Il 27 settembre la cerimonia conclusiva delle celebrazioni per il centenario della nascita di Jean Servato
La Manica Lunga del Castello del Monferrato sarà la cornice nella quale venerdì 27 settembre alle ore 11,00 si terrà la cerimonia conclusiva di Ascolto il Tuo Cuore Città concorso dedicato agli studenti di ogni ordine e grado, che conclude le celebrazioni per il centenario della nascita di Jean Servato.
L’evento, promosso dall’Associazione Amici di Penultimo, che divulga la storia e l’attività del poliedrico esponente della cultura casalese, in collaborazione con la Città di Casale Monferrato ha chiesto e consentito agli oltre cento partecipanti di immergersi nel contesto cittadino di Casale Monferrato.
Testi, disegni, video e canzoni sono stati i lavori presentati dai giovani casalesi per questo multidisciplinare concorso che consentirà, dopo la cerimonia, di vederli esposti per tutto il fine settimana.
In occasione della cerimonia saranno presenti i partecipanti e i membri della commissione di valutazione: Marco Caponigro, Andrea Coppa, Paolo e Laura Servato (Associazione Amici di Penultimo), Marzia Ferrarotti e Sabrina Moscatelli ( Associazione Penelope), Patrizia Farello e Marco Garione. Saranno presenti, inoltre, gli insegnanti che illustreranno agli intervenuti le modalità espressive, il percorso compositivo ed espressivo dei concorrenti, oltre che un’interpretazione pedagogica dell’operato nel suo insieme.
“Ci piace pensare che il segno di Jean Servato possa restare nel tempo lasciando traccia – affermano Paolo e Laura Servato – e questa iniziativa è una testimonianza concreta e applicata della sua visione di uomo di cultura e di divulgatore/insegnante. I lavori di questi studenti danno una visione della nostra città che meriterebbe uno spazio permanente, come una sorta di mappa che consenta di avere una prospettiva continua che palesi anche i cambiamenti nel viverla e nel percepirla”.
Concludono il Sindaco Emanuele Capra e l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Fiorenzo Pivetta: “Il coinvolgimento degli studenti nelle iniziative culturali attive è un valore aggiunto per la nostra comunità. Questa iniziativa ha offerto una straordinaria opportunità ai giovani di approfondire la conoscenza dello straordinario patrimonio culturale locale consentendo loro, attraverso la libera espressione, di diventarne protagonisti”.