Parte in sordina la stagione della Blindo Office CUSPO Basket Alessandria, che alla prima gara di calendario contro il Pinerolo al PalaCima di Alessandria termina 74-89 (i parziali: 25-16, 37-39, 57-66, 74-89).
Dopo un avvio di partita molto incoraggiante da parte degli Universitari, si è verificato un calo nel secondo quarto, poi confermato nel terzo e quarto periodo. I ragazzi di coach Ferrero hanno patito in particolar modo le ripartenze degli avversari, dalle palle perse e i rimbalzi difensivi.
C’è molto da lavorare sui singoli e sulla squadra, ma i tecnici non sono allarmati in quanto è la prima partita ufficiale, dopo amichevoli di buone risposte, di una squadra che deve trovare naturale sintonia e collaborazione al proprio interno, tra giocatori che non si conoscono. Pinerolo non ha mai abbassato la testa, nonostante l’avvio promettente dei mandrogni, pronta la ripresa svolta con energia e intensità, con giocate da 3 punti che hanno spento immediatamente il tentativo di rimonta. Alcune disattenzioni del Cuspo hanno potuto far esprimere l’organico degli ospiti dal punto di vista offensivo.
Commenta Gabriele Palmesino, team manager Blindo Office CUSPO Basket Alessandria: «C’è da lavorare, nel frattempo aspettiamo di recuperare due giocatori importanti nelle rotazioni, Milanesio e Fassio. Ripartiamo dal lavoro sul campo, imparando dagli errori di questa gara». Coach Valerio Ferrero è fiducioso: «È stata una partita di alti e bassi, svolta per episodi. Siamo riusciti a mettere un bel ritmo a inizio partita, avevamo un bel parziale, ma sulle prime difficoltà siamo andati sotto ritmo, giocando in maniera affrettata. È arrivato il contro parziale e subito la fiducia degli altri. Poi problemi di falli e rotazioni un po’ corte ci hanno penalizzato sulla partita. Ma è solo la prima di 34 partite! In settimana lavoreremo più sull’aspetto mentale che su quello tecnico, insistendo sullo stare uniti nei momenti di difficoltà in gara».
Prossimo impegno per la Blindo Office CUSPO Basket Alessandria, venerdì 11 ottobre in trasferta contro il Rosta, ore 21:15.
TABELLINO: BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Leuzzi 11, Miglietta 7, Poletti 23, Mogni 3, Conficoni 2, Bertola 5, Yahya 4, Girino, Renè 19, Demezzi – All. Ferrero.