Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Prima vittoria in casa per l’Under 16 ASD Città di Casale contro il GS Canadà

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16
8^ GIORNATA

ASD Città di Casale-GS Canadà VC-4-2 (23’ Narcisi, 33’ Roma, 44’ Zerbinati, 49’ Roma, 50’ Narcisi, 79’ Zerbinati)

ASD Città di Casale: Genovese (Premoli dal 40’s.t.), Gheorghe (Scamuzzi dal 37’p.t.), Paval, Gullo, Licari (Hilviu dal 5’s.t.), Santoro (Bertolotti dal 10’s.t.), Muggiati, Narcisi (Rasulov dal 45’s.t.), Scopelliti, Girino (Cap.) (Zerbinati dal 1’s.t.), Pavan (Bonzano dal 26’s.t.). A disp: El Massaudi, Vapore. All: Vapore.

GS Canadà: Luparia, Rukaj (Pensa dal 40’s.t.), Viscardi (Sirugo dal 28’s.t.), Arlone, Ferresi (Cap.), Vighetto (Gabiano dal 12’s.t.), Giarola, Cerasuolo (Erco dal 12’s.t.), Roma, Garbo, Pusceddu (El Hajbi dal 38’s.t.). A disp: Kothlar, Begteshi, Chaid, Testa. All: Bazzocchi.

Arbitro: Mici Daniel (Casale M.to)
Primo tempo: ASD Città di Casale-GS Canadà-1-1
Calci d’angolo: ASD Città di Casale-GS Canadà-2-6
Ammonizioni: ASD Città di Casale-GS Canadà-3-3 (Cerasuolo 38’p.t., Garbo 5’s.t., Muggiati 20’s.t., Pavan 24’s.t., Gullo 36’s.t., Erco 46’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-GS Canadà-0-0

Il campionato dell’under 16 ricomincia dal match casalingo contro il GS Canadà di Vercelli, formazione che ha due punti in più dei nerostellati e che, al pari di Girino e compagni, non ha ancora osservato il proprio turno di riposo. La partita con i vercellesi arriva proprio alla vigilia della sosta che terrà fermi ai box i ragazzi di mister Vapore fino al prossimo 23 di novembre. Città di Casale in campo con Genovese, Gheorghe, Paval, Gullo, Licari, Santoro, Muggiati, Narcisi, Scopelliti, Girino e Pavan. Biancoblu ospiti con Luparia, Rukaj, Viscardi, Arlone, Ferresi, Vighetto, Giarola, Cerasuolo, Roma, Garbo e Pusceddu. La gara è giovcata a viso aperto fin dai primi minuti. Entrambe le difese, se aggredite centralmente, sembrano soffrire più del dovuto. Il destro dalla distanza di Giarola è bloccato centralmente (8’) da Genovese e la punizione di Girino al 9’ è deviata in angolo da Luparia. Entrambi i portieri sono classe 2010. Sugli sviluppi del corner sopraccitato, Girino pesca Narcisi sul secondo palo che fatica a coordinarsi e calcia a lato. Punizione dal limite conquistata da Santoro e calciata alta da Muggiati al minuto 14. I nerostellati passano meritatamente in vantaggio al 23’. Passaggio smarcante di Girino per Narcisi che, appena dentro l’area di rigore, supera Luparia.

Il Canadà risponde due minuti dopo e il diagonale di Roma sibila accanto al palo. Svolta decisiva tra il 32’ ed il 33’. Narcisi si libera bene in area vercellese e scocca un rasoterra che termina fuori di una spanna. La ripartenza ospite è letale; Roma ci prova la prima volta e il suo tiro è rimpallato, ma sul “rimbalzo” è lesto a siglare il punto del pareggio con cui si va al riposo. Prima del duplice fischio si infortuna Gheoghe (al suo posto entra Scamuzzi). Pallonata in volto che obbliga l’arrivo dell’ambulanza. Ad inizio ripresa Zerbinati sostituisce un nervoso Girino. Il capitano ha giocato un gran primo tempo, ma sul finale si è perso a battibeccare con il pubblico ospite. Saggia decisione di mister Vapore. Roma al 2’ colpisce al volo su traversone di Giarola: alto sulla traversa). Al 4’ il cross (rasoterra) lo mette Santoro e Zerbinati, ben appostato al limite dell’area piccola, realizza il 2-1. Nelle file dei padroni di casa Hilviu sostituisce Licari e Zerbinati (6’) mette davanti al portiere Narcisi. Questa volta il duello lo vince Luparia e il punteggio non cambia. Il Canadà tuttavia trova la forza di pareggiare e lo fa al nono con una prodezza balistica di Roma. Il numero 9 la mette con violenza e precisione all’incrocio dei pali, ma le colpe casalesi ci sono eccome. Il centravanti riceve spalle alla porta, controlla, si volta, aggiusta la mira e conclude.

Il tutto in completa solitudine. Per fortuna dei nerostellati, le amnesie collettive ci sono anche nella difesa biancoblu. Palla al centro, Bertolotti per Santoro e filtrante di Scopelliti per Narcisi che, davanti a Luparia, non sbaglia: 3-2. Entrano forze fresche nei padroni di casa, ma la squadra inspiegabilmente si abbassa troppo, creando una voragine a centrocampo. Il Canadà si riversa nella tre quarti avversaria ed inizia una partita di grande sofferenza. Punizione di Garbo sulla barriera al 23’ e clamorosa doppia occasione al 25’ con Roma e Garbo che mancano l’impatto con il pallone a due passi da Genovese. Al minuto 34’ il portiere di casa è decisivo ai fini del risultato. Botta dal limite di Erco e deviazione superba sulla traversa. Il Città di Casale si fa vivo in attacco solo in contropiede e al 39’ chiude il match. Fuga solitaria di Bertolotti e cross per la testa di Zerbinati. Il tocco prende in contropiede Luparia e mette in ghiaccio i tre punti. Nei 5 di recupero i padroni di casa vanno vicini al quinto gol con lo stesso Bertolotti: botta al volo deviata magistralmente in calcio d’angolo dal portiere ospite. Ma sarebbe stata una punizione troppo severa per il team di mister Bazzocchi. Successo meritato, il primo in casa, per una squadra che riscatta nel migliore dei modi il pomeriggio poco edificante di settimana scorsa. Bravi ragazzi!

Risultati 8^giornata: ASD Città di Casale-Canadà VC-4-2 Dufour Varallo-Città di Cossato-1-1 Torri Biellesi-Diavoletti-2-3 Livorno Ferraris-Valle Elvo-4-1 Crescentinese-Tigers Biellesi-3-1 Ponderano- Gattinara-0-0. Riposa: Gaglianico.

Classifica: Livorno Ferraris, Crescentinese 16, Tigers Biellesi* 10, Diavoletti 12, Città di Cossato* 9, Valle Elvo*, Dufour Varallo 7, ASD Città di Casale 6, Canadà VC 5, Torri Biellesi*, Gaglianico*, Ponderano 4, Gattinara* 1.
*= una gara in meno.

Prossimo turno (16-11-2024): Canadà VC-Dufour Varallo; Diavoletti-Gaglianico; Città di Cossato- Livorno Ferraris; Valle Elvo-Ponderano; Gattinara-Crescentinese; Tigers Biellesi-Torri Biellesi. Riposa: ASD Città di Casale.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook