Attualità, Casale Monferrato

L’Orchestra Giovanile C.E.M. suona per il restauro degli affreschi della Chiesa di Santa Caterina

Domenica 8 maggio, alle ore 17, si terrà presso il Coro delle Monache, nella chiesa di Santa Caterina a Casale Monferrato (ingresso via Trevigi 16), il concerto dell’Orchestra Giovanile C.E.M. Il concerto sarà a favore dell’Associazione Santa Caterina Onlus, per la raccolta fondi (ingresso a offerta libera) per il restauro degli affreschi della cupola di Santa Caterina. L’orchestra giovanile fa parte dell’associazione Centro Esperienze Musicali che ha sede principale a Santo Stefano Belbo e che organizza corsi di musica leggera senza limite di età. L’associazione ha diversi distaccamenti a Cuneo, Asti, Alessandria e 20 anni fa è stata aperta una sede anche qui in Monferrato.
Tre anni fa è stato avviato il progetto di orchestra giovanile per dar modo ai ragazzi che suonano di fare l’esperienza di musica d’insieme. L’orchestra è composta da 15 ragazzi la cui età va dai 12 ai 18 anni. Gli strumenti che compongono l’orchestra sono: tastiere, chitarre, batteria e percussioni, flauto traverso, sassofono, 2 voci femminili.
Il repertorio musicale spazia dalla musica swing, alla musica pop, alle colonne sonore dei film. Gli insegnanti che seguono i ragazzi sono: Bruno Gandin (chitarra), Enza Calvo (sassofono), Francesco Romano Pivetta (batteria e percussioni), Massimo Pivetta (batteria), Barbara Caprioglio (pianoforte, tastiera e musica d’insieme).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook