Attualità, Casale Monferrato

Campagna “Illumina Novembre” per la sensibilizzazione sul cancro al polmone

La Città di Casale Monferrato aderisce all’iniziativa allestendo il balcone principale di Palazzo San Giorgio, affacciato su Via Mameli, con palloncini bianchi per la giornata di sabato 16 novembre

AI NASTRI DI PARTENZA LA CAMPAGNA “ILLUMINA NOVEMBRE”, CHE -PER IL 10° ANNO CONSECUTIVO– ACCENDERÀ I RIFLETTORI SU UNA MALATTIA DI CUI SI PARLA, ANCORA OGGI, TROPPO POCO

Per ALCASE Italia, la campagna “ILLUMINA NOVEMBRE, che si inserisce nelle attività internazionali di sensibilizzazione sul cancro del polmone concentrate nel mese di novembre (“November, the Lung Cancer Awareness Month” o LCAM), ha lo scopo di rendere consapevole l’opinione pubblica dell’importanza di una patologia di cui si parla sempre troppo poco e superficialmente. Forse perché ancora legata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, della “incurabilità.”

Il cancro del polmone vede invece, ogni giorno, aumentare le prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato, grazie all’introduzione dei farmaci ad azione molecolare mirata e alla immunoterapia. Oggi, sono sempre più numerosi i malati non operabili che, godendo di una buona qualità di vita, convivono per anni con un cancro ormai… “cronicizzato”.

La campagna di ALCASE propone ad enti pubblici e privati, pubbliche amministrazioni, imprese dell’industria e del commercio, oltre naturalmente al maggior numero raggiungibile di privati cittadini, di:

⇒ illuminare di bianco1 od ornare con fiocchi/palloncini/nastri bianchi alcuni spazi del territorio italiano;

⇒ esporre locandine informative sulle vetrine dei negozi, negli ambulatori medici, nelle farmacie, o in qualsivoglia altro luogo visibile, sia esso istituzionale o privato.

1 Il bianco è il colore internazionalmente scelto per indicare il cancro del polmone.

La campagna intende, da un lato, dare conforto ai malati e alle loro famiglie (che sentiranno così la vicinanza della nazione e della loro comunità) e, dall’altro, diffondere un’informazione corretta ed aggiornata sul cancro del polmone.

Più in particolare, i messaggi che si vuole diffondere mediante la Campagna, il più capillarmente possibile, sono:

Sintomi d’allarme
Le persone che presentano sintomi di allarme per la presenza di un cancro ai polmoni, tra cui tosse persistente, presenza di sangue nel catarro, affanno e/o dolore toracico, devono rivolgersi al più presto al proprio medico di famiglia.

Diagnosi precoce
Lo screening con TAC toracica a basso dosaggio scopre la neoplasia in stadio iniziale. Lo screening è raccomandato ai forti fumatori di età compresa tra 50 e 80 anni e alle persone della stessa età che abbiano smesso di fumare da meno di 15 anni.

Vivere con il cancro
I nuovi trattamenti personalizzati, cui si può accedere grazie ai test molecolari ed ai test NGS di sequenziamento rapido, consentono ai malati di convivere, per anni, con un tumore reso molto meno aggressivo.

Più lunga sopravvivenza
I farmaci a bersaglio molecolare e l’immunoterapia fanno sì che la diagnosi di tumore al polmone non sia più una sentenza di morte, bensì un momento difficile da affrontare insieme al proprio team multidisciplinare di cura.

ALCASE ha già ricevuto un’ampia collaborazione da parte di importanti istituzioni regionali, oltre a quella di moltissime amministrazioni comunali (per vedere l’elenco quotidianamente aggiornato delle adesioni, vi invitiamo a consultare il seguente link: https://alcase.it/advocacy/sensibilizzazione/illumina-novembre/illumina-novembre-2024/, e spera di superare, ancora una volta, gli incredibili risultati dell’anno precedente. Solo quando tanti saranno a conoscenza di tutto quanto, nel bene e nel male, attiene alla neoplasia polmonare, solo allora… si potrà dire che sarà stato raggiunto l’obiettivo della campagna “ILLUMINA NOVEMBRE”:

IL CANCRO DEL POLMONE NON FA PIU’ PAURA!

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