Gili dal 25’s.t.), Feraru, Testolina, Manicone (Baralla dasl 43’s.t.), Busato, Barbera (Bo dal 41’s.t.), Zenone (Cap.) (Boschiero dal 33’s.t.), Jupa (Ferrero dal 48’s.t.). A disp: Sguazzin, Tabaku, Bono, Giardina. All: Camisola.
Arbitro: Pelosi Giacomo di Pinerolo.
Assistenti: Bonomo Davide e Liuzza Stefano di Collegno.
Primo tempo: ASD Città di Casale-Spartak San Damiano-0-1
Corner: ASD Città di Casale-Spartak San Damiano-4-3
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Spartak San Damiano-4-2 (Canino 23’p.t., Barbera 31’p.t., Rodriguez 5’s.t., Maioglio F. 23’s.t., Busato 26’s.t., Giarola 28’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Spartak San Damiano-0-0
L’ASD Città di Casale ha ospitato al “Palli” i rossoblu dello Spartak San Damiano, per il match valevole per la terza giornata di Promozione. Entrambe le squadre si sono presentate all’appuntamento imbattute. Un pareggio e una vittoria per i casalesi; due pareggi per gli astigiani. Mister Perotti conferma in blocco la formazione di partenza vista ad Arquata. Hoxha tra i pali; Luzzi, Miglietta, Canino, Albino in difesa; Zaffiro, Giarola, Margaglio a centrocampo; Amin alle spalle delle punte Alessio Maioglio e Canuto. In panchina si rivede capitan Michelerio dopo l’infortunio occorso in preparazione. Lo Spartak replica con: Zeggio, Francia, Manzoni, Reka, Feraru, Testolina, Manicone, Busato, Barbera, Zenone e Jupa. Minuto di silenzio per onorare la memoria di Salvatore Schillaci e si incomincia. I ritmi del match sono blandi e fin dai primi minuti si capisce che I padroni di casa faticano a trovare profondità. Merito dello schieramento ospite (corto, attento e pronto a ripartire) e demerito di una notevole quantità di errori tecnici che di solito non si vedono tra I nerostellati. Al 7’ angolo di Canuto e deviazione sul primo palo di Zaffiro con il tacco. Un difensore rossoblu, ben appostato, respinge. Il tiro cross di Canuto al 19’ trova pronto Zeggio al 19’ e Canino viene ammonito al 23’ per un normale fallo di gioco. Partita tutt’altro che cattiva, tra due squadre che faticano a superarsi a vicenda. Al 24’ sugli sviluppi di una punizione, Zenone si esibisce in una rovesciata parata senza problemi da Hoxha. Il numero 10 si ripete al 29’ con un destro dalla distanza, forte ma centrale. Il centravanti Barbera (un autentico lottatore) viene ammonito al 31’ ed al minuto 33 il Città di Casale batte un angolo con Canuto. Alessandro Canino chiude sul secondo palo in acrobazia e la deviazione viene respinta da un avversario. Amin dal limite sfiora il palo al 40’ e il match si sblocca un minuto dopo. Zenone fa tutto da solo; si ritaglia un po’ di spazio appena dentro l’area di rigore e fulmina Hoxha con un destro sotto alla traversa: 0-1. La reazione casalese è tutta nel diagonale di Margaglio, che Zeggio blocca sul primo palo.
Sotto di un gol mister Perotti opera tre cambi: Abrazdha, Rodriguez e Fabio Maioglio per Canuto, Alessio Maioglio ed Albino. Il secondo tempo del Città di Casale è difficile da commentare perchè privo di spunti di cronaca in attacco. Zero tiri in porta per I “neri” e lo Spartak quasi non ci crede. Rodriguez, Fabio Maioglio, Giarola e Busato vengono sanzionati con il cartellino giallo e Michelerio sostituisce Giarola al minuto 30. La seconda frazione scivola via tra gli errori dei padroni di casa e la condotta di gara attenta degli ospiti. L’unico strappo alla noia lo esegue Jupa al 31’. Eurogol da 25 metri con palla nel sette: 0-2. In sede di commento occorre sottolineare che nessuna squadra diventa fenomenale in sette giorni, esattamente come non diventa scarsa in altrettanti. Ci vuole equilibrio. Certo, questo rimane un bel passo indietro rispetto ad Arquata e se si vuole cercare un motivo plausibile dal punti di vista tecnico tattico, diventa difficile. In casa, contro avversari solidi come lo Spartak servirebbe una distribuzione più veloce e precisa. Senza registi di ruolo tutto si fa più complicato, ma questo non deve essere un alibi. Meglio pensare alla classica giornata no, dove non c’è nulla da salvare. Anzi, una cosa positiva c’è: il sostegno di un “settore” che non ha mai smesso di incitare civilmente I propri beniamini, tanto da meritare l’applauso (ricambiato) della squadra ospite. Si chiude il week-end nero del Città di Casale (5 sconfitte su 5 gare tra prima squadra e giovanili). Meno male che domani è lunedì!
Risultati 3^ giornata: ASD Città di Casale-Spartak San Damiano-0-2 PSG- Autovip San Mauro-0-1 Calcio Novese-Arquatese-0-1 Gassino San Raffaele- Canelli-0-0 Albese Calcio-LB Trino-0-2 Santostefanese-FC Alessandria-0-0 Castellazzo-San Giacomo Chieri-0-0 Sommariva Perno-Gaviese-0-1
Classifica: FC Alessandria, Autovip San Mauro 7, Albese Calcio, Arquatese, Gaviese 6, Spartak San Damiano, Canelli 5, ASD Città di Casale, Sommariva Perno, LB Trino 4, Castellazzo, Santostefanese, Gassino, PSG 2, San Giacomo Chieri 1, Novese 0.
Prossimo turno (29-09-2024): Spartak San Damiano-Calcio Novese; Autovip San Mauro-Canelli; Arquatese-PSG; Santostefanese-Gassino San Raffaele; Albese Calcio-FC Alessandria; Gaviese-Castellazzo; San Giacomo Chieri-ASD Città di Casale; LB Trino-Sommariva Perno.