Dopo il successo del primo corso pilota in Europrogettazione, concluso nell’anno scolastico 2023/24, l’IIS Leardi si prepara a replicare questa esperienza formativa senza precedenti con un nuovo ciclo triennale. Ancora una volta, Gabriella Bigatti, Europrogettista e Project Manager di comprovata esperienza trentennale, guiderà le classi 3^A AFM, 3^A CAT e 3^A e 3^B Turismo in un percorso formativo che unisce teoria e pratica, portando in aula una materia di straordinaria attualità e grande rilevanza.
Dalle prime settimane di lezione, gli studenti hanno già iniziato a immergersi negli affascinanti meccanismi dell’Unione Europea e delle sue istituzioni. Il vero cuore del corso, tuttavia, risiede nella scoperta dell’Europrogettazione: una disciplina che permetterà loro di esplorare bandi europei concreti e comprendere come trasformare le idee in progetti reali finanziati dall’Unione Europea. Grazie a questo percorso, infatti, gli studenti acquisiranno le competenze fondamentali per diventare professionisti in grado di navigare l’intricata rete di opportunità offerte dai finanziamenti europei. Dopo un primo anno incentrato sull’apprendimento teorico, il corso evolverà progressivamente, offrendo simulazioni pratiche in cui gli studenti sperimenteranno sempre più autonomia e responsabilità.
«Gli studenti che hanno appena concluso il triennio sperimentale – racconta la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – hanno dimostrato un sincero interesse per le lezioni della dottoressa Bigatti, tanto che alcuni hanno persino presentato questa esperienza all’Esame di Stato come uno dei momenti più significativi della loro carriera scolastica. Siamo entusiasti che Gabriella Bigatti abbia accettato di avviare un nuovo triennio, perché la partecipazione a iniziative europee è ormai essenziale per dare vita a progetti ambiziosi e internazionali».
Il corso di Europrogettazione del Leardi è un esperimento unico nel suo genere all’interno del panorama scolastico italiano, una risposta pionieristica alla crescente domanda di competenze nel settore. Come spiegano i docenti referenti del corso, Gianluca Banci e Marta Burla, l’importanza di questa formazione è indiscutibile: «Oggi, enti locali, scuole, università, associazioni di categoria, imprese e agenzie formative devono inevitabilmente confrontarsi con i bandi europei per ottenere i fondi necessari a sviluppare progetti di ampio respiro. Viviamo in un territorio che ha bisogno di cogliere queste opportunità e questo corso, unico nel suo genere, forma professionisti capaci di affrontare con competenza e preparazione le sfide dell’Europrogettazione».