Riboldi, Fracchia e Novelli: «Con un impegno fattivo di tutti, potremo garantire anche quest’anno un servizio importante per i più giovani»
Si sono aperte questa mattina, lunedì 1° giugno, le iscrizioni per i Centri estivi comunali 2020, che si svolgeranno dal 22 giugno al 31 luglio dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 17,30.
«Con l’emergenza CoronaVirus – hanno spiegato il sindaco Federico Riboldi e gli assessori Gigliola Fracchia e Luca Novelli – quest’anno è stato molto difficile organizzare i centri estivi, ma grazie all’impegno fattivo degli uffici siamo riusciti in pochi giorni a proporli; consapevoli di quanto siano importanti per le famiglie. Per poter ottemperare a tutte le prescrizioni vigenti, però, saranno comunque in forma ridotta, motivo per cui si è scelto di privilegiare le fasce più deboli».
I centri estivi saranno aperti a 30 bambini della scuola dell’infanzia e 35 alunni della scuola primaria, con le seguenti priorità di accesso:
- Bambini disabili;
- Bambini in carico al servizio socio-assistenziale;
- Bambini appartenenti a nuclei monogenitoriali, con genitore lavoratore, senza possibilità di smart working, senza rete familiare di supporto;
- Bambini con genitori entrambi lavoratori, di cui almeno uno nell’ambito sanitario o delle forze dell’ordine;
- Bambini con genitori entrambe lavoratori, senza possibilità di smart working e senza rete familiare di supporto.
Le sedi saranno due: la scuola Peter Pan per i più giovani e la Bistolfi per la primaria e i genitori potranno scegliere quali settimane far frequentare ai propri figli. Le tariffe (pasto escluso) sono tre suddivise in base all’Isee del nucleo familiare e chi fosse interessato potrà far domanda inviando all’e-mail servcitt@comune.casale-monferrato.al.it la documentazione richiesta alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/CentriEstivi2020. Nella stessa pagina sono a disposizione anche i due avvisi in cui trovare tutte le informazioni e le specifiche dei centri estivi 2020. Le domande si possono inviare entro il 15 giugno.
Per quanto riguarda i centri estivi privati, invece, l’Amministrazione comunale sta predisponendo, seguendo le linee guida regionali di venerdì 29 maggio, appositi bandi per l’erogazione di contributi.