Con la festa del patrono della città e della Diocesi di Casale, torna il tradizionale “Grande concerto per Sant’Evasio”. L’appuntamento, diretto dal maestro Andrea Albertini, è sabato 9 novembre alle 21 in Cattedrale, con ingresso libero. Il programma proposto è un “Itinerario sacro nel melodramma italiano”, con musiche di Verdi, Rossini, Puccini, Bellini e Mascagni.
Spiega Albertini, amico di lunghissima data del Vescovo: “Questo stesso programma era stato eseguito con molto successo a Vigliano quando mons. Gianni Sacchi era parroco e lui aveva detto che gli sarebbe piaciuto poterlo ripetere: l’occasione è venuta ora. E’ un percorso attraverso i brani di argomento sacro all’interno delle opere liriche. Non mancherà un omaggio a Puccini nel centenario della scomparsa”. Il programma: “O Signore dal tetto natio” (da “I lombardi alla prima crociata”); “Il lacerato spirito” (“Simon Boccanegra”, basso) ; “Casta Diva” (“Norma”); “Arredi festivi” (“Nabucco”); “Va’ pensiero” (“Nabucco”); “Il Santo nome” più “Vergine degli angeli” (“La forza del destino”); “Nessun dorma” (“Turandot”); “Vissi d’arte” (“Tosca”); “Ella giammai m’amò” (“Don Carlos”); “Inneggiamo al Signor” (“Cavalleria rusticana”); “Dal tuo stellato soglio” (“Mosè”); “Libiamo” (“Traviata”).
Canteranno insieme due cori che già hanno collaborato fra loro: l’Erato di Novara (direttore Francesco Iorio) e l’Antonio Vivaldi di Sannazzaro (direttore Gian Marco Moncalieri), con al pianoforte Andrea Pompili. I solisti sono di primo piano: il soprano Daria Masiero, il tenore Alessandro Fantoni e il basso Andrea Comelli.