Attualità, Casale Monferrato

Apertura di una nuova sede della scuola di volo dell’Aeroclub Casalese

L’Aeroclub Casalese “Natale, Silvio e Italo Palli” di Casale Monferrato, Scuola di Volo IT.DTO.035,  ha ottenuto dall’ENAC l’autorizzazione per l’utilizzo di una sede supplementare a Malpensa-Ferno (Varese) presso CLIPPER – Associazione Italiana Amici dell’Aviazione relativamente ai corsi teorici per il conseguimento delle licenze PPL(A) e  LAPL(A). Nell’ambito della collaborazione, festeggiata con un brindisi alla presenza del Sindaco di Ferno Filippo Gesualdi, e nella stessa sede,  sono poi anche previsti eventi ed iniziative per la diffusione della cultura aeronautica.

CLIPPER – Associazione Italiana Amici dell’Aviazione nasce nel 1995 per volontà di un gruppo di appassionati lombardi, spinti dal crescente interesse destato dallo sviluppo dell’aeroporto di Milano/Malpensa, dando origine ad un movimento culturale aeronautico concretizzato in una serie d’attività concentrate sull’osservazione e la fotografia  degli aerei in decollo e in atterraggio sullo scalo varesino. Negli anni e in parallelo all’ attività fotografica, si considerava opportuno valorizzare l’idea organizzando egualmente altre manifestazioni collaterali come convegni su argomenti aeronautici, presentazioni di libri del settore,  battesimi  dell’aria, seminari gratuiti sulla paura di volare  e visite presso aeroporti  e aziende aeronautiche.  Dopo una prima sede autonoma, nell’edificio del Comune di Ferno e inaugurata il 30 marzo 2007, oggi l’Associazione, che annovera circa un centinaio d’Associati, si è ricollocata, sempre grazie alla disponibilità e collaborazione del predetto Comune, in un ampio e confortevole appartamento con più locali, inclusa un’ampia sala che ospiterà, tra l’altro, gli allievi dello Aeroclub Casalese.

L’Aeroclub Casalese “Natale, Silvio e Italo Palli” di Casale Monferrato è titolare della Scuola di Volo IT.DTO.035. L’associazione ha iniziato l’attività nel 1933 ed opera sull’aeroporto “F. Cappa” dal 1953. È poi iscritta nell’elenco delle associazioni sportive storiche della Regione Piemonte. Per la sua attività utilizza tre  velivoli Piper PA28, un Partenavia P66 e un SIAI Marchetti S205 equipaggiato per il volo strumentale. E’ inoltre da sempre attiva come scuola di volo rivolta in particolare ad una utenza giovane che intende fare dell’aviazione la propria scelta professionale, diffonde la cultura aeronautica e collabora  soprattutto con le scuole di ogni ordine e grado, con le FF.OO, le FF.AA e la Protezione Civile. Ha infine organizzato innumerevoli voli di interesse storico-culturale sia  a livello locale che e nazionale.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook