Domenica 10 novembre ne parlerà l’autrice Stella Bolaffi Benuzzi insieme all’editore Guido Guastalla
Una nuova presentazione letteraria attende il pubblico che frequenta la stagione culturale del Complesso Ebraico di Casale Monferrato: domenica 10 novembre, alle ore 16, l’appuntamento è con “Sulle onde della speranza – Ricordi, precetti e racconti” la nuova opera di Stella Bolaffi Benuzzi (editore Salomone Belforte & C) che ne parlerà insieme all’editore Guido Guastalla
Stella Bolaffi è un’ospite ricorrente negli appuntamenti di vicolo Salomone Olper, dove ha presentato quasi tutti i suoi molti lavori letterari. Torinese, psicologa e psicoanalista, impegnata nel sociale ha pubblicato una memorabile biografia del padre: “Giulio Bolaffi, Un partigiano ribelle” (Daniela Piazza Editore, 1996) e almeno un’altra decina di titoli, spesso autobiografici e ricchi di riferimenti alle tradizioni ebraiche. Il suo nuovo libro è una ricognizione, tra i sentimenti e stati d’animo, di un’autrice che si confronta con la propria vita, i propri ricordi e l’attualità contemporanea, violenta e preoccupante. Alla luce dei precetti ebraici il lettore non può fare a meno di indagare il proprio animo e interrogarsi sulla consapevolezza che ha della realtà che ci circonda. Gioie e dolori, afflizioni e speranze ci animano e ci muovono nel mondo: tutti noi dovremmo solo ascoltare maggiormente la voce che ci richiama alle nostre responsabilità. E se dovessimo fare della vita un impegno più vero e profondo, siamo chiamati ad alleggerirci dalle sovrastrutture a cui noi stessi ci incateniamo, entusiasmandoci per ciò che di bello e costruttivo. L’uomo può realizzare e ossigenare la vita come fanno gli alberi: quegli alberi così cari all’autrice che ricorrono tra le pagine di questo volume.
Guido Guastalla si é occupato di arte moderna e contemporanea e editoria. Nel primo settore ha lavorato con artisti come Manzú, Guttuso, Gentilini, Marino, Isgrò, Griffa in Italia, Mirò, Chagall e altri nel mondo. Nel settore editoriale è da 20 anni direttore editoriale della Casa editrice di famiglia Salomone Belforte & C., la più antica casa editrice ebraica nel mondo.
Ingresso Libero per informazioni 0142 71807 www.casalebraica.org