Attualità, Cultura

Al Sacro Monte di Crea un fine settimana da trascorrere fra concerti e passeggiate teatrali fra le cappelle

Sabato 12 ottobre il concerto “Armonie in Valcerrina 2024” e nei pomeriggi delle domeniche 13 e 20 ottobre “Su quel Monte, fra terra e Cielo…”, camminata teatrale alla scoperta di storia, arte e personaggi iconici del Sacro Monte di Crea

Un cartellone ricco di appuntamenti nel prossimo weekend al Sacro Monte di Crea grazie alla prosecuzione del progetto “Le Vie dei Sacri Monti. Itinerari d’arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea”. Il progetto, di cui l’Ente Gestione dei Sacri Monti è capofila, gode del sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del Bando “Territori in Luce” e coinvolge enti e attori del territorio quali Riserva Speciale Sacro Monte di Crea, Ricreare Crea, Pro Loco di Ponzano Monferrato, Casa degli Alfieri, il Santuario Diocesano Madonna di Crea, i Comuni di Castagnole Monferrato, Ponzano Monferrato e Serralunga di Crea, e la Diocesi di Casale Monferrato.
Sabato 12 ottobre alle ore 15 a Crea, nell’ambito di “Armonie in Valcerrina 2024” promosso da Associazione Idea Valcerrina e con il patrocinio della Provincia di Alessandria e in collaborazione con FAI – Delegazione di Casale Monferrato, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese e Accademia Filarmonica di Casale Monferrato, si terrà il concerto con Erica Piccotti (violoncello), l’Orchestra da Camera Canova di Milano e Andrea Timpanaro (violino concertatore).

Orchestra Canova

Il concerto sarà improntato in particolare su brani di Mozart e Haydn. L’Orchestra da Camera Canova è stata fondata dal suo direttore, Enrico Saverio Pagano, nel 2014 e mostra un particolare interesse per il classicismo musicale, senza trascurare il ‘900 e la contemporaneità, e si avvale della collaborazione di alcuni dei migliori giovani professionisti italiani, la cui età media è sotto i 30 anni. Erica Piccotti svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero ed è diventata “Young Artist of the Year” 2020 agli International Classical Music Awards (ICMA).

Erica Piccotti

Domenica 13 e domenica 20 ottobre, con inizio alle 15.30, si potrà conoscere l’arte, la storia e le figure legate al percorso devozionale di Crea attraverso un format teatrale studiato ad hoc denominato “Su quel Monte, fra terra e Cielo…“. ovvero una passeggiata teatrale fra le cappelle con i narratori Patrizia Camatel, Fabio Fassio, Mara Morando e testo e regia di Patrizia Camatel (a cura di Casa degli alfieri). Dopo l’introduzione di Elena Rame, funzionario conservatore dell’Ente Gestione dei Sacri Monti, il pubblico, in piccoli gruppi, verrà condotto lungo un cammino di cappella in cappella, che farà da splendida scenografia ad inaspettati incontri con vari personaggi, presenze significative del luogo, che ne hanno incrociato la storia e, prendendo ora corpo e voce negli attori, condividono la loro esperienza, parlando ai presenti in modo schietto e vivo.

Personaggi che tornano dal passato antico o recente del Monte miracoloso dedicato alla Madonna, e che narrano dell’origine e delle vicende legate al sito: artisti che hanno preso parte alla costruzione delle magnifiche cappelle, uomini di chiesa che hanno custodito la sacralità del luogo, illustri personaggi che sono giunti a Crea nel clamore o in modo discreto, semplici pellegrini e devoti in cerca di una grazia del Cielo o venuti a sciogliere un voto. Senza dimenticare, infine, le voci e le testimonianze di chi si cura oggi, con amore e dedizione, del Santuario e del Monte, per preservarne la bellezza e il valore inestimabile. Il percorso complessivo avviene su una distanza di 2 km circa. L’ingresso è gratuito e le prenotazioni possono essere effettuare collegandosi a www.appuntamentoweb.it. 

Gli appuntamenti del progetto “Le Vie dei Sacri Monti. Itinerari d’arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea” continueranno all’insegna dell’arte con due incontri di alto profilo previsti a Crea: sabato 19 ottobre avrà luogo una conferenza tenuta da Massimiliano Caldera, storico dell’arte e funzionario della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, che verterà sul pittore Macrino d’Alba mentre sabato 26 ottobre gli storici dell’arte Walter Canavesio e Monica Vinardi inquadreranno la figura di Leonardo Bistolfi e il contributo che ha dato al Sacro Monte di Crea: l’incontro partirà dalla sedicesima cappella, allestita proprio dallo scultore casalese. Entrambi gli incontri dedicati all’arte avranno inizio alle ore 15. Nella giornata di domenica 27 ottobre la Sala della Musica a Salabue di Ponzano Monferrato ospiterà un evento fuori cartellone ossia “Ricucire il Firmamento”, workshop di cucito sentimentale: l’appuntamento porta a scoprire e riscoprire l’antica pratica della manipolazione dei tessuti attraverso l’uso di ago e filo. Un’esperienza condivisa di cucito cooperativo con un focus improntato sul tema degli ex voto. La giornata è proposta ad un massimo di 25 partecipanti e l’adesione è libera.

Per informazioni e prenotazioni al workshop: tel. 3287069085 (orario pomeridiano oppure scrivere su What’s app). 

Tutto il programma è consultabile su www.viedeisacrimonti.it 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook