I rilevamenti statistici che la Banca d’Italia, nel 2020, ha effettuato sulle competenze economico-finanziarie degli italiani, seppur in lieve miglioramento, non sono lusinghieri: sulla base delle indagini di un campione di intervistati dai 18 ai 79 anni, significativo per varietà di età, di genere, di provenienza geografica e di titoli di studio, è emerso che gli italiani, in media, possiedono conoscenze, comportamenti e abitudini economico-finanziari più fragili rispetto alla media OCSE.
Per promuovere tra i più giovani una più solida cultura finanziaria e imprenditoriale e per formare cittadini più consapevoli, all’Istituto Superiore “Leardi”, gli alunni del triennio dei corsi Amministrazione, Finanza e Marketing, Turismo e Costruzione Ambiente e Territorio stanno partecipando al progetto “STARTUP YOUR LIFE”, realizzato con UNICREDIT. «Risulta sempre più importante incrementare la financial literacy dei giovani sui sistemi di pagamento elettronici e digitali, sviluppare competenze finanziarie e lo spirito imprenditoriale alla base della cultura di cittadinanza economica, particolarmente attenta ad una corretta percezione del valore del denaro e alla responsabilità sociale» spiega il Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone.
Il progetto prevede contenuti e obiettivi specifici in base all’età e alle competenze pregresse: se gli alunni delle classi terze fruiranno di approfondimenti tematici sugli strumenti di pagamento, gli studenti dei quarta avranno modo di realizzare un Business plan e rifletteranno sul mondo dell’imprenditorialità, sul processo di accesso al credito e sulla comunicazione d’impresa; infine le classi quinte si concentreranno sul self-marketing, sul personal branding e sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro.
Le attività, realizzate su piattaforma digitale, sono accessibili con smartphone anche al di fuori dell’aula scolastica e si svolgeranno con il prezioso contributo del personale dell’istituto bancario il quale, in qualità di tutor aziendale, supporterà i tutor scolastici e gli allievi nello svolgimento della didattica e nella realizzazione di project work professionalizzanti.
L’incontro preliminare si è svolto lo scorso 1 marzo in streaming su piattaforma online ed è stato seguito in aula dagli studenti: durante la videoconferenza sono intervenuti gli ex dipendenti di Unicredit, volontari di Unigens, Sergio Gioanola, Carlo Ricci e Pierpaolo Bannone, che hanno coinvolto gli allievi fornendo ulteriori informazioni e approfondimenti relativi al ruolo del denaro elettronico, al Cashback e alla lotteria degli scontrini, alle forme di finanziamento e ai piani di accumuli come scelte consapevoli di forme di investimento.
Il progetto rientra fra le attività proposte dall’istituto per i nuovi PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e sta riscuotendo un buon successo fra gli studenti: «Penso che una buona formazione in campo economico e finanziario sia indispensabile per affrontare l’età adulta in modo più sicuro e consapevole – spiega Katia Barbuio, 3aA Amministrazione, Finanza e Marketing. – L’Istituto ci sta offrendo degli strumenti validi per affrontare le situazioni di incertezza ed i rischi connessi, nonché per acquisire competenze utili per il mondo del lavoro».