La 63a edizione della manifestazione offre numeri ancora in crescita
Il doppio fine settimana di Festa del Vino del Monferrato UNESCO si è concluso con un’affluenza di pubblico straordinaria che ha consentito di incrementare positivamente i risultati della precedente edizione.
La sei giorni della 63a edizione ha portato a Casale Monferrato oltre 180000 visitatori che hanno avuto modo di apprezzare più di cento proposte culinarie del territorio offerte dalle trentuno Pro Loco partecipanti e le cento etichette dei ventiquattro produttori vitivinicoli.
Numeri che anche nel 2024 proseguono un trend positivo che vede la manifestazione crescere in termini quantitativi, ma non solo: la predisposizione di ulteriori 500 posti in più a sedere (dopo i 1500 della scorsa edizione), portando la capienza totale a 6000 posti a sedere, ha fatto in modo che qualitativamente l’esperienza fosse migliore.
Una grande affluenza per l’edizione che si è tenuta nell’anno in cui Casale Monferrato con l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato è Capitale Europea del Vino: nelle giornate del 13-14-15 e 20-21-22 settembre, il pubblico si è presentato rispettoso e ordinato.
I grandi vini del territorio e i piatti della tradizione si sono accompagnati a un ricco calendario di eventi collaterali che hanno arricchito l’offerta turistica e culturale con mostre, convegni, aperture straordinarie dei musei e degli altri luoghi della cultura, concerti, mercatini e gli immancabili fuochi d’artificio piromusicali.
Parte integrante della Festa del Vino del Monferrato UNESCO sono stati momenti di sensibilizzazione come l’iniziativa dedicata alla sicurezza stradale realizzata grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana che ha offerto gratuitamente l’opportunità di sottoporsi ad alcol test (nell’alveo del “Progetto di Sensibilizzazione contro l’abuso di alcol e prevenzione della guida in stato di ebbrezza”), oppure di contributo concreto attraverso il sostegno a favore della ricerca sulle patologie ambientali e le malattie amianto-correlate svolta dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) grazie alla rinnovata iniziativa del “Piatto della Ricerca” e della “Bottiglia della Ricerca”, così come “T(r)esori Monferrini” e “Barbeera”, iniziative di raccolta fondi per il locale ospedale realizzata grazie all’Associazione Sostenitori Santo Spirito e al gruppo goliardico Monferratosalami. Confermato un ottimo riscontro anche per Adottiamo Casale per la Festa del Vino, iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente che ha consentito di mettere a disposizione dei partecipanti calici ecologici riutilizzabili a basso impatto ambientale.
“Una Casale scintillante, amata e vissuta che si è offerta all’eccezionale ondata di visitatori in tutta la sua bellezza e con straordinaria ospitalità. – afferma il Sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra – Abbiamo realizzato un evento che unisce in modo sostenibile aggregazione e socialità, alla promozione per tutto il territorio, i suoi prodotti la sua cultura e il suo patrimonio, materiale e immateriale rendendo onore anche ai suoi grandi personaggi, come Federico Martinotti, figura di riferimento per l’enologia mondiale, colui che ha dato vita all’omonimo metodo di spumantizzazione, del quale abbiamo ricordato il centenario della sua morte con numerosi momenti di approfondimento.
Un successo per tutta la città per il quale ringrazio l’Ufficio Manifestazioni e tutto lo staff del Comune, i ragazzi del servizio di pulizia e assistenza, la società di sicurezza, le pro loco e i produttori, le forze dell’ordine, le associazioni sanitarie e di primo soccorso, la Protezione Civile, le ditte di service, i gruppi musicali, i gestori delle attrazioni del luna park, le associazioni culturali, le associazioni d’arma, Città del Vino, il Consorzio Colline del Monferrato Casalese, Gran Monferrato, l’Associazione Italiana Sommelier, il Dipartimento delle Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’AOU AL, COSMO e il Gruppo AMC, STAT Viaggi e Martarello per la splendida serata dei fuochi artificiali, l’Associazione Sostenitori Santo Spirito, il gruppo goliardico Monferratosalami, Botteghe Storiche, Casale C’è, il gruppo di Majorettes “Le Azzurre” di Occimiano, il media partner Radio Gold, gli sponsor e tutti coloro che hanno dato il loro contributo”.