Attualità, Casale Monferrato

Santa Maria del Tempio – Convento in Fiore e inaugurazione targhe del progetto Bucolicò

Proseguono i lavori per il progetto Bucolicò, il primo museo dell’Agricoltura che nascerà a Santa Maria del Tempio!
I volontari di Santa Maria del Tempio in questi mesi hanno lavorato all’archivio, piu di 200 i pezzi attualmente restaurati, fotografati ed archiviati, ed altri ne stanno arrivando.

Nei prossimi mesi inizieranno i lavori alla pavimentazione, verrà restaurato il gazebo d’entrata che ospiterà il bookshop, e verrà realizzato il primo prototipo di modulo espositivo.
Nel frattempo i templari ricordano a tutti coloro abbiano voglia di dare una mano che, è attiva la raccolta fondi sulla piattaforma www.retedeldono.it, alla pagina di Bucolicò, con cui è possibile sostenere il progetto, la cultura e l’agricoltura.

In questi giorni il Circolo Geom. Umberto Piazza ospita il format “Bottega dell’Ottimismo – piccoli acquisti per grandi progetti” in veste primaverile!
Uno spazio all’interno del Circolo Umberto Piazza dedicato alla Pasqua e alla colomba come simbolo di pace! Un temporary shop, in cui regalare o regalarsi simpatici oggetti legati alla Pasqua e alla primavera, i cui incassi verranno devoluti a sostegno del progetto Bucolicò.

La Bottega dell’Ottimismo è stata inaugurata sabato 2 aprile e rimarrà aperta sino a lunedì 18 aprile, negli orari e giorni di apertura del Circolo Umberto Piazza.

Ma non è tutto!
Sabato 9 e domenica 10 aprile inaugura a Santa Maria del Tempio un’altra prima edizione… la manifestazione Convento in Fiore!
Una mostra mercato di due giorni, con fiori, piante ed erbe primaverili che daranno colore e profumo ai cortili del Convento di Santa Maria del Tempio!

Convento in Fiore darà anche spazio e voce a “Radio in Fiore”.
Radio in Fiore è una web-radio che nasce dall’incontro del centro diurno dell’ASL AL “l’Albero In Fiore”, della Associazione Amici della Musica Carlo Soliva ETS ed un gruppo di persone con esperienze e professionalità diverse che, insieme, vogliono offrire il loro tempo ed aiuto per migliorare la società in cui viviamo.
Radio in Fiore utilizza la web-radio come strumento di inclusione, dialogo ed aggregazione sviluppando progetti ed iniziative di comunicazione, divulgazione e promozione territoriale. Radio in Fiore è un luogo, fisico e digitale, nato per dare una voce a chi non ne ha, o non ne ha abbastanza: i giovani, chi è fragile o vive una condizione di svantaggio, le persone comuni, tutti sono protagonisti: le differenze si annullano, in un luogo aperto alla curiosità e al confronto permanente. Radio in Fiore trasmetterà in diretta dalla manifestazione Convento in fiore.

In entrambi i giorni sarà possibile pranzare all’aria aperta nel cortile sotto il campanile, grazie alla presenza di Fra Nico con la sua buonissima farinata!
Domenica 10 aprile, inoltre, alle ore 10.45 dopo la Santa Messa, verranno inaugurate la Piazzetta ed il Giardino, del progetto Bucolicò, che i templari intitoleranno a due amici scomparsi. Una cerimonia simbolica, le due targhe rappresentano la “posa della prima pietra” di Bucolicò.

“Convento in Fiore” aprirà i cancelli alle 10 per chiuderli alle 19

Per il lunedì dell’Angelo invece i templari propongono una Pasquetta “fai da te” a Santa Maria del Tempio!
Il Circolo Geom. Umberto Piazza mette a disposizione i propri spazi all’aperto per chiunque voglia trascorrere una giornata sotto il cielo d’aprile.

Per un pasto frugale, una grigliata in compagnia, una partita a pallone, per chi vuole una coperta sull’erba e per chi preferisce un tavolo con le sedie… la libertà di organizzarsi secondo i propri gusti, condividendo spazi e buonumore.
Per info prenotazioni e ulteriori dettagli
349 1961776 santamariadeltempio@gmail.com

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook