Nell’aula B 101 del Disit alle 21 e alle 22.30 un gioco per scoprire la ricerca
Anche il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, sarà presente come da tradizione alla XIX edizione della Notte della Ricerca, organizzata dall’Università del Piemonte Orientale, che si terrà venerdì 27 settembre nella sede del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) in Viale Teresa Michel 11 ad Alessandria.
In particolare, i ricercatori del DAIRI saranno a disposizione dei più curiosi nell’aula B 101 in due momenti, uno alle 21 e uno alle 22.30. L’obiettivo dell’iniziativa è presentare la storia e le attività del Dipartimento che, istituito nel 2020 e sviluppatosi in maniera interaziendale tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria e l’ASL AL, nonché in integrazione con l’UPO, coordina la ricerca in ottica One Health, declinandola in preclinica, clinica dalla fase I alla fase IV, traslazionale, di popolazione, delle professioni sanitarie e organizzativa.
Grazie a un gioco a quiz, che vedrà anche la premiazione dei primi tre classificati, sarà quindi possibile scoprire come funzionano le diverse strutture e facilities che compongono il DAIRI e approfondire alcune tematiche di grande attualità come il microbiota intestinale e l’intelligenza artificiale.
La case history del DAIRI come esempio di integrazione tra strumenti, figure professionali e ambiti di ricerca differenti, oltre che come motore di cambiamento al servizio del sistema sanitario e della comunità, ben si inserisce pertanto nel tema di questa edizione, ovvero “La Ricerca come bene comune: condivisa, digitale, inclusiva, plurale”.