Scuola

Voucher scuola per il diritto allo studio anno scolastico 2020-2021

La Regione Piemonte ha fissato per le ore 23.59 del 10 giugno 2020 la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al bando per il nuovo voucher scuola, il ticket virtuale per gli acquisti legati al diritto allo studio, che presenta quest’anno importanti novità.

“Sarà possibile – annuncia l’assessore regionale all’Istruzione, Elena Chiorino – usare il voucher anche per acquistare tablet e altri strumenti tecnologici per la didattica a distanza, affinché ogni alunno possa avere le dotazioni necessarie per gestire qualsiasi emergenza o necessità, oltre che poterne usufruire per lo svolgimento della didattica normale. Il nostro obiettivo è sempre quello di garantire a tutti il diritto allo studio, in modo che nessuno venga lasciato indietro o solo. Per agevolare le famiglie abbiamo anche potenziato il nostro numero verde, che oggi può contare su personale qualificato e formato e in grado di rispondere a tutti i dubbi”.

Il voucher può contare su una dotazione finanziaria di oltre 18 milioni di euro, grazie all’integrazione tra risorse regionali e contributo statale per i libri di testo.

Come presentare domanda

Le famiglie degli studenti (o gli studenti stessi se maggiorenni, purché non abbiano compiuto 22 anni e non abbiano già un titolo di studio di scuola superiore), con indicatore Isee 2020 non superiore a 26.000 euro e iscritti per l’anno 2020-2021 alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statale e paritarie, o ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione, possono quindi presentare un’unica domanda per le rette scolastiche di iscrizione e frequenza o, in alternativa, per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporti, che comprende anche il contributo statale per i libri di testo.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online utilizzando l’applicazione disponibile alla pagina www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio, con le credenziali Spid (Sistema per l’identità digitale della Pubblica Amministrazione) o, per chi le avesse ancora attive, con le credenziali di Sistema Piemonte usate per i precedenti bandi.

Il valore del voucher

L’importo si differenzia in base alle fasce di reddito e agli ordini di scuola. Si va da un minimo di 75 a un massimo di 500 euro per libri di testo, attività integrative, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche, e da un minimo di 950 a un massimo di 2150 euro l’iscrizione e frequenza.

Restano le maggiorazioni per gli studenti con disabilità certificate (importi aumentati del 50%), con disturbi specifici di apprendimento o esigenze educative speciali (importi aumentati del 30%) o ancora residenti nei Comuni marginali del Piemonte (importi aumentati del 30%).

Per il voucher iscrizione e frequenza è possibile dichiarare la volontà di utilizzare parte del contributo di iscrizione per l’acquisto dei libri di testo (importo di 150 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 250 euro per la scuola secondaria di secondo grado) per le famiglie con un ISEE fino a euro 15.748,78.

Tempistiche di erogazione

Scaduti i termini di presentazione delle domande (ore 23.59 del 10 giugno 2020), gli uffici dell’Assessorato regionale all’Istruzione procederanno all’istruttoria e alla definizione della graduatoria, con l’obiettivo di rendere disponibile sulla tessera sanitaria l’importo del voucher da fine luglio 2020.

Fino al 30 giugno 2021, le famiglie beneficiarie potranno spendere la cifra presso la rete degli esercizi commerciali, i comuni, le istituzioni scolastiche, le agenzie formative convenzionate, le aziende di trasporto.

Informazioni utili

Per informazioni e assistenza è attivo il numero verde gratuito 800.333.444 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18), oppure ci si può rivolgere agli Uffici relazioni con il pubblico o ancora può consultare 
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2020-2021

Bando voucher scuola 2020/2021

Il voucher scuola è un ticket che i cittadini possono utilizzare per spese e acquisti legati all’esercizio del diritto allo studio. Il beneficiario, presentando la tessera sanitaria presso i punti convenzionati (esercizi commerciali, Comuni, scuole) potrà utilizzare il voucher per pagare direttamente beni e servizi.
Il voucher comprende il contributo statale per la fornitura gratuita parziale o totale dei libri di testo (legge n. 448/1998).

