Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Per la prima giornata di ritorno la Junior Calcio Pontestura incontra la Pro Palazzolo

Doppiata la boa di metà percorso, ci si appresta ad iniziare il girone di ritorno. Per la JCP il primo passo è di quelli super-impegnativi. Una trasferta storicamente difficile, contro un ottimo avversario, forte, organizzato e motivato non solo dall’effetto derby ma da una classifica che non rispecchia i valori del gruppo. La Pro Palazzolo di mister Fiorentino non ha nulla da spartire con chi lotta per evitare i play-out. Solo una serie sfortunata di eventi (infortuni in testa), ha collocato i nero-verdi in una zona pericolosa. Genesi e compagni hanno tutto per poterne uscire in fretta e il calendario sembra dare un assist al bacio alla Pro, perché non c’è bisogno di stimoli particolari per preparare un derby come questo. La JCP è impegnata nella lotta per la promozione, è tutt’ora imbattuta e giocarle un brutto scherzo vorrebbe dire dar lustro ad un’intera stagione. Oltre che, ovviamente, a prendere coscienza dei propri mezzi tecnici lasciandosi alle spalle gli alti e bassi del girone di andata. La società ha operato molto bene nel mercato invernale. Sono tornati a Palazzolo giocatori importanti come Asprella, Casamassima e Veliu. Soprattutto quest’ultimo (ex bomber della Pastorfrigor) forma con Luca Di Martino un tandem offensivo tra i migliori e più completi della categoria. Insomma, non sarà una passeggiata per i ragazzi di mister Bellingeri. Storicamente il “Piero Gallo” è stato avaro di soddisfazioni per i colori giallo-rosso-blu. Quattro sconfitte in altrettanti match, tra prima e seconda categoria. L’ultimo ko nel 2019-20: 1-0 neroverde con prodezza di Perazzo al 48’ minuto. Anche nella partita di andata la JCP dovette sudare parecchio. Il pallonetto di Vergnasco al 10’ risultò decisivo, ma fu difficile portare a casa i tre punti in una battaglia sportiva (ma sempre corretta) che vide anche sei ammoniti (tre per parte). Tre gli ex: Di Martino per i nero-verdi, Kerroumi e Messano per i casalesi. Nel girone di andata la Pro Palazzolo ha totalizzato 19 punti. Sei vittorie, un pareggio e sette sconfitte per i vercellesi, andati in gol per 14 volte; le reti subite sono state 24. Il capocannoniere è Di Martino (4), mentre le statistiche parlano di un team che ha conquistato 12 punti in casa (su 19) e che tra le mura amiche ha incassato solo 7 gol. Domenica scorsa i nero-verdi hanno salutato il girone di andata con un convincente successo sulla Strambinese. Due a uno in rimonta con reti di Asprella e Di Martino. Nel finale Saia, parando un rigore, ha evitato il pareggio.

Pro Palazzolo: Saia, Curci, Parisi L., Davo, Dalpedri, Gargano, Gregoraci, Parisi A., Di Martino, Cagna, Mardi, Ballanca, Boido, Castagnone, Deandreis, Perazzo, Asprella, Cavallone, Messano, Genesi A.(Cap.), Genesi S., Fistolera, Spinello, Caltagirone, Zanella, Accornero, Casamassima, Veliu, Palumbo. All: Fiorentino-Barbi.

Precedenti:

2013-14 (2^ cat.) JCP-Pro Palazzolo-3-1 Pro Palazzolo-JCP-3-1 2014-15 (2^ cat.) JCP-Pro Palazzolo-3-2 Pro Palazzolo-JCP-2-1

2018-19 (1^ cat.) Pro Palazzolo-JCP-4-2 (20’ Zaia, 27’ Bersano, 59’ Flores, 63’ Zaia, 69’ Flores, 88’ Vellano) JCP-Pro Palazzolo-1-0 (Giuseppin)

2019-20 (1^ cat.) JCP-Pro Palazzolo-2-0 (49’ Zaia, 66’ Di Martino) Pro Palazzolo-JCP-1-0 (48’ Perazzo)

2021-22 (1^ cat.) JCP-Pro Palazzolo-1-0 (10’ Vergnasco)

Programma 16^ giornata (20-02-2022 ore 14.30): Ponderano-La Vischese (3-2); Virtus VC- Serravallese (1-1); Ceversama BI-Valle Cervo (0-0); Pro Roasio-Valdilana Biogliese (0-1); San Nazzaro Sesia-Torri Biellesi (2-1); Pro Palazzolo-JCP (0-1); Gattinara-Strambinese (2-2). Riposa: Cigliano Calcio.

Classifica: JCP 30, Valle Cervo 29, Virtus VC 28, Ceversama 27, Gattinara 22, Ponderano e Valdilana Biogliese 21, La Vischese 20, Pro Palazzolo e Cigliano 19, Serravallese 17, San Nazzaro Sesia 15, Strambinese 12, Pro Roasio 11, Torri Biellesi 4.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook