Chiarimenti sull’attività degli enti di formazione. La Direzione Istruzione Formazione Lavoro della Regione Piemonte ha fornito alcuni chiarimenti sulle attività svolte dagli enti di formazione, orientamento e dai Servizi al lavoro.
La Direzione Istruzione Formazione Lavoro, a seguito dell’Ordinanza 1/202 del Ministero della Salute e del Presidente della Regione, ha fornito i primi chiarimenti in merito alle attività svolte dagli Enti di formazione, orientamento e dai Servizi al lavoro, relativamente alle attività didattiche, ai diversi servizi forniti, ai tirocini all’estero ed extracurricolari e agli eventi, nel periodo compreso tra il 24 e il 29 febbraio 2020.
Sono sospesi:
- le attività didattiche afferenti tutte le direttive regionali (comprese quelle riconosciute e quelle a libero mercato)
- gli stage
- le uscite didattiche
- le attività formative per gli apprendisti nelle agenzie ed esterne all’impresa per apprendisti e lavoratori occupati
- gli incontri di preaccoglienza del programma Mettersi in Proprio che si svolgono presso i Centri per l’impiego
- le partenze dei tirocini curricolari all’estero
- manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura
Sono confermati:
- i servizi di orientamento e i servizi al lavoro se erogati in forma individuale.
- i tirocini extracurricolari presso le imprese , salvo indicazioni diverse delle imprese stesse o eventuali specifiche delle autorità competenti
- le attività formative a distanza
Si ricorda che l’ordinanza non prevede la sospensione dell’attività lavorativa del personale degli enti di formazione e dei servizi al lavoro.
Leggi i Primi chiarimenti per Enti di formazione, orientamento e Servizi al lavoro
Fonte: Sito Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/coronavirus-chiarimenti-per-agenzie-formative-orientamento-servizi-al-lavoro