E’ possibile richiedere solo uno dei due tipi di voucher esistenti:

  • iscrizione e frequenza, da utilizzare presso le scuole paritarie per il pagamento delle spese di iscrizione e frequenza
  • libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti

Il contributo statale per la fornitura di libri di testo concorre all’ammontare complessivo dei voucher finalizzati all’acquisto di “libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti”.

Per il voucher iscrizione e frequenza le famiglie con Isee 2020 fino a euro 15.748,78.possono dichiarare la volontà di utilizzare parte del contributo di iscrizione per l’acquisto dei libri di testo (importo di 150 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 250 euro per la scuola secondaria di secondo grado).

Come presentare domanda
La domanda è esclusivamente online.
Occorre innanzitutto essere in possesso delle credenziali:

  • le credenziali SPID rilasciate dagli Identity Provider accreditati da AgID. L’elenco dei Provider è consultabile sul sito AgID .Per maggiori informazioni sulla richiesta dell’identità SPID, consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale Richiedi SPID.
  • le credenziali, già ottenute, di Sistema Piemonte, se ancora valide; queste credenziali non vengono più rilasciate e, in caso di smarrimento, non verranno sostituite.

Accedere alla piattaforma Sistema Piemonte con le apposite credenziali o con le credenziali SPID

indicare:

a) un numero di telefono cellulare valido
b) una casella di posta elettronica valida per:

– ricevere informazioni in merito all’esito dell’istruttoria per l’assegnazione del voucher;
– ricevere il PIN da parte del gestore del servizio,
– recuperare il PIN tramite il sito Edenred

Le informazioni di cui sopra saranno fornite esclusivamente alla casella di posta indicata nella domanda. Non saranno presi in considerazione indirizzi di posta elettronica differenti.

Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda per i voucher “iscrizione e frequenza” oppure “libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporti” gli studenti

a) iscritti per l’anno scolastico 2020/2021 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie appartenenti ad Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione o a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo;

b) che non abbiano già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria e che in ogni caso non abbiano compiuto il (ventiduesimo anno di età);

c) che debbano assolvere il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, ovvero conseguire un diploma o una qualifica professionale triennale;

d) il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità (I.S.E.E. anno 2020) non superiore a euro 26.000. Il valore I.S.E.E. non dovrà essere indicato dal richiedente. La Regione Piemonte acquisirà direttamente le attestazioni I.S.E.E. in corso di validità e presenti alla data del 15 giugno 2020 direttamente nella banca dati INPS.

Che cosa si può acquistare con il voucher scuola
Con il voucher iscrizione e frequenza, si possono pagare le rette di iscrizione e frequenza esclusivamente alle scuole paritarie.

Con il voucher libri di testo, si possono acquistare materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti, in particolare:

  • libri di testo: libri di testo nuovi o usati, cartacei o digitali, vocabolari, libri di narrativa, anche in lingua straniera, consigliati dalle scuole; materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES)
  • materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione: hardware come pc, tablet, stampanti. lettori e-book; software: programmi e sistemi operativi ad uso scolastico anche per gli allievi disabili, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES)
  • materiale per archiviazione di dati: chiavette USB, CD ROM, Memory card, hard disk esterni
  • calcolatrici elettroniche
  • materiale per disegno tecnico, escluso il materiale di consumo
  • materiale per disegno artistico, escluso il materiale di consumo
  • strumenti di protezione individuale ad uso laboratoriale
  • strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica
  • attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa
  • attività volte ad arricchire l’offerta formativa incluse nei Piani dell’offerta formativa dell’Istituzione scolastica, comprese le visite di istruzione
  • contributo scolastico volontario
  • titoli di viaggio utilizzati per il trasporto scolastico

Elenco esercizi commerciali, Comuni, scuole convenzionate (si consiglia di aprire il link con Google Chrome)

Importi e maggiorazioni: studenti con disabilità, Dsa, Ees, Comuni marginali

Importi voucher senza maggiorazioni

Voucher per iscrizione e frequenza a scuole paritarie

Voucher per acquisto beni e servizi Pof, libri di testo, trasporti, ecc.

