Attualità

Rosignano Monferrato – Tutto pronto per la 29ª edizione di “Vendemmia in Arte” 2024

Un ricco programma per trascorrere una giornata di festa tra le splendide colline del Monferrato

Il borgo di Rosignano Monferrato si prepara ad ospitare domenica 6 ottobre il tradizionale appuntamento di “Vendemmia in Arte”, giunto alla 29ª edizione, con diverse iniziative per esplorare l’enogastronomia, l’artigianato, le tradizioni e la cultura del territorio monferrino.

Sono numerosi gli appuntamenti, per tutte le età, che danno vita ad un ricco programma, per poter trascorrere una giornata di festa tra le splendide colline del Monferrato, i cui vigneti e boschi diventano un tripudio di colori nella stagione autunnale.
Si comincia domenica alle ore 10:30 con “Cantè, doni!” (“Cantate, donne” nel dialetto locale), la passeggiata “canterina” e musicale tra gli Infernot Unesco del borgo rosignanese, in ognuno dei quali risuonerà un’aria d’opera o una canzone (tutte in tema “vino e brindisi”) e nei quali si potrà avere un assaggio di vino del territorio (ritrovo alle ore 10 in piazza Faletti, gradita conferma di partecipazione).

Sempre in mattinata, alle ore 11:00, il Teatro Ideal ospita l’incontro “Un nuovo capitolo per il Borgo di Rosignano” – legato alle attività di rigenerazione territoriale realizzate grazie ai fondi del PNRR; durante il convegno, sarà conferito l’attestato di Cittadino Onorario al Dott. Corrado Calvo – Presidente dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, nel Decennale dal riconoscimento Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte. Seguono l’inaugurazione di Casa Cassano e l’apertura della “Scuola del Gusto”.
Nel pomeriggio, invece, alle ore 16 è in programma il workshop internazionale “La transizione verde in Europa”, tavola rotonda (in inglese) sul tema “Developing Local Green Deals at Municipal level” nell’ambito del  progetto “WE 4 GREEN- Local Green Deals: our Municipalities for the green transition“, cofinanziato dall’Unione Europea (presso il Teatro Ideal).

Turisti e visitatori saranno accolti, durante tutto il corso della giornata, dalle bancarelle del Mercatino di artigiani e del Villaggio del Gusto con prodotti tipici (in piazza Vittorio Veneto), dal Villaggio dei Vignaioli (in piazza Sant’Antonio) – per celebrare e valorizzare i vini caratteristici del Monferrato, da performance musicali ed artistiche che animeranno il centro storico – con gli sbandieratori dell’Associazione Aleramica Alessandrina (nel pomeriggio) e gruppi di intrattenimento musicale (in piazza Sant’Antonio e piazza XI Settembre). La ProLoco di Rosignano Monferrato propone il Pranzo della vendemmia e, per tutto il giorno, la degustazione delle De.Co. (Denominazioni Comunali) rosignanesi. Ancora, la Vetrina dell’Artigianato rosignanese propone esperienze artistiche ed artigianali mentre il cortile del Palazzo Municipale ospita uno stand florovivaistico. Durante la giornata, possibilità di visitare le due nuove esposizioni: la mostra d’arte contemporanea “DIALOGHI NATURAARTE” (presso i Saloni Morano) – progetto e curatela di Francesca Boi – e la mostra fotografica “Donne e uomini con la passione per la terra” (presso l’ex chiesa di Sant’Antonio). Per i più piccoli, area giochi per bambini e intrattenimenti con accattivanti sorprese. Immancabili le visite agli Infernot Patrimonio Unesco, a cura dell’Info Point Turistico. Quest’anno, inoltre, il programma di Vendemmia in Arte è arricchito dalla Caccia ai Tesori Arancioni, l’evento (su prenotazione) del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in tutta Italia proprio domenica 6 ottobre, nei borghi aderenti certificati Bandiera Arancione – tra cui Rosignano Monferrato. Per l’edizione 2024 di Vendemmia in Arte il Comune di Rosignano Monferrato ha aderito anche al progetto “Fieramente in Piemonte, piccole sagre grandi prodotti”, a cura di Regione Piemonte – Assessorato Agricoltura e cibo e Visit Piemonte. Servizio navetta dalla Valle Ghenza (Cantina Sociale) al centro storico (dalle ore 11 alle ore 18).
Così commenta il Sindaco Cesare Chiesa: “Anche quest’anno la manifestazione di Vendemmia in Arte si presenterà particolarmente ricca di opzioni per i turisti ed i visitatori: sin da ora il ringraziamento va alla Ass. Pro Loco, ideatrice dell’evento ormai quasi trentennale”.

Le anteprime di “Vendemmia in Arte”sabato 5 ottobre, nel pomeriggio
La manifestazione domenicale vede due anteprime, in programma nel pomeriggio di sabato 5 ottobre.Alle15:30, presso i Saloni Morano, è in programma l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “DIALOGHI NATURA ARTE” – progetto e curatela di Francesca Boi – anteprima nazionale della “Mille Km della Cultura” promossa dalla storica Galleria d’Arte Purificato.Zero, di Roma, in collaborazione con ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali). L’esposizione presenta una collettiva in cui le opere degli artisti dialogano come in uno specchio attraverso linguaggi visionari.
Alle 17, presso la ex Chiesa di S. Antonio, si tiene la presentazione del volume “Donne e uomini con la passione per la terra” e l’inaugurazione della relativa mostra fotografica; per l’occasione, dopo i saluti del Sindaco Cesare Chiesa, dialogheranno Roberto Cerrato – editore e presidente del Centro Studi sul Paesaggio Culturale di Langhe Roero e Monferrato – e gli autori del volume Massimo Zambon, Maurizio Mangili e Lina Campanelli. Durante la presentazione, ampio spazio alla performance musicale/recitativa del Collettivo Teatrale C.E.T. di Casale Monferrato “Cara Terra Mia”, che introduce emozioni e sensazioni legate alla tradizione monferrina dei canti, dei modi di dire, delle tradizioni del tempo di vendemmia. Segue rinfresco a base di bignè al Grignolino.

Per rimanere aggiornati sul programma e per informazioni: www.comune.rosignanomonferrato.al.it,

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook