Domenica 24 ottobre scorso, AVO di Casale Monferrato OdV ha celebrato la Giornata Nazionale AVO coinvolgendo la comunità casalese presso uno stand appositamente allestito in via Roma, di fianco a Santa Croce.
I numerosi Volontari che si sono alternati durante la giornata, insieme alla Presidente Marina Pagliano che è stata sempre presente, hanno fatto conoscere la storica Associazione casalese dei Volontari Ospedalieri grazie alle nuove brochure che descrivono la storia e soprattutto la mission di AVO, offrendo in lettura la pubblicazione creata per i 40 anni e omaggiando i concittadini con i prodotti donati dalla Riseria Vignola di Balzola e dalla Italgum Caramelle di Villanova.
Dice la Presidente: “Ringrazio innanzi tutto i nostri sponsor, la Riseria Vignola che da anni ci supporta e la Italgum Caramelle che per il primo anno ci ha prestato la propria disponibilità per la buona riuscita dell’iniziativa. Sono felice che la Giornata Nazionale della nostra Associazione – che ricordo annovera oltre ventimila Volontari in tutta l’Italia che prestano 3 milioni e mezzo di ore di servizio gratuito ogni anno e oggi hanno festeggiato tutti insieme la XIII Giornata Nazionale – sia stata l’occasione di incontrare le persone che hanno voluto fermarsi con noi, amici, ex colleghi di associazione, ammalati conosciuti in ospedale o parenti che abbiamo incontrato in corsia negli anni passati, che ci tenevano a ringraziarci e a portarci il loro saluto. Insieme a loro abbiamo ricordato i momenti particolari del passato, le nostre esperienze in ospedale che ci hanno sempre regalato emozioni, preziosi ricordi e tanta gioia nel prestare il nostro servizio a favore delle persone più fragili.
Ora finalmente siamo fiduciosi che torneremo presto a donare la nostra affettuosa presenza, l’ascolto, il sorriso e la gentilezza che abbiamo appreso a spendere per lenire la sofferenza di tante persone che ne hanno bisogno. Per questo siamo sempre in contatto con la Direzione Sanitaria ed è nostra intenzione organizzare appena possibile il nuovo corso di formazione per preparare i nuovi Volontari che desiderano avvicinarsi alla nostra realtà e conoscere da vicino il servizio, la storia dell’Associazione e i Volontari che da anni vi operano e che sarebbero davvero felici di accogliere a braccia aperte ogni persona che voglia generosamente spendersi per chi più ne ha bisogno!
Per ogni informazione è possibile contattarci scrivendo alla mail dell’Associazione avocasalemonferrato@gmail.com o mandando un messaggio o un whatsapp al numero della segretaria 333 725 14 84.
Chiudo con il motto di questa giornata: “NOI, INSIEME A VOI. Per ripartire e continuare a stare accanto”.