Importi voucher con maggiorazioni

Voucher iscrizione e frequenza

L’importo del voucher è aumentato del 50% per gli allievi in possesso di certificazione di disabilità alla data prevista dal bando per l’anno scolastico di riferimento.

Importi voucher allievi con disabilità

L’importo del voucher è aumentato del 30% per gli allievi in possesso di certificazione relativa a disturbi specifici dell’apprendimento o a esigenze educative speciali alla data prevista dal bando per l’anno scolastico di riferimento. Nel caso lo studente abbia contemporaneamente diritto alla maggiorazione del voucher per i casi di disabilità e per altre maggiorazioni previste, il voucher è determinato negli importi più elevati (quelli previsti per i casi di disabilità).

Importi voucher allievi con Dsa – Ees

Voucher Pof, libri di testo, trasporti, ecc.

L’importo del voucher è aumentato del 50% per gli allievi in possesso della certificazione di disabilità alla data prevista dal bando per l’anno scolastico di riferimento.

Importi voucher allievi con disabilità

E’ aumentato del 30% per gli allievi in possesso di certificazione relativa a disturbi specifici dell’apprendimento o a esigenze educative speciali alla data prevista dal bando per l’anno scolastico di riferimento.

Importi voucher allievi con Dsa – Ees

Infine, l’importo del voucher è elevato del 30% anche per gli allievi delle scuole secondarie di secondo grado e delle agenzie formative accreditate (per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione) residenti in Comuni marginali.

Importi voucher allievi residenti in Comuni marginali

Ulteriori informazioni possono essere richieste agli Uffici relazioni con il pubblico della Regione Piemonte.

Allegati

Locandina Voucher 2020.pdf

Link utili

Contributi per il diritto allo studio

ASSISTENZA

Per informazioni generali sugli assegni di studio e sul bando 2020/2021 consultare il sito https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2020-2021

Per ulteriori approfondimenti, consultare le istruzioni operative le FAQ o chiamare il Numero Verde gratuito della Regione Piemonte 800-333-444

Enti coinvolti

Dalle ore 12:00 del 29/04/2020 fino alle ore 23:59 del 10/06/2020 sarà possibile presentare la domanda di assegnazione dei voucher previsti dalla l.r. 28/2007 per l’a.s. 2020/2021 esclusivamente utilizzando il modulo disponibile accedendo all’applicazione presente su questo sito (“Accedi alla compilazione”).

QUALI SONO LE NOVITÀ DEL BANDO 2020/2021?

I voucher “iscrizione e frequenza” oppure “libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporti” sono destinati a studenti:

  • iscritti per l’anno scolastico 2020/2021 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie appartenenti ad Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione o a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo;
  • che non abbiano già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria e in ogni caso entro i 21 anni compiuti alla data di pubblicazione del bando.
  • che debbano assolvereil Diritto-Dovere all’istruzione e alla formazione, ovvero conseguire un Diploma o una qualifica professionale triennale;
  • il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità (I.S.E.E. anno 2020) non superiore ad euro 26.000,00. Il valore I.S.E.E. non dovrà essere indicato dal richiedente. La Regione Piemonte acquisirà, direttamente le attestazioni I.S.E.E.  presente nella banca dati INPS alla data 15 giugno 2020.

Per il “Voucher iscrizione e frequenza” è possibile dichiarare la volontà di utilizzare parte del contributo di iscrizione per l’acquisto dei libri di testo (importo di 150,00 euro per la scuola secondaria di primo grado e 250,00 euro per la scuola secondaria di secondo grado) per le famiglie con un ISEE fino a euro 15.748,78.

Dopo l’accesso con le credenziali per presentare la domanda è obbligatorio indicare:

a)  una casella di posta elettronica valida per:

Si precisa che, per le informazioni di cui sopra, verranno fornite esclusivamente alla casella di posta indicata nella domanda, non saranno quindi prese in considerazione indirizzi di posta elettronica differenti.

b) un numero di telefono cellulare valido.

I  bandi, che stabiliscono i requisiti e le informazioni in merito all’assegnazione dei voucher per l’anno scolastico 2020/2021, sono pubblicati al sito internet della Regione Piemonte: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2020-2021

Avvertenze per la compilazione

Per compilare il modulo è necessario avere installato sul proprio PC il software Adobe Reader (v.9 o seguenti), che si può scaricare gratuitamente all’indirizzo: https://get.adobe.com/it/reader/

Per accedere al servizio occorre essere in possesso di credenziali valide SPID, SistemaPiemonte o Torino Facile. Se non possiedi le credenziali SPID rivolgiti ad uno dei provider abilitati (Richiedi SPID).

Utenti del servizio

Il servizio permette la presentazione delle domande di assegnazione dei voucher previsti dalla l.r. 28/2007 per uno studente iscritto per l’anno scolastico 2019/2020 da parte di:

  • uno dei genitori appartenenti al nucleo familiare dello studente;
  • il legale rappresentante dello studente;
  • lo studente, se maggiorenne.

Presentazione

I bandi si riferiscono al prossimo anno scolastico 2020/2021, quello a cui sono attualmente iscritti gli studenti e che inizierà a settembre 2020.

È possibile la presentazione delle domande di assegnazione dei voucher previsti dalla l.r. 28/2007 per l’anno scolastico 2020/2021 per:

  • iscrizione e frequenza;
  • oppure
  • libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti;

Attenzione:

  • in presenza dei requisiti richiesti la domanda di assegnazione del voucher, si considererà presentata anche per l’accesso alle borse di studio statali previste dall’art.9 del D.Lgs 63/2017.
  • Il contributo statale per la fornitura di libri di testo concorre all’ammontare complessivo dei voucher finalizzati all’acquisto di “libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti”.

I richiedenti, per poter presentare la domanda, non devono più indicare il valore dell’indicatore ISEE 2020 nella domanda di contributo. La presentazione della domanda autorizzerà la Regione Piemonte ad acquisire direttamente l’attestazione ISEE dalla banca dati dell’INPS.

Le richieste di contributo sono presentate alla Regione Piemonte esclusivamenteutilizzando il modulo disponibile accedendo all’applicazione presente su questo sito (“Accedi alla compilazione”).

Non è ammessa nessun’altra modalità di presentazione della domanda.

Come si presenta la domanda di contributo

Modalità di accesso

L’accesso all’applicazione è possibile utilizzando, alternativamente:

  • le credenziali SPID rilasciate dagli Identity Provider accreditati da AgID. L’elenco di tali Provider è consultabile sul sito AgID. Per maggiori informazioni sulla richiesta dell’identità SPID, consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale: Richiedi SPID.
  • le credenziali di Sistema Piemonte o Torinofacile già ottenute tramite riconoscimento automatico  on-line per i cittadini residenti in Comuni integrati nella rete del Centro di Interscambio Anagrafico (CIA) o per i cittadini residenti nel Comune di Torino e utilizzate gli scorsi anni;
  • le credenziali di Sistema Piemonte già ottenute tramite riconoscimento “de visu” dagli Uffici della Regione Piemonte o dai Comuni sedi di autonomia scolastica o dalle Scuole paritarie;
  • le credenziali attive alla nuova Tessera Sanitaria con funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS). I cittadini dovranno recarsi presso la propria ASL per la procedura di attivazione della carta, previo riconoscimento dell’identità “de visu”;
  • La CIE (Carta d’identità elettronica), il nuovo documento d’identità in Italia. È rilasciata sia ai cittadini italiani che stranieri (UE o extra-UE). L’accesso può avvenire:
    • da PC (utilizzando un apposito lettore NFC)
    • da smartphone o tablet (dotati di tecnologia NFC, sistema operativo Android 6.x o superiore e dell’applicazione “CIE ID” del Poligrafico)

Si precisa che le CIE valide per l’accesso sono solo quelle rilasciate a partire da luglio 2016 con numero seriale, presente in alto a destra sulla carta, che inizia con la sigla “CA”;

  • le credenziali rilasciate da una fonte di identificazione personale riconosciuta dal Protocollo d’intesa “Smart PA on the job” approvato con D.G.R. n. 25-3915 del 29.5.212. Per i dipendenti degli enti  o delle aziende che hanno aderito al protocollo è possibile accedere anche senza le credenziali di Sistema Piemonte e di Torinofacile.

