CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE D
11^ GIORNATA: CANUTO VERSIONE GHOSTBUSTER
ASD Città di Casale-USD Castellazzo-1-0 (79’ Canuto)
ASD Città di Casale: Cerruti, Luzzi (Maioglio F. dal 49’s.t.), Perdicaro (Albino dal 31’s.t.), Beatrice, Miglietta (Cap.), Canino, Zaffiro (Maioglio A.dal 31’s.t.), Amin, Rodriguez (Giarola dal 42’s.t.), Margaglio, Abrazhda (Canuto dal 12’s.t.). A disp: Favarin, Michelerio, Zoboli, Ferri. All: Bellingeri-Spinoglio.
USD Castellazzo: Rescia, Benabid (Milanesio dal 19’s.t.), Randazzo, Clementini (Cirigliano dal 40’s.t.), Morettini, Cimino Fr. (Cap.), Cimino Fe., Schiavone, Fiore (Viscomi Fr.dal 35’s.t.), Madeo (Di Santo dal 32’p.t.), Nicola (Viscomi Fe.dal 19’s.t.). A disp: Ivaldi, Podda, Fusaro, Bronchi. All: Molina.
Arbitro: Giovannini Marco (Pinerolo)
Assistenti: Fossat Lorenzo (Pinerolo), Nespolo Andrea (Alessandria)
Primo tempo: ASD Città di Casale-USD Castellazzo-0-0
Corner: ASD Città di Casale-USD Castellazzo-5-4
Ammonizioni: ASD Città di Casale-USD Castellazzo-4-4 (Benabid 6’p.t., Perdicaro 14’p.t., Morettini 18’p.t., Fiore 23’p.t., Amin 24’p.t., Zaffiro 24’s.t., Rodriguez 30’s.t., Milanesio 48’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-USD Castellazzo-1-1 (Albino e Cimino Fe. a tempo scaduto)
Con il Castellazzo Bormida, i nerostellati di mister Bellingeri hanno giocato la prima di due gare consecutive in casa. C’era da sfatare il “tabù” del “Palli”, contro un avversario tecnicamente valido e tatticamente preparato. L’allenatore casalese conferma in blocco la formazione di partenza che ha espugnato il campo del Somariva Perno: Cerruti, Luzzi, Perdicaro, Beatrice, Miglietta, Canino, Zaffiro, Amin, Rodriguez, Margaglio, Abrazhda. Mister Molina ha risposto con: Rescia, Benabid, Randazzo, Clementini, Morettini, Francesco e Federico Cimino, Schiavone, Fiore, Madeo e Nicola.
Il primo tempo non resterà negli annali come uno dei migliori della stagione. I
tre punti in palio pesano e le squadre praticamente si annullano, ricorrendo al
fallo tattico per non dare spago agli avversari. Fioccano le ammonizioni: ben 5
in 24 minuti. Finiscono sul taccuino del direttore di gara pinerolese, Benabid,
Perdicaro, Morettini, Fiore ed Amin. E’ soprattutto la prima sanzione a pesare
sull’andamento tattico del match. E’ evidente che Zaffiro, saggiamente
spostato a sinistra, non può essere contenuto da Benabid ammonito. Eppure il
Città di Casale non sfrutterà mai (nel primo tempo) il vantaggio tattico in
situazione di uno contro uno. Anche questa è una lettura di un match
importantissimo, con una posta in palio che non va di pari passo con la lucidità.
La cronaca della prima frazione inizia al 10’: punizione di Abrazhda e colpo di
testa di Canino che sfiora la traversa. Il Castellazzo ci prova con Clementini al
minuto 17’. Destro al volo dal limite che si perde oltre la traversa. Beatrice in
mezzo al campo inizia la sua partita (di grande autorità) con un assist per
Abrazhda. Sinistro piazzato nell’angolo, ma troppo debole per impensierire
Rescia (20’). Perdicaro si perde Fiore alle spalle e l’ex nerostellato conclude
impegnando Cerutti sul primo palo. Alla mezz’ora si infortuna Madeo e viene
sostituito da Di Santo. Nel finale I padroni di casa accelerano. Angolo di
Abrazhda al 39’ con uscita coraggiosa a pugni uniti di Rescia che allontana. Al
43’ occasionissima per Luzzi. Traversone perfetto di Amin deviato di testa
debolmente ad un paio di metri dalla linea del gol. Rescia para senza affanno e
si va al riposo con un pareggio ad occhiali.
La ripresa è senza dubbio più bella da vedere. Al 6’ angolo di Abrazhda e colpo di testa di Rodriguez che trova pronto Rescia. Corner anche per il Castellazzo (11’) con Francesco Cimino che da due passi spreca malamente un’occasione d’oro. Mister Bellingeri sostituisce Abrazhda con Canuto al 12’, mentre il suo collega Molina inserisce Milanesio e Federico Viscomi al 19’. Il terzino di origine marocchina, graziato dall’arbitro un paio di mìnuti prima (gomitata a Beatrice) termina la sua prova mantenendo intatto lo status di partenza: 11 contro 11. Al 21’ Beatrice recupera palla e disegna un lancio in profondità per Margaglio che il numero 10 spreca complice un cattivo rimbalzo della sfera al momento del tiro. Zaffiro in area lotta da par suo, ma un fallo subito (24’) si trasforma in una ammonizione a suo carico. Il direttore di gara, poco aiutato dai collaboratori, inizia a prendere degli abbagli clamorosi. Beatrice in opzione copia e incolla, mette davanti alla porta Canuto. Destro alto appena entrato in area. Al 31’ finisce la partita di Zaffiro e di Perdicaro (entrambi ammoniti) ed inzia quella di Albino ed Alessio Maioglio. Il terzino neo-entrato conclude a lato una bella azione iniziata da Amin e rifinita da Margaglio (34’). Il Città di Casale vuole a tutti I costi I tre punti. Luzzi crossa per la testa di Margaglio e solo un volo di Rescia ricaccia in gola l’urlo del gol: calcio d’angolo. Al 39’ Margaglio recupera un pallone sulla tre quarti e serve Alessio Maioglio. Controllo ed assist per Canuto che lascia partire un diagonale forte e preciso. E’ il gol della vittoria. E’ la rete che finalmente scaccia tutti I fantasmi del “Palli”. Giarola, Fabio Maioglio e Cirigliano in campo per un finale arroventato. Cerutti a dire il vero non è mai impegnato, soprattutto grazie alla monumentale prestazione di Canino e Miglietta. Il capitano esce palla al piede e sguardo fiero al 47’ servendo Canuto. Destro rimpallato in calcio d’angolo. Al triplice fischio l’adrenalina non si placa e si scatena un parapiglia che l’arbitro risolve mostrando il rosso ad Albino e Federico Cimino.
Vittoria meritata e sofferta, con festeggiamenti nel finale sotto al settore dei tifosi, anche oggi numerosi e pronti a sostenere I propri beniamini. Sei punti in otto giorni. Che sia finalmente cambiato il vento?
Risultati 11^ giornata: Arquatese-LB Trino-4-1 Autovip San Mauro-FC Alessandria-1-0 Gassino San Raffaele-San Giacomo Chieri-0-2 Spartak San Damiano-Gaviese-2-0 PSG-Albese Calcio-1-2 Canelli-Santostefanese-0-0 Calcio Novese-Sommariva Perno-1-3 ASD Città di Casale-Castellazzo-1-0
Classifica: Spartak San Damiano 21, Autovip San Mauro, Arquatese 20, FC Alessandria 18, Sommariva Perno, Albese 17, LB Trino 16, ASD Città di Casale 14, Gaviese, San Giacomo Chieri 13, Santostefanese 11, Castellazzo*, Canelli 9, Gassino* 6, Novese 5, PSG 3.
*=una gara in meno.
Prossimo turno (24-11-2024): FC Alessandria-Arquatese; Santostefanese- Autovip San Mauro; ASD Città di Casale-Gassino San Raffaele; Gaviese-San Giacomo Chieri; LB Trino-Spartak San Damiano; Albese Calcio-Canelli; Sommariva Perno-PSG; Castellazzo-Calcio Novese.