Aperto per Cultura è un format innovativo di city management & entertainment, pensato come una proposta moderna di valorizzazione dei centri storici cittadini.
Il progetto si è sviluppato coniugando i più moderni concetti della rigenerazione urbana, della armonizzazione del tessuto cittadino e del riuso dei vuoti urbani che creano discontinuità e disarmonie all’interno delle cittá.
Alla base di Aperto per Cultura c’è la volontà di valorizzare città e territori, partendo dalle loro eccellenze culturali ed artistiche, realizzando un evento che miri a mettere in mostra il patrimonio storico, teatrale e musicale di una città accanto aa quello enogastronomico ed artigianale.
È nata così una proposta di elevato profilo artistico, in grado di interpretare una città ed il suo centro storico in modo attrattivo, “rammendando” i vuoti urbani e gli spazi inutilizzati con proposte culturali ed artistiche.
È così che negozi sfitti, edifici pubblici e privati in disuso diventano – grazie ad Aperto per Cultura – palcoscenici per rappresentazioni teatrali e musicali, per letture d’autore, per mostre d’arte e fotografiche.
Ed è così che i professionisti della ristorazione e delle eccellenze enogastronomiche propongo una offerta di altissima qualità, arricchendo la città con buffet stellati e d’autore che valorizzino tradizioni e passioni del territorio, con allestimenti che rispondono ad un canone estetico di assoluto pregio.
Aperto per Cultura è un format sperimentato per la prima volta il 9 settembre 2016 nel centro storico della città di Alessandria, dove ha richiamato più di 80.000 visitatori, che si sono riversati nelle vie cittadine per assistere alle 75 repliche degli spettacoli teatrali andati in scena, ascoltare le esibizioni musicali provenienti dai balconi dei palazzi più antichi e gustare i 52 buffet stellati proposti dagli chef coinvolti.
Aperto per Cultura è oggi un marchio registrato della Confcommercio di Alessandria, che può essere esportato ed utilizzato da tutte quelle città che mostrano una forte voglia di rinascita che parte certamente dalle attività economiche ma ancor prima dalle persone, che con passione, idee e amore per il proprio territorio vogliono con forza dimostrare che “insieme si è più forti ed insieme si vince”.