L’accesso all’applicazione è inoltre possibile utilizzando certificati digitali di tipo Carta nazionale dei Servizi (CNS) emessi da certificatori accreditati presso l’Agenzia Digitale (AgID). L’elenco di tali certificatori è liberamente consultabile sul sito istituzionale dell’Agenzia (http://www.agid.gov.it/agenda-digitale).

Le credenziali già ottenute in occasione dei precedenti bandi assegni di studio sono ancora valide. 

NB:i cittadini senza credenziali dovranno munirsi di credenziali SPID. Le credenziali Sistema Piemonte non sono più ottenibili, né online né presso URP o Comuni  In caso di problemi con la credenziale Sistema Piemonte (smarrimento credenziali o parte di esse) tali credenziali non verranno più riemesse.

Modalità di compilazione della domanda

Dopo l’accesso all’applicazione, è richiesto l’inserimento di un numero di telefono e/o di un indirizzo email valido. L’indicazione di questi dati è obbligatoria e particolarmente importante, per essere informati sull’esito della domanda. In particolare, all’indirizzo email indicato verrà mandata comunicazione circa lo stato della domanda entro 5 giorni lavorativi dall’invio della domanda, comunicando l’avvenuta ricezione del modulo oppure invitando eventualmente il richiedente a presentare una nuova domanda corretta.

All’interno del modulo scaricato, non sarà possibile modificare il numero di telefono né l’indirizzo mail; pertanto nel caso in cui si desideri la variazione di questi dati, occorrerà effettuare l’aggiornamento dei dati sulla pagina principale del servizio e provvedere nuovamente a scaricare e a compilare il modulo. Inoltre, i dati verranno utilizzati dal gestore Edenred che per comunicare l’avvenuta erogazione del contributo.

Le domande saranno elaborate il primo giorno lavorativo successivo a quello dell’invio e la mail giungerà entro 5 giorni lavorativi dalla trasmissione (fatti salvi problemi tecnici).

Si raccomanda pertanto di indicare, all’atto dell’accesso a Sistema Piemonte, un indirizzo email valido e utilizzabile e di non variarlo dopo aver effettuato l’invio della domanda, fino all’arrivo della comunicazione sull’esito della domanda. Si ricorda che la comunicazione non fornisce alcuna indicazione sulla correttezza effettiva dei dati inseriti (ad esempio, in caso di errore materiale sul codice fiscale dello studente, sul nome della scuola, ecc.).

Per compilare il modulo occorre:

  • scaricare la domanda da compilare (tramite la funzione download)
  • salvare il relativo file sulla postazione PC
  • compilarlo elettronicamente utilizzando esclusivamente il software (gratuito) Adobe Reader 9 (o versioni successive) disponibile all’indirizzo: https://get.adobe.com/it/reader/
  • validarlo, pena esclusione, attraverso il pulsante “VALIDA”
  • inviarlo (tramite la funzione upload) accedendo nuovamente con le modalità già utilizzate.

 Nel caso di più domande presentate per lo stesso studente, per lo stesso contributo (voucher o libri di testo) sarà considerata valida l’ultima domanda pervenuta correttamente e integralmente compilata.

È indispensabile premere il tasto “VALIDA” prima di salvare il modulo ed inviarlo. I moduli per i quali non è stato premuto il tasto “VALIDA” saranno respinti.

I moduli compilati con altri software risultano illeggibili e saranno respinti.

Attenzione: Se dopo 5 giorni lavorativi dall’invio della domanda non si è ricevuta alcuna comunicazione email, si prega di verificare lo stato della domanda accedendo all’applicazione “Accedi alla compilazione” con le credenziali già utilizzate.

Contatti
Numero Verde della Regione Piemonte Telefono 800 333 444

Fonte: Regione Piemonte

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook