Attualità

Gacha Games, il fenomeno tra gioco online e Genshin Impact

Negli ultimi anni ha avuto una diffusione massiccia il fenomeno dei Gacha Games, soprattutto se si parla di alcune categorie online di videogiochi. Questa meccanica ha dato vita a nuove tipologie di trend legati al mondo del gaming, e ha profondamente modificato le abitudini di molti players. Il termine Gacha deriva dai Gashapon giapponesi: macchinette che erogavano delle sfere con un personaggio o con un qualsiasi altro giocattolo casuale, dopo aver inserito un gettone. Un sistema simile al gioco d’azzardo, ma non solo, che è stato applicato anche a diversi giochi online, soprattutto RPG.

Cosa sono i videogiochi Gacha 

È molto semplice spiegare come funziona un videogioco Gacha, dato che le meccaniche sono quasi le stesse dei Gashapon, ma arricchite con altre chicche e funzionalità speciali. In pratica, il giocatore ha la possibilità di spendere dei soldi reali per acquistare la valuta del gioco, e di spendere questa moneta virtuale per tentare la sorte. Spendendo i propri soldi, il giocatore è come se tirasse i dadi, ottenendo in cambio un certo oggetto, un certo personaggio o un certo potere. Naturalmente i bonus più forti sono molto rari e hanno una percentuale di uscita bassissima, il che spinge gli utenti a tentare spesso la sorte. In certi casi, poi, i bonus ottenuti hanno un limite temporale, dunque sono disponibili solo per un certo periodo e poi semplicemente svaniscono. In tal senso, va sottolineato che i Gacha games sono molto apprezzati dagli amanti del gambling online, dato che condividono alcune meccaniche simili. Quello del gioco d’azzardo è tra l’altro un settore al momento in grande espansione: si fa riferimento, ad esempio, ai giochi di slot machine e virtual casino. Si tratta di un fenomeno talmente in voga che sul web si possono trovare anche diversi blog con recensioni e consigli su di essi. A questo punto va aggiunto, però, che il successo dei Gacha Games sta aumentando soprattutto grazie ai numeri da record registrati da un videogioco in particolare: Genshin Impact.

Il fenomeno Genshin Impact

Chiamarlo fenomeno non è esagerato, perché le cifre registrate da Genshin Impact hanno del clamoroso. Basti pensare che soltanto da mobile questo gioco è riuscito a collezionare più di 1 miliardo di dollari di acquisti in valuta virtuale, a soli 6 mesi di vita. Si parla di cifre che davvero non trovano termini di confronto, e che chiariscono tutto il potenziale delle meccaniche Gacha, se sfruttate sapientemente in giochi capaci di coinvolgere gli utenti. In pratica, questa cifra da sola basterebbe per finanziare le nuove chicche che verranno introdotte nel gioco per i prossimi dieci anni. Sebbene in Europa e in Italia il fenomeno Genshin Impact abbia avuto una presa meno forte e più breve, in altri paesi questo gioco continua a spopolare. Il merito va dato alla sua capacità di stuzzicare l’animo da collezionisti degli utenti.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook