Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Per l’ASD Città di Casale tre punti importanti per la classifica e il morale

CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE D
10^ GIORNATA: VITTORIA NETTA E MERITATA
Sommariva Perno-ASD Città di Casale-0-2 (63’ Amin, 78’ aut. Chiotti)

Sommariva Perno: Marengo (Cap.), Calcopietro (Chiotti dal 28’s.t.), Guienne, Dellanno (Zunino dal 20’s.t.), Dieye, Di Prima, Rainero, Bostan, Dia, Messineo (Cartarrasa dal 20’s.t.), Campanella. A disp: Falco, Diodati, Marchisio, Chiesa, Rebola, Ranieri. All: Caputo.

ASD Città di Casale: Cerruti, Luzzi (Maioglio F. dal 35’s.t.), Perdicaro (Michelerio dal 46’s.t.), Beatrice, Miglietta (Cap.), Canino, Zaffiro, Amin, Rodriguez (Giarola dal 39’s.t.), Margaglio (Zoboli dal 44’s.t.), Abrazhda (Canuto dal 13’s.t.). A disp: Favarin, Albino, Maioglio A., Ferri. All: Bellingeri-Spinoglio.

Arbitro: Mastrazzo Andrea (Collegno)
Assistenti: Orabona Luca, Altomare Giuseppe (Pinerolo)
Primo tempo: Sommariva Perno-ASD Città di Casale-0-0
Corner: Sommariva Perno-ASD Città di Casale-4-4
Ammonizioni: Sommariva Perno-ASD Città di Casale-3-3 (Luzzi 13’p.t., Rainero 6’s.t., Marengo 16’s.t., Michelerio 19’s.t., Dellanno 27’s.t., Bostan 32’s.t., Miglietta 34’s.t.)
Espulsioni: Sommariva Perno-ASD Città di Casale-0-0

Trasferta nel Roero per l’ASD Città di Casale che, dopo tre pareggi consecutivi, cerca una vittoria che oramai latita da troppo tempo. Mister Bellingeri opta per il seguente schieramento. Cerruti tra i pali; Luzzi, Canino, Miglietta, Perdicaro in difesa; Beatrice, Zaffiro, Amin, Margaglio a centrocampo; Abrazhda, Rodriguez in attacco. I padroni di casa, reduci dal brillante 3-0 di Castellazzo, replicano con: Marengo, Calcopietro, Guienne, Dellanno, Dieye, Di Prima, Rainero, Bostan, Dia, Messineo e Campanella. La prima parte della frazione iniziale è molto bloccata tatticamente. Le squadre non vogliono offrire il fianco agli avversari e I giocatori mantengono attentamente le proprie posizioni. L’uscita di Marengo al limite dell’area (2’) blocca un tentativo in corsa di Rodriguez e su punizione (corner corto al minuto 5), Zaffiro libera I propri 18 metri. Cartellino giallo pesante per Luzzi al 13’. Da questo momento in poi le manovre offensive biancoverdi si sviluppano tutte sulla fascia destra nerostellata. Nel frattempo gli ospiti guadagnano campo ed una bella combinazione tra Amin e Rodriguez libera al tiro (di destro) Abrazhda. Marengo respinge con I pugni. Azione fotocopia al 30’ con il portiere di casa che dice ancora di no ad Abrazhda. Il Sommariva ha una fiammata tra il 33’ ed il 35’. Uscita di un attento Cerruti che devia in angolo e deviazione in corner dell’ex numero uno del Trino su conclusione di Dia. A conti fatti resteranno questi gli unici due interventi dell’estremo difensore casalese. Nel frattempo il centrocampo ospite cresce a vista d’occhio,impadronendosi del match. Amin, Margaglio, Zaffiro e Beatrice, con il classe 2006 che festeggia la convocazione in Rappresentiva con una prestazione gagliarda ed autoritaria. Da un suo recupero parte l’azione che al 36’ fa gridare al gol I tifosi casalesi (anche oggi presenti in gran numero). Amin serve Rodriguez che in mezza rovesciata si vede ribattere la conclusione da uno strepitoso Marengo. Il portiere di casa para su Amin al 40’ e al 42’ chiude lo specchio ad un colpo di testa in tuffo, scoccato da Margaglio nell’area piccola (traversone di Abrazhda).

Ancora un’occasione prima del riposo. Rodriguez serve in campo aperto Abrazhda che calcia debolmente tra le braccia del portiere da ottima posizione. E’ uno zero a zero bugiardo, che sta stretto ai nerostellati. Nella ripresa viene ammonito Rainero al 6’ ed il tiro al volo di Luzzi (7’) su assist di Perdicaro, termina alto sulla traversa. Il classe 2005 ex Accademia e Robbio, inizia una partita da MVP incontrastato. Nessun errore (in entrambe le fasi) e personalità da vendere. Percussione di Amin al 10’ con la difesa che chiude all’ultimo istante. La punizione di Abrazhda (alta sulla traversa) al 12’ è l’ultima occasione per l’ex attaccante del Genoa, che lascia il campo a Canuto. Al quarto d’ora il Città di Casale gestisce malissimo una ripartenza 4 contro 3. Zaffiro viene chiuso in calcio d’angolo. Dalla bandierina calcia Perdicaro e il portiere biancoverde sbaglia grossolanamente i tempi dell’uscita. Palla sul secondo palo per Canino che rimette in mezzo, dove Amin sblocca la gara: palo-gol. E’ un vantaggio più che meritato che al 31’ può trovare la sua consacrazione. Triangolo in velocità Canuto-Zaffiro-Canuto con l’ex Crescentinese che calcia incredibilmente alto sulla traversa a portiere battuto. Mattia non si da per vinto e al 33’ (due minuti dopo) prende una bella iniziativa sulla fascia destra. Pallone rasoterra forte e preciso verso il secondo palo. Chiotti anticipa tutti deviando alle spalle del proprio portiere: 0-2. Fabio Maioglio, Zoboli, Giarola e Michelerio per Luzzi, Margaglio, Rocìdriguez e Perdicaro. Il Sommariva è definitivamente domato e nel recupero Fabio Maioglio impegna Marengo con un destro dai 18 metri. Tre punti importanti per un Città di Casale che torna finalmente alla vittoria. Importanti per la classifica, ma soprattutto per il morale. E con due partite consecutive in casa all’orizzonte, si può pianificare la risalita della graduatoria del girone D.

Risultati 10^ giornata: Gaviese-Arquatese-1-2 LB Trino-Autovip San Mauro-2-1 Castellazzo-Gassino San Raffaele-N.D. San Giacomo Chieri-Spartak San Damiano-1-1 Albese Calcio-Calcio Novese-2-1 Santostefanese-PSG-2-1 Sommariva Perno-ASD Città di Casale-0-2 FC Alessandria-Canelli-2-2

Classifica: Spartak San Damiano, FC Alessandria 18, Autovip San Mauro, Arquatese 17, LB Trino 16, Sommariva Perno, Albese 14, Gaviese 13, ASD Città di Casale 11, San Giacomo Chieri, Santostefanese 10, Castellazzo* 9, Canelli 8, Gassino* 6, Novese 5, PSG 3.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (17-11-2024): Arquatese-LB Trino; Autovip San Mauro-FC Alessandria; Gassino San Raffaele-San Giacomo Chieri; Spartak San Damiano- Gaviese; PSG-Albese Calcio; Canelli-Santostefanese; Calcio Novese-Sommariva Perno; ASD Città di Casale-Castellazzo.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook